[DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da nathan21 »

teomat ha scritto:
nathan21 ha scritto:
Per gli integratori, seguo la teorica regola :study: che fino alla mezza (anche nelle gare) non mi porto dietro niente e bevo pochino, per km superiori allora qualche barretta la prendo (e spero nelle fontane). Io preferisco i supporti solidi, altrimenti potrei aver problemini ....
I supporti solidi hanno sicuramente tempi di digestione più lunghi, quindi sottraggono una quantità maggiore di sangue.
.... quindi sono comunque fregato e lento :smoked:
nathan21
Avatar utente
micinosoft
Guru
Messaggi: 4247
Iscritto il: 4 set 2009, 15:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da micinosoft »

teomat ha scritto:
rikchecorre ha scritto:ho paura che oltre i 25 km non si possa più andare ad acqua :nonzo:
Si può, si può! :wink:
nathan21 ha scritto:
Per gli integratori, seguo la teorica regola :study: che fino alla mezza (anche nelle gare) non mi porto dietro niente e bevo pochino, per km superiori allora qualche barretta la prendo (e spero nelle fontane). Io preferisco i supporti solidi, altrimenti potrei aver problemini ....
I supporti solidi hanno sicuramente tempi di digestione più lunghi, quindi sottraggono una quantità maggiore di sangue.

Riccardo, Giovanni, grazie per le belle parole di incoraggiamento :wink: . ...

Per la questione liquidi, penso che l'unica soluzione è basarsi su regole scientifiche e poi fare esperimenti sulla propria pelle in allenamento.
Ad esempio durante l'ultimo lungo (22 Km) su consiglio di un amico per esperimento ho mangiato una vaschettina piccola di marmellata, ma non sono rimasto soddisfatto (non dal gusto chiaramente :mrgreen: ), perchè dopo poco ho sentito una sensazione di debolezza che poi è sparita dopo qualche chilometro, probabilmente avallando quello che dice Matteo.
Prossime esperienze, oltre agli integratori liquidi, probabilmente saranno i gel di cui si è già discusso, forse quelli dovrebbero essere meno invasivi per la digestione?
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da nathan21 »

micinosoft ha scritto:...Ad esempio durante l'ultimo lungo (22 Km) su consiglio di un amico per esperimento ho mangiato una vaschettina piccola di marmellata, ma non sono rimasto soddisfatto (non dal gusto chiaramente :mrgreen: ), perchè dopo poco ho sentito una sensazione di debolezza che poi è sparita dopo qualche chilometro, probabilmente avallando quello che dice Matteo.
Prossime esperienze, oltre agli integratori liquidi, probabilmente saranno i gel di cui si è già discusso, forse quelli dovrebbero essere meno invasivi per la digestione?
Sono d'accordo con te: sperimentare sulla propria pellaccia è l'unico modo. I gel non li ho ancora provati (solo una volta nelle prime corse, ma non era la corsa giusta!), ora nelle ultime 2 gare lunghe mi sono trovato bene con le marmellate-gelatina di cotogna (in vendita nei supermercati). Comode da trasportare e da mangiare correndo, mi sembrano più digeribili e non lasciano la bocca impastata/dolciastra.
Su tutti questi prodotti è comunque difficilissimo stabilire quanto 'ti aiutano' fisicamente (o quanto effetto placebo- psicologico danno). ciao
nathan21
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Runn1ng »

....la linea da seguire è sempre la moderazione e il buon senso. Nessuno è obbligato a portarsi dietro dei "beveroni improvvisati", da bere immediatamente dopo il primo km ma, come già detto, farlo a piccoli sorsi durante tutto l'arco della corsa. Cercate inoltre di provare quello che più vi si addice sia come gusto che prodotto in se. Ce ne sono tanti sul mercato e quello che usa il vostro compagno, magari, non fa al caso vostro. :asd2:
Ultima modifica di Runn1ng il 6 ott 2011, 9:06, modificato 1 volta in totale.
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da dade »

davvero molto interessante, grazie :D
Avatar utente
Sandrun
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 gen 2010, 17:31

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Sandrun »

Runn1ng ti ringrazio per questo post perchè ho potuto forse intuire come mai alla mezza di Padova son crollato in quel modo.
Io mi peso sempre prima e dopo gli allenamenti e per me perdere 0.8-1.2 kg è normale, quello che non avevo mai fatto è rapportare questa quantità con la durata dell'allenamento.
Per esempio ieri in mezz'ora ho sudato 600 gr di acqua (è vero faceva caldo ma l'impegno è stato molto ridotto e non ho sofferto più di tanto) dando un tds=tasso di sudorazione di 600/30=20.
Calcolando che la mezza l'ho fatta in 129 min si ha 129x20=2580 gr che avrei dovuto reintegrare con 2580x1,7=4386 gr.
Visto che in gara ho bevuto a tutti i ristori un totale di circa mezzo litro, ne deriva che dal punto di vista dell'integrazione mi mancavano circa 3,9 l.
A quanto pare quel dislivello era troppo per me e infatti riguardando le foto della gara fatte all'arrivo si vede che ho la canotta asciutta e non sono per niente sudato.

Morale della favola all'inizio son riuscito a sudare a sufficenza poi quando non ne avevo più mi son disidratato!
RunU2, utility per runners (gratuita e senza pubblicità)
L'augurio del maratoneta
Insieme Noi Correremo e Uniti L'Oro Agguanteremo. Larghi e Lunghi, Alti e Bassi, Atleti e Lumaconi. Emozioni Nuove Assaporeremo.
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Bere si, ma bere bene è meglio!!!

Messaggio da Runn1ng »

ciao Sandro... :salut:

felice che possa essere d'aiuto ad altri come lo è stato per me. Alla prox... :wink:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Poetica(mente)

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da Poetica(mente) »

Bevo acqua in bottiglia ma solo per la fissa (tutta mia ) che l'acqua di rubinetto è soggetta ad elementi inquinanti "esterni", dopo che con i miei occhi ho visto due gatti morti e in evidente stato di decomposizione all'interno di una cisterna dell'acquedotto pubblico.
Ok, la cisterna fu chiusa e pulita e sigillata a dovere e sicuramente il cloro presente ha precedentemente vanificato gli effetti deleteri di quei corpi morti, ma il solo aver visto quella scena mi impedisce di bere l'acqua del rubinetto.
Occhio non vede, cuore non duole :wink:
Dany79

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da Dany79 »

io vado a birra

:perfido: :perfido:
Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: consiglio per l'acqua

Messaggio da giodo »

Acqua di rubinetto a casa e fontanelle quando corro... Ogni tanto qualche integratore tipo Gatorade, altre volte un po' di limone con un pizzico di sale e zucchero (dopo qualche uscita tosta se mi sento proprio stanco), rarissimamente polase (in estate) :D
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”