Sauna Pre-Maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mototeto
Guru

Sauna Pre-Maratona

Messaggio da mototeto »

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Secondo voi, potrebbe essere di aiuto fare una sauna magari al giovedì prima della Maratona, o anche qualcuna nelle settimane precedenti, in modo da rilassare muscolatura e articolazioni ? :nonzo:
Ve lo chiedo in quanto non sono in grado di valutare eventuali "effetti collaterali" in quanto presto ci sarà il mio esordio sulla distanza ! Grazie a tutti :thumleft:
Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' !
Immagine
...fatta la DXT...è tutta discesa :smoked:
Bip
Maratoneta

Re: Sauna Pre-Maratona

Messaggio da Bip »

Un bel massaggio ti sembra troppo banale? :mrgreen:
A parte le battute (battuta mica troppo, però...), innanzitutto: tu sei già abituato a fare saune e sai già come ne usciresti in condizioni e periodi "normali" (non a 72 ore da una maratona, intendo dire)? Perchè una delle regole su cui tutti paiono concordare è che alla vigilia di una prova tanto impegnativa non si deve improvvisare nulla, dall'abbigliamento all'alimentazione ecc. A me, per esempio, la sauna non risulta particolarmente rilassante...
Il mio consiglio (da 2 centesimi, ovviamente) è di non farti troppi problemi: se ti sei allenato a sufficienza prenditi i tuoi giusti giorni di scarico e pensa al momento in cui - minuto più, minuto meno - passerai sotto lo striscione e potrai dire "Sono un finisher della maratona!". Personalmente, in occasione della mia ultima 42 Km, il giovedì precedente ho effettuato l'ultimo allenamento (10 Km di corsa lenta), ma soprattutto ho iniziato la 3-giorni di carico di carboidrati :pig: dopo lo scarico :cry: del mercoledì. Pensa a correre e in bocca al lupo!
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Stefano :wink: ..............Per rilassare la muscolatura e articolazione io abbonderei con la ginnastica e lo stretching che non sono mai abbastanza....La sauna la lascerei stare che magari poi con il sudore provacato ti fa perdere troppi sali minerali.....

Per il resto arriverai pronto alla tua prima 42k e non dovrai improvvisare niente...dalle scarpe all'abbigliamento! Scarico carboidrati?....se proprio lo vuoi fare....non farlo di 3 gg perchè può diventare troppo stressante e il gioco non vale la candela....fallo il venerdì....mentre il sabato ovviamente carichi :thumleft:

Vai Tetoooooooooo!!!!!!
mototeto
Guru

Messaggio da mototeto »

Albertozan ha scritto:Stefano :wink: ..............Per rilassare la muscolatura e articolazione io abbonderei con la ginnastica e lo stretching che non sono mai abbastanza....La sauna la lascerei stare che magari poi con il sudore provacato ti fa perdere troppi sali minerali.....

Per il resto arriverai pronto alla tua prima 42k e non dovrai improvvisare niente...dalle scarpe all'abbigliamento! Scarico carboidrati?....se proprio lo vuoi fare....non farlo di 3 gg perchè può diventare troppo stressante e il gioco non vale la candela....fallo il venerdì....mentre il sabato ovviamente carichi :thumleft:

Vai Tetoooooooooo!!!!!!
Grazie mille Alberto :beer: , francamente speravo proprio che mi rispondessi tu ! Effettivamente non avevo considerato la perdita di sali minerali dovuta alla sudorazione, vai di stretching allora e incrociamo le dita ! Quà il giorno si avvicina e la paura/paranoia aumenta !

Grazie anche a Bip per il consiglio ! :thumleft:
Immagine
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

Bip ha scritto:ma soprattutto ho iniziato la 3-giorni di carico di carboidrati :pig: dopo lo scarico :cry: del mercoledì. Pensa a correre e in bocca al lupo!
non sai da quanto tempo aspetto questo momento :pig:
per fortuna che giovedi 6 è abbastanza vicino ormai...
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Gabri31
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gabri31 »

mototeto ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Secondo voi, potrebbe essere di aiuto fare una sauna magari al giovedì prima della Maratona, o anche qualcuna nelle settimane precedenti, in modo da rilassare muscolatura e articolazioni ? :nonzo:
Ve lo chiedo in quanto non sono in grado di valutare eventuali "effetti collaterali" in quanto presto ci sarà il mio esordio sulla distanza ! Grazie a tutti :thumleft:
Falla solo se sei abituato. Non improvvisare nulla!! Anche per i massaggi vale lo stesso... =; =;
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
berny
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da berny »

ma poi la sauna di fa espellere ogni genere di liquido, pulendoti la pelle. Tu hai bisogno di mettere nel corpo più liquidi possibili 8anche come scorta) e reintegrarli bevendo non credo sia abbastanza.
io ne faccio molte di saune durante il periodo invernale ma quando devo fare una gara per almeno 15 gg le sospendo
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
luczan
Maratoneta

Messaggio da luczan »

Faccio sauna quasi tutte le settimane: ma sempre dopo una gara.
La sauna provoca disidratazione e perdita di sali minerali e quindi se da un lato migliora il rilassamento muscolare e lubrifica le articolazioni dall'altro ti predispone ai crampi soprattutto nelle gare lunghe.
L'effetto migliore per me è nel velocizzare il recupero muscolare ed articolare (equivale ad un massaggio) e, se praticata regolarmente, soprattutto nel miglioramento della risposta agli sforzi dell'apparato cardiocircolatorio (soprattutto per le gare prolungate).
"Anything is possible if you work hard"
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011
mototeto
Guru

Messaggio da mototeto »

:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

luczan ha scritto:Faccio sauna quasi tutte le settimane: ma sempre dopo una gara.
La sauna provoca disidratazione e perdita di sali minerali e quindi se da un lato migliora il rilassamento muscolare e lubrifica le articolazioni dall'altro ti predispone ai crampi soprattutto nelle gare lunghe.
L'effetto migliore per me è nel velocizzare il recupero muscolare ed articolare (equivale ad un massaggio) e, se praticata regolarmente, soprattutto nel miglioramento della risposta agli sforzi dell'apparato cardiocircolatorio (soprattutto per le gare prolungate).

concordo
:quote: :quote: :quote: :quote:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “Maratona - Allenamento”