COXARTROSI DELL'ANCA

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da tolly »

ma mau è testone, lo sai, e poi non gli piace faticare più di tanto.... [-( [-( secondo me la maratona non la farà mai.... [-X
vediamo se prendendolo sull'orgoglio cambia idea!! :D
un abbraccio forte a te
:vicini:
drpada
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 mar 2016, 7:25

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da drpada »

Anch'io ho avuto la stessa diagnosi dai medici del rizzoli, potrei sapere come sono stati gli step successivi, continuate a correre???
maury70
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 apr 2020, 9:03

coxartrosi

Messaggio da maury70 »

Buongiorno,
avrei un quesito, ho appena fatto un rx bacino e la diagnosi è: segni di avanzata coxartrosi a destra con riduzione della rima articolare, deformazione della testa femorale e sclerosi del tetto acetabolare, segni di coxartrosi controlaterale con iniziali segni di ovalizzazione delle teste femorali e slerosi del tetto acetabolare.
Qualcuno è in grado di dirmi se correre può peggiorare la situazione? o se in assenza di sintomi è possibile continuare, ora corro circa 3 volte alla settimana per 15km circa a volta.
Non vorrei rinunciare alla corsa.
Ho 50 anni.
Grazie.
Maurizio
stormbringer
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mar 2022, 8:25

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da stormbringer »

Buon giorno.
Stesso problema e stessa diagnosi. Mi potete dire come avete affrontato la questione? Qualcuno di voi si è operato? Ho sentito parlare dell'artroplastica di superficie che permetterebbe di superare il problema e di tornare a correre. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Grazie.
Brago81
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gen 2015, 12:15

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da Brago81 »

Vedo che l’ultimo post risale a diversi mesi fa, comunque vorrei riportare la mia esperienza. Purtroppo pure io, a soli 41 anni, ho avuto diagnosi di coxartrosi secondaria a conflitto femoro acetabolare misto. Sentito tre ortopedici, tre pareri diversi… al Rizzoli di Bologna vorrebbero operare con una osteoplastica in artroscopia ma non garantiscono risoluzione. Addirittura avrebbe consigliato anche la protesi, con la quale si potrebbe tornare a correre (il dottore le fa con lo shock absorber e per molti sportivi, così ha detto). Il secondo ortopedico avrebbe proposto trattamento con cellule mesenchemali da tessuto adiposo per la modica cifra di quasi 3000 euro, sconsigliando osteoplastica. Idem il terzo, assolutamente non operare in quanto molto rischioso, e assolutamente nessuna protesi al momento. Ora sto tentando un percorso di rinforzo muscolare in palestra, per vedere se si riesce a risolvere stabilizzando anca. La cosa assurda è che la risonanza parla di note minime di iniziale artrosi, quindi non capisco come al Rizzoli, che dovrebbe essere un eccellenza, abbiamo proposto trattamenti molto invasivi e non mi garantiscano neanche risoluzione certa del problema con l’osteoplastica. Comunque ora è tre mesi che sono fermo con la corsa, morale a terra… Se nel frattempo qualcuno dei presenti ha risolto e fosse così gentile da condividere il percorso intrapreso… grazie infinite
PB HM Padova 1:24:49 / 10 K 39:33
aladino70
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 apr 2023, 16:13

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da aladino70 »

Ciao Brago81, guarda i mi sono restaurato entrambe le anche x Conflitto FAI e a qualsiasi età se ti affidi ovviamente ad ortopedici specializzati in materia eviti la protesi.. te lo garantisco al limone :wink:
Anca SX 11 anni fà ed è rimansta intonsa :thumleft:
Anca DX già artopedico mi aveva preventivato che s'intravedeva stesso problema(xchè come spesso accade nelle anche il problema è bilaterale) però sono arrivato all'intervento quando ho incominciato ad avvertire dolore... e qui sono in fase riabilitativa xchè l'ho fatto 1 mese fà oggi :(
Però le senzazione sono state positive dal giorno dopo interv, xchè quando c'è il conflitto nell'anca è un problema meccanico e nessuna fisioterapia e cura palliativa funziona, anzi procede peggiorando e solamente con una cartilagine acetabolare in discreto stato si può operare!
Esami clinici basta una semplice RX "bacino x anche" quindi valuta bene il da farsi...
Ciaooo
Ultima modifica di grantuking il 6 apr 2023, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
sgnao
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: Riva del Garda

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da sgnao »

Ho letto con attenzione tutti gli inerventi ovviamente essendo anch'io con lo stesse problematiche all'anca.
Chiedo ad aladino70 dove sei andato a farti operare? Ma così per curiosità dopo la prima operazione hai continuato a correre?
sgnao
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 ott 2011, 10:11
Località: Riva del Garda

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da sgnao »

Provo a riportare in alto questa conversazione avendo problemi all'anca e non riuscendo a trovare una soluzione, a parte la protesi che sinceramente a 50 anni non vorrei fare, mi piacerebbe molto capire dove aladino70 è andato a farsi il "restauro"...
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da Johnny.29 »

Entro pure io nel club.
Da ottobre ha cominciato a farmi male l'anca. Inizialmente ho sorvolato, poi vedendo che non passava sto cercando di investigare. Fatta lastra, esito: "iniziale riduzione della rima articolare coxo-femorale, con associata sclerosi del tetto acetabolare". Non vi sono altre alterazioni. Devo ancora sentire il parere dei medici.
Mi è caduto il mondo addosso!!
Non ho mai avvertito fastidi e ora di punto in bianco questa novità! Ho capito solo che la cosa non è destinata a guarire e che non potrò più correre pena il peggioramento.
Bene, un'altra bella notizia! Vi prego, smentitemi e ditemi che sono in tempo per recuperare! Ho 36 anni
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da Johnny.29 »

Mi sa che nessuno legge, io cmq ci provo: e nella vita di tutti i giorni come va?
Per ora ho ritirato le lastre e in allegato c'è scritto che ho un principio di artrosi. Beh, io mi sono già rassegnato al fatto di non poter più correre. Cercherò di andare in piscina e se potrò uscirò in bici. Sempre se la mancanza di stimoli non mi divori. Ma per la vita normale? Lavoro in piedi e non sto nemmeno fermo...
Chiaramente devo sentire un esperto, mi interessava sentire anche le vostre esperienze
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”