Mezza maratona due settimane prima della maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Redtrack
Mezzofondista

Mezza maratona due settimane prima della maratona

Messaggio da Redtrack »

Ciao a tutti, mi sono già presentato nella sezione apposita. Mi sto preparando da 3 mesi e mezzo per la Venice Marathon (la mia prima 42 km) con una tabella FIRST (3 uscite settimanali + cross training che ho praticato poco). La sto rispettando minuziosamente e sto facendo anche qualcosa in + (lunedì un lunghissimo da 36 km a 5'30" invece dei 32 a 5'40"). Il passo previsto è 5'20" e ora veniamo al dunque:

Domenica a Padova c'è la StraPadovaViva di 21 km a cui ho partecipato l'anno scorso (era 18 km e ho corso con passo di 4'25") e la mia tabella prevede guarda caso un'uscita da 21 km a passo previsto di 5'20". Io vorrei spingere di più, almeno a 5'00" e vi chiedo se è controproducente o allenante visto che manchrebbero 2 settimane alla Venice. :nonzo:

Quando sono li poi mi viene voglia di spingere :mrgreen:
http://connect.garmin.com/modern/profile/redtrack
42k Run Rome 2022: 3h22'34"
21k StraPadovaViva 2014: 1h30'19"
10k NonSoloSportRace 2014: 41'09"

pescedalenza
Guru

Re: Mezza maratona due settimane prima della maratona

Messaggio da pescedalenza »

Poi lascero'la parola agli esperti, ma ti dico la mia esperienza: due settimane prima della mia prima maratona (Roma 2011) preparata con le tabelle first ho fatto la mezza del lago maggiore alla quale tenevo moltissimo... Per i miei canoni l'ho corsa velocissima :oops: e non ho avuto nessun problema, anzi... Come disse qualcuno (espertisssssimo con una lunga barba :wink: ) del forum "la mezza corsa a tutta a due settimane dalla maratona fa morale" :smoked:

In bocca al lupo :thumleft: ci vediamo a venessia (tu arrivi prima, pero') :wink:
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Spero più che vivamente che pescedalenza abbia ragione perchè, come puoi vedere dalla firma, anch'io ho il tuo stesso programma. E sicuramente non mi risparmierò nella mezza, in quanto la userò come indicatore, prima di scegliere l'andatura prevista a Venezia!
:beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Se per te la mezza non rappresenta una novita' (ma mi sembra di capire che non lo sia) allora non dovrebbero esserci problemi. Tra l'altro, se corri la mezza attorno a 4'30" - da quel che mi e' parso di poter dedurre - i 5'/km dovrebbero essere abbastanza comodi (piuttosto mi chiedo se non potresti essere addirittura un po' piu' ambizioso nel programmare il tuo ritmo maratona).

Buona Venice!
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Redtrack
Mezzofondista

Messaggio da Redtrack »

piertutor ha scritto:(piuttosto mi chiedo se non potresti essere addirittura un po' piu' ambizioso nel programmare il tuo ritmo maratona).
Mi sono allenato ascoltando il mantra "la prima è importante finirla" e credo che questo mi abbia condizionato. Forse ho sbagliato ma non voglio che finisca la benzina dopo il Ponte della Libertà
http://connect.garmin.com/modern/profile/redtrack
42k Run Rome 2022: 3h22'34"
21k StraPadovaViva 2014: 1h30'19"
10k NonSoloSportRace 2014: 41'09"

piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Redtrack ha scritto:
piertutor ha scritto:(piuttosto mi chiedo se non potresti essere addirittura un po' piu' ambizioso nel programmare il tuo ritmo maratona).
Mi sono allenato ascoltando il mantra "la prima è importante finirla" e credo che questo mi abbia condizionato. Forse ho sbagliato ma non voglio che finisca la benzina dopo il Ponte della Libertà
Mi sembra un approccio assolutamente sensato! E' che io, alla prima maratona, questi saggi mantra ho fatto finta di non sentirli :mrgreen:
Giusto per dire che dovresti avere abbondante margine :beer:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

Redtrack ha scritto:
l'importante è che non finisca all'inizio del ponte... :asd2:
Davide_TV Immagine
insane
Guru

Messaggio da insane »

Io a due settimane da una maratona ho fatto il mio pb sulla mezza...
piertutor ha scritto:(piuttosto mi chiedo se non potresti essere addirittura un po' piu' ambizioso nel programmare il tuo ritmo maratona)
Ho sempre sospettato che con 1h33' sulla mezza non esser riuscito a far meglio di 3h33' in 8 maratone voleva dire che faccio :cacata: :mrgreen: :wink:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Io alle previsioni teoriche sul tempo maratona ci credo poco. Mi fido soltanto dei miei LL :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

crop74 ha scritto:Io alle previsioni teoriche sul tempo maratona ci credo poco. Mi fido soltanto dei miei LL :wink:
:asd2: quoto assolutamente. soprattutto se è la prima.

Torna a “Maratona - Allenamento”