Dolore alle ginocchia ad inizio cora

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

cesabas
Novellino

Dolore alle ginocchia ad inizio cora

Messaggio da cesabas »

Buongiorno a tutti.
Corro da circa un annetto, ho iniziato con camminate in salita in palestra per poi iniziare a correre all'esterno in piano per circa 10 12km ad uscita ad un ritmo di 5.30 6 minuti al km.
Ho lasciato per il mese di agosto e da qualche settimana ho ripreso gli allenamenti.
Ho corso sabato scorso e nella fase iniziale della corsa, per i primi 3 4 minuti sentivo le ginocchia irrigidite. Ho poi continuato e fatto 10 km senza problemi.
Ieri, mercoledì ho fatto un'altra uscita. Per i primi 20 minuti avvertivo lo stesso fastidio alle ginocchia, quasi fossero arrugginite.
Ora ho un leggero dolorino niente di drammatico.
Ho notato di avere lo stesso fastidio in palestra quando faccio lo squat, cosa che prima non avvertivo mai.
Avete esercizi da consigliarmi?

Le scarpe che uso per correre sono le mizuno wave rider, le ho da un anno e credo vadano cambiate.

Grazie per i consigli.
Forrest75
Top Runner

Re: Dolore alle ginocchia ad inizio cora

Messaggio da Forrest75 »

cesabas ha scritto:Buongiorno a tutti.
Corro da circa un annetto, ho iniziato con camminate in salita in palestra per poi iniziare a correre all'esterno in piano per circa 10 12km ad uscita ad un ritmo di 5.30 6 minuti al km.
Ho lasciato per il mese di agosto e da qualche settimana ho ripreso gli allenamenti.
Ho corso sabato scorso e nella fase iniziale della corsa, per i primi 3 4 minuti sentivo le ginocchia irrigidite. Ho poi continuato e fatto 10 km senza problemi.
Ieri, mercoledì ho fatto un'altra uscita. Per i primi 20 minuti avvertivo lo stesso fastidio alle ginocchia, quasi fossero arrugginite.
Ora ho un leggero dolorino niente di drammatico.
Ho notato di avere lo stesso fastidio in palestra quando faccio lo squat, cosa che prima non avvertivo mai.
Avete esercizi da consigliarmi?

Le scarpe che uso per correre sono le mizuno wave rider, le ho da un anno e credo vadano cambiate.

Grazie per i consigli.
beh in effetti inizierei col cambiare scarpe :wink:
andrei su una scarpa più morbida ed ammortizzante delle rider, visti anche i tuoi ritmi di corsa (te lo dico per esperienza personale visto che conosco bene pregi e difetti delle rider)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
cesabas
Novellino

Messaggio da cesabas »

Stamattina sono andato a provare le saucony.
Sono indeciso tra le triumph 8 e le ride (3 o 4). Il negoziante non ha saputo dirmi bene la differenza tra le due!!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

cesabas ha scritto:Stamattina sono andato a provare le saucony.
Sono indeciso tra le triumph 8 e le ride (3 o 4). Il negoziante non ha saputo dirmi bene la differenza tra le due!!
se hai appoggio neutro ti posso consigliare qualche modello molto ammortizzato e protettivo:
asics cumulus 13 o nimbus 13;
nike vomero 6
brooks glycerin 9

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

cesabas
Novellino

Messaggio da cesabas »

grazie mille, volevo provare le saucony...però darò un occhi anche a quelle che mi hai consigliato! un problema sarà trovare un negozio per provarle tutte!!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

cesabas ha scritto:grazie mille, volevo provare le saucony...però darò un occhi anche a quelle che mi hai consigliato! un problema sarà trovare un negozio per provarle tutte!!
sono modelli molto commerciali, se non hanno quantomeno nike e asics...
dovresti trovarli dai.. :mrgreen:
anche le saucony che hai citato sono ottimi modelli...la triumph dovrebbe essere più ammortizzante, se vai sulla ride ti conviene la 3 :wink:
provane più che puoi :mrgreen:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

cesabas
Novellino

Messaggio da cesabas »

cmq il dolore alle ginocchia lo sto proprio avvertendo, quasi quasi in previsione della brutta stagione mi faccio una 40ina di ingressi in piscina
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

cesabas ha scritto:cmq il dolore alle ginocchia lo sto proprio avvertendo, quasi quasi in previsione della brutta stagione mi faccio una 40ina di ingressi in piscina
molto bene il nuoto, ottimo nei periodi di "scarico" :thumleft:
Corri Forrest, corri !!!

cesabas
Novellino

Messaggio da cesabas »

come promesso ho fatto tutta l'invernata in piscina e ora con l'inizio della bella stagione voglio riprendere la corsa :D
Sono ancora sui 77kg ma conto di arrivare tranquillamente ai 74kg nel breve periodo.
La mia corsa fin'ora è stata lenta, sui 5,30 al km.
Sono stato in negozio a provare le scarpe:
tra le saucony jazz, ride 4 e triumph 9 avevo scelto le ride...poi ho provato le brooks glycerin.

Leggendo su questo forum mi sono reso conto che in realtà le ride non sono poi così adatte per corse lente tipo la mia....mi butto sulle glycerin?
grazie

Torna a “Infortuni e Terapie”