Qual è la "regina" delle ammortizzate?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Qual è la "regina" delle ammortizzate?

Messaggio da Patrick »

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e nuovissimo alla corsa (faccio solo ciclismo e mountain bike).

Peso 71 kg e sono neutro-leggermente supinatore, e poichè inizio solo ora, sto cercando una scarpa che abbia il massimo dell'ammortizzazione.
Premetto che correrò solo per piacere, senza assilli di prestazioni e tempi, per cui il mio UNICO obiettivo è di avere una corsa la più confortevole e ammortizzata possibile, che protegga le articolazioni.

Per cominciare ho preso delle Cumulus 12, ma sono un po' deluso, sia perchè credo che l'ammortizzamento che (credevo?) sentivo in negozio è svanito in fretta, sia per un dolorino nella parte superiore/anteriore del piede dopo una decina di chilometri.

Leggendo qua e là ho letto delle Mizuno Creation, che dovrebbero essere più ammortizzate, ma non ho ben capito se sono riservate SOLO a corridori pesanti, o se potrebbero fare al caso mio...

Se qualcuno compentente potesse darmi qualche consiglio, gliene sarei veramente grato, perchè fra tutte queste marche e modelli sono veramente spaesato.

Grazie a tutti quelli che interverranno. O:)
Forrest75
Top Runner

Re: Qual è la "regina" delle ammortizzate?

Messaggio da Forrest75 »

Patrick ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e nuovissimo alla corsa (faccio solo ciclismo e mountain bike).

Peso 71 kg e sono neutro-leggermente supinatore, e poichè inizio solo ora, sto cercando una scarpa che abbia il massimo dell'ammortizzazione.
Premetto che correrò solo per piacere, senza assilli di prestazioni e tempi, per cui il mio UNICO obiettivo è di avere una corsa la più confortevole e ammortizzata possibile, che protegga le articolazioni.

Per cominciare ho preso delle Cumulus 12, ma sono un po' deluso, sia perchè credo che l'ammortizzamento che (credevo?) sentivo in negozio è svanito in fretta, sia per un dolorino nella parte superiore/anteriore del piede dopo una decina di chilometri.

Leggendo qua e là ho letto delle Mizuno Creation, che dovrebbero essere più ammortizzate, ma non ho ben capito se sono riservate SOLO a corridori pesanti, o se potrebbero fare al caso mio...

Se qualcuno compentente potesse darmi qualche consiglio, gliene sarei veramente grato, perchè fra tutte queste marche e modelli sono veramente spaesato.

Grazie a tutti quelli che interverranno. O:)
per le tue caratteristiche proverei le nike vomero 6 :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Alba
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Alba »

anche io ti consiglio le nike vomero, ma più che altro, invece di pensare alle scarpe, pensa sullo tecnica della corsa, cercando di NON poggiare per prima con il tallone.cercando la rullata con l'avampiede.
Drogatemi di adrenalina, e morirò correndo...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Alba ha scritto:anche io ti consiglio le nike vomero, ma più che altro, invece di pensare alle scarpe, pensa sullo tecnica della corsa, cercando di NON poggiare per prima con il tallone.cercando la rullata con l'avampiede.
ossia ?
io so che l'appoggio naturale è prima con il tallone :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

Alba
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Alba »

ma se tu ci pensi se appoggi con il tallone, il tuo asse di bilanciamento è leggermente spostato indietro, e poi andando a toccare con il tallone, e come se andassi a frenare....
Drogatemi di adrenalina, e morirò correndo...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Alba ha scritto:ma se tu ci pensi se appoggi con il tallone, il tuo asse di bilanciamento è leggermente spostato indietro, e poi andando a toccare con il tallone, e come se andassi a frenare....
non sono d'accordo.
la rullata naturale del piede è tallone, pianta, punta
non vedo alternative
come si dovrebbe appoggiare il piede secondo te ? :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

palumboracing
Aspirante Maratoneta

Messaggio da palumboracing »

Ritornando al discorso scarpe, io personalmente sono rimasto sbalordito, dal sistema ammortizzante "DNA" della Brooks Glicerine sia 8 ma sopratutto la 9.
Penso che sia una grande scarpa!!
10km 42.29 19/02/12 Villa Literno (CE) 4.14 al km
Mezza maratona di Napoli Aprile 2012 1.52
XV Maratona di Napoli 27/01/13 real time 3.55
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Forrest75 ha scritto:non sono d'accordo.
la rullata naturale del piede è tallone, pianta, punta
Questa è la rullata del piede con scarpe ammortizzate, non proprio quella naturale naturale quando si corre :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Ancora con questo tallone. .. . :(
Sento tanti discorsi sulla teoria dell'appoggio, con risultati dubbi e effetti purtroppo nefasti :barella: specie su giovani talenti.
Quella del primo appoggio sull'avampiede è una teoria (peraltro piuttosto controversa); quello che vedo io guardando i grandi campioni è invece tutt'altra cosa.
Immagine
Adesso chi lo va a dire a questo simpatico ometto coi baffi che sta sbagliando modo di correre? :mrgreen:
Argomento caldo, ancora più dello stretching :afraid: ; adesso per me: :-# :wink:
Ultima modifica di wmic il 6 ott 2011, 13:52, modificato 2 volte in totale.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

wmic ha scritto:Ancora con questo tallone. .. . :(
Sento tanti discorsi sulla teoria dell'appoggio, con risultati dubbi e effetti purtroppo nefasti specie su veri talenti.
Quella del primo appoggio sull'avanpiede è una teoria (peraltro piuttosto controversa); quello che vedo io guardando i grandi campioni è invece tutta altra cosa.
Immagine
Adesso chi lo va a dire a questo simpatico ometto coi baffi che sta sbagliando modo di correre? :mrgreen:
Argomento caldo, ancora più dello stretching :afraid: ; adesso per me: :-# :wink:
....E ma....sai Michele...il mondo del running pullula di Supertecnici/che".... :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Scarpe”