ciao a tutti! io in genere faccio 30/40 minuti di corsa lenta(riesco a parlare quasi tranquillamente col mio compagno di corsa) per 3 volte a settimana.
Però ho letto che in realtà correre sempre così serve a poco....
Io corro perchè mi piace, per stare in forma e per stare in salute con l'apparato cardiovascolare, non mi interessano le gare, al massimo mi interessa una 5K per puro Divertimento e per correre in mezzo ad altri!
come sto facendo ora va bene per i miei obiettivi o sono ai livelli di un sedentario e sto correndo inutilmente?
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever." "Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi." "Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
se corri perchè ti piace, ti fa star bene e per divertimento, ben vengano i 30/40 minuti 3 volte a settimana, ma se come dici l'obiettivo è anche la protezione cardiovascolare, occorre qualcosa di più: http://www.albanesi.it/Corsa/correre_salute.htm
a differenza di un'affermazione buttata lì, o di una sterile informazione, Albanesi fornisce anche le motivazioni o quantomeno i riferimenti a ricerche scientifiche a supporto: consiglio un'attenta lettura.
RiccardoS ha scritto:se corri perchè ti piace, ti fa star bene e per divertimento, ben vengano i 30/40 minuti 3 volte a settimana, ma se come dici l'obiettivo è anche la protezione cardiovascolare, occorre qualcosa di più: http://www.albanesi.it/Corsa/correre_salute.htm
a differenza di un'affermazione buttata lì, o di una sterile informazione, Albanesi fornisce anche le motivazioni o quantomeno i riferimenti a ricerche scientifiche a supporto: consiglio un'attenta lettura.
spartan ha scritto:Correre per 30-40 minuti non guasta ma se vuoi davvero ricavare qualcosa di piu' dal tuo allenamento porta il tempo a 60' e stai tranquillo.
ecchelalla'
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
marco405 ha scritto:ciao a tutti! io in genere faccio 30/40 minuti di corsa lenta(riesco a parlare quasi tranquillamente col mio compagno di corsa) per 3 volte a settimana.
Però ho letto che in realtà correre sempre così serve a poco....
Io corro perchè mi piace, per stare in forma e per stare in salute con l'apparato cardiovascolare, non mi interessano le gare, al massimo mi interessa una 5K per puro Divertimento e per correre in mezzo ad altri!
come sto facendo ora va bene per i miei obiettivi o sono ai livelli di un sedentario e sto correndo inutilmente?
grazie per le risposte
Correre fa sempre bene, ovviamente va più che bene, magari tra qualche tempo ti verrà anche in automatico la voglia di aumentare il chilometraggio e il ritmo!