Quale corsa per smaltire più grassi?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Buba
Mezzofondista

Quale corsa per smaltire più grassi?

Messaggio da Buba »

Ciao a tutti,
In questo periodo di fermo ( per chi non avesse letto sono caduta e ho subito una contusione al femore) stavo ripensando ai miei obiettivi.
Uno é sicuramente quello di fare una maratona amatoriale, l'altro é quello di mantenermi in forma :rambo:
Da qui la domanda: si brucia di più a correre per un'ora consecutiva o fare piccole corse più veloci intervallate da pause di marcia?
Runn1ng
Guru

Re: Quale corsa per smaltire più grassi?

Messaggio da Runn1ng »

Ti giro la news che mi è arrivata questa settimana dal blog di Orlando Pizzolato :hail: :

Dimagrire di più

Molti sono i podisti iniziano a correre per perdere peso perché, com’è risaputo, il lavoro aerobico favorisce il consumo di grassi. Quindi, per dimagrire tanto è necessario correre molto; una relazione piuttosto lineare.
Pochi sanno che per dimagrire ulteriormente è utile anche correre velocemente. In questo caso il dimagrimento non è correlato al consumo di grassi sotto sforzo, visto che quando si procede ad alta intensità l’energia utilizzata proviene dal glicogeno. Non si dimagrisce quindi sotto sforzo, e quindi per la durata della seduta, ma dopo l’allenamento.
Un allenamento di alta intensità determina la sollecitazione di un particolare ormone, l’adiponectina (secreto dalle cellule adipose che stimola) che in accoppiamento a delle proteine particolari stimola l’organismo ad una sorta di spreco energetico, perché attiva il meccanismo degli adipociti a produrre calore. In pratica, il consumo di grassi (che porta al dimagrimento) inizia dopo la seduta, ed il vantaggio è che dura piuttosto a lungo, superando spesso le 10 ore di attivazione metabolica. Ciò porta ad un consumo di alcune centinaia di calorie, superiori alle 600 che si utilizzano per correre un’ora.
Non sono solo i maratoneti i corridori magri; chi ha negli occhi l’immagine dell’attuale campione mondiale dei 5 mila metri, Mo Farah, capisce che anche correndo pochi chilometri si perde peso.
Quindi, seguire un piano di allenamento vario, che preveda sia sedute aerobiche pure, sia stimoli che sollecitano la potenza aerobica, è un valido metodo per dimagrire di più.
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Buba
Mezzofondista

Messaggio da Buba »

Wow che bella risposta =D> =D> =D>
Penso proprio che allora alternerò molto, voglio arrivare a correre per un' ora, ma mi piace tantissimo anche fare corse brevi a velocità maggiori ( non riuscirei a tenere quel ritmo per troppo tempo).
Chiaramente corro per puro divertimento quindi credo che sia giusto fare anche quello che piace di più sempre che sia ben fatto :salut:
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

Buba ha scritto: Penso proprio che allora alternerò molto

...Penso sia la cosa migliore da fare. Alternare varie andature lavori e distanze, renderà il programma più interessante e ne gioverà anche il divertimento...ovviamente sempre senza esagerare :thumleft:

Buba ha scritto:...
Chiaramente corro per puro divertimento quindi credo che sia giusto fare anche quello che piace di più sempre che sia ben fatto :salut:
...e questo è lo spirito giusto con il quale lo devi affrontare...se viene a mancare difficilmente arriverai a tagliare i tuoi traguardi :thumleft: ..Carreras buena :wink:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”