MANTENERE LA FORMA DOPO LA MARATONA

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bravehart
Mezzofondista

MANTENERE LA FORMA DOPO LA MARATONA

Messaggio da Bravehart »

Dopo aver corso la mia prima maratona domenica, vorrei fare un paio di mezze a tre settimane l'una dall'altra, tra fine ottobre e 20 novembre, per poi dedicarmi alla prossima maratona (in primavera).

Viaggio a 5'45" sulla mezza e 6' 30" sulla maratona (domenica sono partito a 6, poi sono crollato nella seconda parte).

Per la maratona ho seguito la tabella di Baldini, ma ora non saprei che allenamenti fare per mantenere la condizione per le prossime due gare

Contando che posso allenarmi 3 volte a settimana, cosa mi consigliereste (intendo: oltre che di cambiare sport O:) )?

Grazie in anticipo e ciao.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (Francesco d'Assisi)
Lightwolf
Ultramaratoneta

Re: MANTENERE LA FORMA DOPO LA MARATONA

Messaggio da Lightwolf »

Se le gambe te lo permettono dopo l'ultima gara, potresti semplicemente ripetere le ultime settimane della tabella che hai usato per preparare la maratona.
Praticamente trasformi la maratona nell'ultimo lungo.
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
Gabri31
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gabri31 »

Fai comunque 15 giorni di recupero,poi ricomincia con una settimana "tipo scarico"'cioè con metà del carico che svolgeresti di solito in periodi di carico. Per le settimane seguenti ti consiglio di allenarti 4 volte a settimana,curando il medio in particolare (2 sedute) e le ripetute a soglia (1 seduta). Per la 4° seduta,alterna 1 lungo ad un richiamo di forza.
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
berny

Messaggio da berny »

ho scoperto sulle mie spalle quanto sia importante recuperare dopo la maratona. 15 gg non sono niente per la forma e per l'allenamento (che non si perde). e poi ... c'è tempo di prtogrammare la successiva
buonagiornata
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
Bravehart
Mezzofondista

Messaggio da Bravehart »

Stamattina prima uscita dopo la maratona, 50' di fondo lento (questo passa il convento). Per fortuna le gambe non fanno più male, ma sono ancora belle pesanti, ha ragione berny.

Provo a tenermi sui fondi lenti per un paio di settimane, poi magari inserirò qualche ripetuta, usando le due mezze che vorrei fare al posto del lungo. Vediamo come va (sono una cavia a me stesso).

Buona giornata e grazie a tutti.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (Francesco d'Assisi)
Gabri31

Messaggio da Gabri31 »

Bravehart ha scritto:Stamattina prima uscita dopo la maratona, 50' di fondo lento (questo passa il convento). Per fortuna le gambe non fanno più male, ma sono ancora belle pesanti, ha ragione berny.

Provo a tenermi sui fondi lenti per un paio di settimane, poi magari inserirò qualche ripetuta, usando le due mezze che vorrei fare al posto del lungo. Vediamo come va (sono una cavia a me stesso).

Buona giornata e grazie a tutti.
Per recuperere bene fai anche sport alternativi tipo bici o nuoto...
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

dopo una maratona è impotrantISSIMO il recupero...
soprattutto se è stata tirata...
un oretta di corsa (o 2 di bici) il sab o la dom successiva..poi per una settimana a distanza di 2 giorni una dall altra sempre un ora di corsa (LENTA) con qualche allungo finale..
poi dopo 2 settimane per una decina di gg(se si sente di aver ben recuperato!!) si puo inserire UN POCO di qualità (sempre a distanza di 2 giorni un uscita con l altra :asd2:
a distanza di 2 gg nel senso che: uscita..2 gg di riposo..uscita
Gabri31

Messaggio da Gabri31 »

Bravehart ha scritto:Dopo aver corso la mia prima maratona domenica, vorrei fare un paio di mezze a tre settimane l'una dall'altra, tra fine ottobre e 20 novembre, per poi dedicarmi alla prossima maratona (in primavera).

Viaggio a 5'45" sulla mezza e 6' 30" sulla maratona (domenica sono partito a 6, poi sono crollato nella seconda parte).

Per la maratona ho seguito la tabella di Baldini, ma ora non saprei che allenamenti fare per mantenere la condizione per le prossime due gare

Contando che posso allenarmi 3 volte a settimana, cosa mi consigliereste (intendo: oltre che di cambiare sport O:) )?

Grazie in anticipo e ciao.
Dopo la maratona ci sono da osservare 15 giorni di recupero,poi si può gradualmente ricominciare a correre. Poi puoi impostare la tua tabella come tu dovessi preparare una mezza maratona,intervallando magari con qualche garetta intorno ai 12-13 km per mantenere il ritmo gara. Se ti alleni 3 volte puoi fare 1 allenamento alla soglia (ripetute)e 2 al medio,percorrendo circa 16-18 km al giorno in totale (tra riscaldamento,condizionamento e defaticamento).

Torna a “Maratona - Allenamento”