Condizioni
meteo: giornata magnifica con un bellissimo sole e temperatura accettabile (alle 9.00 +5°C). Unico "neo" il vento: la bora che da giorni soffia a Trieste è presente anche nella pianura friulana e, purtroppo, anche oggi si fa sentire.
Il mio obiettivo è correre questa prima 21K sotto l'ora e mezza: è da oltre 1 mese che non faccio corse da oltre 20 km, ho avuto l'influenza e il conseguente stop di quasi 10 giorni....insomma mi aspetta una bella sfida.
Faccio un buon riscaldamento di 30', ho caldo, decido di correre con i pantaloncini corti (che errore!) e una maglia con maniche lunghe (azzeccata!). A occhio e croce siamo in circa 300, alla partenza non c'è alcuna ressa, allo sparo tutto fila liscio.
Siamo con l'aria alle spalle, sto bene, i primi km filano via lisci....4.05, 4.03, sto andando troppo forte....rallento un po', al 7° passo in 28.52, ottimo....8°km in 4 netti, c'è sempre l'aria che spinge alle spalle.....peccato che il percorso è andata/ritorno........!!!!!!!! Al 9° km iniziamo il giro di 5k che ci rimetterà sulla via del ritorno, l'aria incomincia a soffiare di traverso, iniziano le prime difficoltà...4'12", al 10° sono a 41.18....il ritmo è costante ma al 13° km siamo controvento.....ed infatti i tempi salgono...4.17, 4.16, il 15° km lo faccio in 4.24, sono a 1h02.33....l'obiettivo di chiudere sotto l'ora e 30 incomincia a vacillare.....4.19, 4.23....al 18° passo in 1.16.04.....siiiii, ce la faccio, sono felice, le gambe ricominciano a girare bene, raggiungo un po' di concorrenti che arrancano, mi raggiunge uno che cerca di passare.....io non mollo, 19°km in 3.51 (sicuramente segnale sballato!), al 20° la certezza, sono a 1.24.16....l'obiettivo ora è arrivare sotto l'1.29....il tizio alle spalle è lì, non molla.......ai 500 metri mi passa.....e no, sono 2km che mi sfrutti ed ora mi vuoi arrivare davanti? Tiro fuori le ultime energie, siamo tornati in paese e l'aria soffia contro molto forte.....riesco a ripassarlo, il poco pubblico presente applaude questo sprint....sono davanti, chiudo in 1.28.48

Alla fine ho le gambe un po' dure ma molto è dovuto alla scelta dei pantaloni corti.....l'aria mi ha raffreddato i muscoli che sono anche indolenziti, sensazione che ho avuto anche in gara e che mi ha infastidito. Pazienza...!!
Un buon te caldo, un paio di km di defaticamento, una bella doccia calda mi rimette in sesto. Ora le gambe stanno benissimo, sono contento, sto bene. Se ripenso alla gara mi viene un po' di rabbia per 2 motivi: nei primi km per paura di forzare troppo ho "lasciato" andare un gruppetto che è rimasto sempre alla stessa distanza (circa 1') e che mi avrebbe potuto aiutare nel controvento. Secondo motivo: ho fatto praticamente tutta la gara in solitara, non sono riuscito a trovare nessuno con il mio passo. Dopo l'assestamento delle posizioni nei primi km qualcuno mi ha sorpassato ed è andato e molti ne ho sorpassati.....solo alla fine ho corso in "compagnia"...peccato...ma va bene così, sono comunque felice!!!!