[DIARIO] Semiserio di un ex sedentario

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Pantagruele
Mezzofondista

Messaggio da Pantagruele »

Mi appresto ad aprire il mio diario di corse. Sono troppo giovane (di corsa) per poter intervenire in discussioni più tecniche legate ad allenamenti, tabelle, ripetute, pb (che dopo qualche giorno di frequentazione del forum ho scoperto non significa porco boja ](*,) ).. Oltretutto per parecchie settimane gli unici obbiettivi saranno quello di aumentare il tempo di corsa e tenere d’occhio la bilancia :-" . Mi sembra di essere un marziano capitato per sbaglio sulla terra (o in una gabbia di matti? :oops: ) e voglio adoperare questo spazio come la coperta di linus…(una seduta psicanalitica aggratis) raccontare le mie impressioni, in fin dei conti, scrivere nero su bianco è uno sprone per i momenti difficili, se mai dovessero presentarsi. [-X Non troverete domande ne risposte (le farò solo nelle apposite discussioni) solo alcune considerazioni personali sulla mia nuova carriera e su come percepisco questo mondo a me finora sconosciuto.
Pensavo di cominciare con lo scrivere di alcuni aneddoti divertenti successi nei due mesi da quando ho cominciato a muovermi, ma è necessario descrivere l’oggi. Alle 5:30 suona la sveglia (ieri sera mi sono addormentato verso le 23:30) dopo cinque minuti in cui mi sono goduto le calde coperte, mi alzo dopo essermi lavato infilo le scarpe, la maglietta nuova maniche lunghe (per fortuna oggi niente vento) e via clip clop per le stradine della cittadina in cui vivo… Quando ho cominciato a percorrere le viuzze di campagna lontano dall’illuminazione pubblica, ho riscoperto il piacere di vedere il paesaggio illuminato dalla luna… Fantastico ogni volta che mi capita rimango trasecolato, questa volta ero di corsa (con l’obbiettivo di arrivare a 45 minuti in realtà poi sono diventati 50) l’aria fredda si incuneava nei miei polmoni ed il tempo era scandito dai miei passi clip clap. La pallida luce della luna ha dipinto la campagna con tinte bianche, le ombre dei pioppi creano chiaroscuri bellissimi. La bianca faccia della luna che si specchia nel fiume dove da ragazzetto andavo a pescare, nuotare e marinare la scuola, mi fa salire un groppo alla gola… (E no maligni non è che stavo stramazzando al suolo :emb: ).

Si proprio una bella mattina per correre.
" Se non fai tu quello che fai,
non lo fa proprio nessuno.
Non è tanto una responsabilità
quanto la tua vita"
Pantagruele
Mezzofondista

Re: [DIARIO] Semiserio di un ex sedentario

Oggi appena cominciato a correre, le cellule di grasso imploravano: "torniamo a letto"... "Fa freddo"... "Sotto le coperte c'è un bel calduccio"...
"Uffa che lagnoni che siete" rispondo io....
E loro "Dai facciamo un'altra volta" "Torniamo indietro"...

Al primo kilometro sbotto "Silenzio altrimenti la prossima volta vi lascio a casa"....

Poi finalmente la corsa prosegue liscia e spedita...

Solo all'ultimo kilometro le gambe: "Si però i 30 kg di grasso li portiamo noi e la fatica la facciamo noi"... :doh:

"Keppalle" ho il mio corpo in rivolta...

Salendo verso casa per una meritata doccia sento "Parla bene lui. Mette il pilota automatico e poi continua a dormire"... Che rimbecconi. :angry:

Dopo un mese che ho cominciato a pesarmi (ho avuto il coraggio di farlo dopo oltre 20 gg di corsa) leggo -5 kg (ora sono 115 spaccati).
Ieri ho dovuto fare un buco sulla cintura ( -2,5 cm). :rambo:
Oggi per la prima volta sono sceso (si fa per dire) sotto i 7 minuti a km

Domani riposo!
quanto la tua vita"
Bip
Maratoneta

Messaggio da Bip »

Ciao Pantagruele! Ti rubo una pagina del diario per rivolgerti un grosso "in bocca al lupo" per gli obiettivi che ti sei posto, con l'augurio che la tua corsa possa diventare scorrevole e proficua quanto la tua prosa =D> =D> =D>
Continuerò a leggerti per verificare la bontà delle mie previsioni :beer:

P.S. di tanto in tanto dagliela vinta a quelle "rompine" delle tue cellule, sottolineando però che si tratta di una concessione accordata in cambio dell'aspettativa di numerose future uscite senza doversi sorbire borbottii e malumori striscianti...
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

In bocca al lupo Pantagruele!
Il tuo è l'inizio di un cammino che hanno percorso in tanti prima di te e che in tanti percorreranno dopo; ed è una buona idea quella del diario, ti accorgerai presto dei progressi fatti ed è bellissimo andarsi a rileggere allenamenti che in passato chiudevi con fatica e che sono diventati una piacevole abitudine! :thumleft:
cesarecolasanti
Top Runner

Messaggio da cesarecolasanti »

Anche per me in grosso in bocca al lupo!!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk (ciao superbelli!!!)
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
forrestgump
Guru

Messaggio da forrestgump »

Fatdaddy ha scritto:In bocca al lupo Pantagruele!
Il tuo è l'inizio di un cammino che hanno percorso in tanti prima di te e che in tanti percorreranno dopo; ed è una buona idea quella del diario, ti accorgerai presto dei progressi fatti ed è bellissimo andarsi a rileggere allenamenti che in passato chiudevi con fatica e che sono diventati una piacevole abitudine! :thumleft:
Ecco dov'eri! latitante di un fatdaddy!!!! ocio che te seguo!
Panta....forza e coraggio spacca stè cellule di grasso e divertiti correndo....ancora non sei preso dalle tabelle...ma confido che tra qualche mese marcellos di infila in qualche tabella di qualche tapasciata!!! :smoked:
...la corsa è vita....sopratutto quando si passa da 155 kg a 85!!!
Pb 10 km 44'
Venicemarathon 2011....4h 12m
Dogi 2012 PB 1:43:02!

per aspera ad veritatem
Pantagruele
Mezzofondista

Grazie ragassi dell'incoraggiamento. :thumleft:

Sino ad ora non mi posso lamentare, ma sono ancora nella fase dell'innamoramento adolescenziale. :-({|= Ma intanto mi godo questo nuovo mondo con spensieratezza.

Mi sto abituando ad ascoltare le risposte del mio corpo a questo inzio di nuova vita...
E c'è molto da ascoltare. Fina a poco tempo fa ascoltavo solo lo stomaco e le papille gustative... :pig:
Gli unici muscoli sviluppati erano quelli delle mandibole ma ahimè mi sono accorto che non servono poi a molto nella corsa ](*,)

Ma sto scoprendo il piacere di forzare una camminata, una salita veloce delle scale e sentire i muscoli che reagiscono, il cuore che batte tranquillo ed il fiato che non aumenta.

Oggi era prevista la sosta, ma sento un forimicolio impaziente ai piedi....
quanto la tua vita"
Mauri69
Mezzofondista

Messaggio da Mauri69 »

Pantagruele ha scritto:

Mi sto abituando ad ascoltare le risposte del mio corpo a questo inzio di nuova vita...

Oggi era prevista la sosta, ma sento un forimicolio impaziente ai piedi....
Ecco, attenzione! E' questo il momento in cui devi essere cauto!!
A quanto mi hanno detto e ho letto in giro anche se pensi di non averne bisogno il tuo fisico ha bisogno di riposo e non è facile ascoltarlo nel modo giusto perchè mentre i muscoli si abituano più velocemente, le articolazioni e i tendini ci mettono di più e hanno maggiore bisogno di riposo. Quindi sii costante ma senza saltare il riposo e vedrai che piano piano i miglioramenti si vedranno :wink:
Almeno per me è stato così :D
In bocca al lupo!
20/10/2011: Età: 43 - Alt: 180 - Peso: 84.00 - Km nel 2012: 450 - PB sui 10 Km: 00:52:45 - Scarpe: Asics Nimbus 13
"Vola solo chi osa farlo."
Luis Sepúlveda.
Pantagruele
Mezzofondista

Si si ho fatto il riposo, ma visto che poi che ero bello riposatoi ho pensato: "perchè non provare due o tre piccole variazioni di ritmo blandi blandi"..... :emb:
Non l'avessi mai fatto! Ho perso la cadenza e non sono più riuscito a trovarla... ](*,) Tutto un aumentare e diminuire di ritmo!
Sono un vero testone! :angry: Altro che fartlek e stato quasi un INfartlek! :bastone:
Lo sai che ne devi ancora macinare di kilometri!!!! :ncomment:

Domani ancora 45 minuti... Poi da lunedì si va verso gli 8 km per 50 minuti (stimati)
quanto la tua vita"
Pantagruele
Mezzofondista

Oggi ho recuperato l'uscita che per vari motivi non sono riuscito a fare il 20....
Per la prima volta da che ho cominciato ho corso di pomeriggio dalle 18:15.... La luce era ancora buona......
Avevo pranzato alle 14:30 di ritorno da un 4 kilometri di camminata dentro al fiume per un monitoraggio biologico... :rambo:
Cavolo vedendo bene il percorso ti accorgi che non arrivi mai alla fine, invece quando è ancora buio non ti rendi conto di quanto ti manca... :)

Fattore negativisssssssssimo. Correndo tra le vie al ritorno, quindi verso le 19, un profumo di cibo (sughetti di tutti i tipi, uno addirittura che cucinava le costicine... :ncomment: Un po di rispetto santo cielo!)

In una stradina in terra battuta ho incorciato una macchina che ha rallentato per non sollevare polvere... =D> =D> =D> =D>

Settimana prossima si va per il circuito degli 8 km....

Buon fine settimana!

Buona corsa per chi domani partecipa a Venezia e anche a Lucca
quanto la tua vita"

Torna a “Storie di Corsa”