cosce rigide durante la maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

cosce rigide durante la maratona

Messaggio da Alberto Bianchi »

Carissimi,
forse è solo un problema di allenamento inadeguato o semplicemente il motivo principale che non permette a chiunque di avere prestazioni eccelse, comunque vi chiedo un parere su questo:
in gara tengo abbastanza costantemente i 6'-6'30"/km :emb: fino al 20°-25° km (circa 2:30') poi le cosce (meglio: la parte anteriore in alto delle cosce, da 20 a 30 cm sopra il ginocchio) iniziano ad indurirsi e non mi permettono, se non con sforzi che posso reggere per poco, di correre ancora ma solo di tenere un passo lungo e spedito a 8'/km.
A livello di fiato non ho particolari problemi (a meno che non aumento decisamente la velocità), il resto delle gambe mi sembrano relativamente a posto, di fatto non riesco a finire la gara tutta in corsa (anche se lenta ed a prescindere dal tempo).
Motivi? Consigli? Allenamento? Integratori?
Grazie davvero per tutte le risposte!
Buone corse!
:salut:
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
sim_cat
Mezzofondista

Re: cosce rigide durante la maratona

Messaggio da sim_cat »

Guarda, è successo anche a me a Lucca: 4'35'' ( i tre passaggi a 10km , mezza maratona e 30 km sempre a 4'35'') fino al 30° km, poi si sono irrigiditi i muscoli ed ho dovuto rallentare.
Anche se ancora avevo un po' di energie, infatti ho tenuto una andatura ad "elastico", non ho potuto accelerare più di tanto.
Sinceramente non so a cosa sia dovuto: comunque nel mio caso l'andatura era un pochino più veloce di quanto programmato.
Come vengano giudicati il tempo in gara ed il mio posto in graduatoria è di secondaria importanza.
Ciò che conta per me è tagliare un traguardo dopo l'altro ed alla fine essere contento di me.
PB Maratona: 3h10' - 1/2 Maratona: 1h29' - 10km: 40'10''

Torna a “Maratona - Allenamento”