Giusto consigliare scarpe molto pesanti per i numeri grandi?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

edy
Aspirante Ultramaratoneta

Giusto consigliare scarpe molto pesanti per i numeri grandi?

Messaggio da edy »

Ultimamente ho alcune perplessità sul rapporto tra peso e numero della scarpa. Io stavo usando prevalentemente le Brooks Glycerin ma da poco più di un mese ho comprato in offerta delle Saucony Jazz 13 e mi sto trovando molto meglio con il loro minore peso (quasi 60 g di meno: 350 vs 406) e maggiore libertà del piede. Per timori legati al peso ed al passo non troppo veloce (chiaro eufenismo :mrgreen: ), le volevo usare solo per gli allenamenti veloci ma alla fine le ho portate a sostituire le Glycerin fino ai 10K e piuttosto lenti aggiungerei. Io sicuramente riuserò le Glycerin appena farò dei lunghi (ho fatto solo 20K una volta per ora) e spero di poter usufruire della loro maggiore potezione, però alla prossima scarpa per i lunghi al massimo prenderò una Ghost, sia perché avrò riperso gli ultimi 2/3 kg di quelli che avevo messo su nello stop forzato estivo, sia perché personalmente reputo veramente troppo pesanti sul mio numero le Glycerin.

Vengo al dunque, di solito domandiamo ad una persona che chiede consiglio di una scarpa quanto pesa e quanto è alto, però dopo sembriamo ricordarci solo del peso. Estremizzando un po' due casi potrebbero essere una persona di 190 cm per 80Kg ed una di 166 cm per 63 Kg. Di solito le risposte indicano al primo di andare sulle A3 più pesanti (Glycerin, Cumulus, Vomero. Pegasus, etc. ) mentre al secondo si dice spesso che con il suo peso può anche andare su scarpe più leggere (Jazz, Ghost, etc.), qualcuno azzarda addirittura le A2.
Però se andiamo a calcolare l'IMC la prima persona di 80 Kg ha un indice di 22 mentre la seconda di 63 Kg ha un indice di 23. Inoltre una Glycerin con un numero adatto ad una persona di 1,90 è un mattone da oltre 400 g con quasi 3 decimetri quadrati di appoggio mentre nell'altro caso si scende facilmente sotto i 300 g e l'appoggio si riduce... cioé mentre una Launch del mio numero pesa 320 g!
Lungi da me fare disinformazione o incoraggiare chiunque ad usare scarpe minimali ma semplicemente mi chiedo se veramente servano scarpe tanto pesanti a persone che comunque sono magre (Albanesi permettendo :mrgreen: ) e hanno una superficie di appoggio molto più ampia sulla pianta intera ma anche sul tallone/avampiede e quindi una maggiore distribuzione del peso a terra?
Sinceramente non ho mai trovato scritto nulla al riguardo quindi vorrei chiedere un vostro parere :D
Ultima modifica di edy il 6 nov 2011, 20:11, modificato 1 volta in totale.
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
luigar
Ultramaratoneta

Re: Giusto consigliare scarpe molto pesanti per i numeri gra

Messaggio da luigar »

Io ho un problema simile al tuo ed anche io ho dubbi da quando ho iniziato a correre! Peso 74 kg per 178 cm e 46,5 di scarpe :-(
A differenza tua sono un pochino piu veloce ma ciò non toglie che non ho potuto mai usare scarpe protettive e ho dovuto sempre scegliere scarpe piu leggere.per esempio mai potuto usare glicerin o cumulus o simili ma al max le rider o le ghost o le adrenaline. Unica cosa diversa tra di noi è la velocità maggiore e credo che per la tua velocità forse tu avresti bisogno di scarpe legggermente piu protettive :-)
PB 10 KM '37"40 Napoli 2009
PB Mezza 1'22"02 Roma-Ostia 2010
PB Maratona 3'00"59 Padova 2014
UltraVesuvioMarathon49km 2019 in 6ore20
2024 Napoli Half Marathon 1'29'40

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”