usura o irrobustimento?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

caprazoppa
Novellino

usura o irrobustimento?

Messaggio da caprazoppa »

Se per i muscoli mi è chiaro il rapporto tra sforzo-dolore e potenziamento, per i tessuti molli delle articolazioni mi è capitato di sentire pareri opposti: i dolori più o meno lievi a tendini, legamenti e articolazioni in generale, sono uno step dell' adattamento nel novellino, o più malauguratamente, un segno dell'usura in atto e quindi destinata ad aumentare? Ho sentito che gran parte di questi dolorini dovrebbero sparire dopo circa 1 anno di uscite costanti :D , ma mi è anche stato detto il contrario :afraid:
Mi dite la vostra?
rbljma
Maratoneta

Re: usura o irrobustimento?

Messaggio da rbljma »

Ciao, io posso solo dirti che avendo cominciato a correre 7 mesi fa con 4 uscite (alternando corsa e camminata) alla settimana in sovrappeso (95 kg x 172 cm) ho patito veramente tanti dolori in tutto il corpo. Semplicemente sono stato fortunato a non incappare infortuni seri ed ho tenuto duro. Ora faccio 50 km alla settimana ma (incrocio le dita) oltre all'ovvio senso di stanchezza muscolare dopo la doccia, mi sento sempre in splendida forma senza nessun problema. :D
Certe volte mi alzo e non mi capisco...mah
PB 5 Km: 22' 53''
PB 10 Km: 48'15''
PB 20 Km: 1h 50' 20''
PB 21 Km: 1h 57' 11''
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Di solito basta armarsi di pazienza con ascendente verso il positivismo e tutto acquista il senso dovuto.
(Ma che cavolo vuol dire? :shock: )
:mrgreen:
caprazoppa
Novellino

Appuntalapis ha scritto:Di solito basta armarsi di pazienza con ascendente verso il positivismo e tutto acquista il senso dovuto.
Ok, daccordo sul pensare positivo, ma il senso dovuto è che bisognerebbe star meglio, oppure le nostre gambe sono come i giunti, cuscinetti, trasmissione e pneumatici delle nostre auto? I vantaggi cardiocircolatori, di controllo del peso e del contenimento dello stress, sono a discapito del nostro sistema locomotorio? :oops:
caprazoppa
Novellino

rbljma ha scritto:Ciao, io posso solo dirti che avendo cominciato a correre 7 mesi fa con 4 uscite (alternando corsa e camminata) alla settimana in sovrappeso (95 kg x 172 cm) ho patito veramente tanti dolori in tutto il corpo. Semplicemente sono stato fortunato a non incappare infortuni seri ed ho tenuto duro. Ora faccio 50 km alla settimana ma (incrocio le dita) oltre all'ovvio senso di stanchezza muscolare dopo la doccia, mi sento sempre in splendida forma senza nessun problema. :D
Ciao rbljima, complimenti. Io ho cominciato circa 10mesi fa, in leggero sovrappeso (84kgx187cm) ho 47anni (forse anche questo conta :asd2: ), piede piatto e ginocchia valghe ](*,) . Ora peso 77kg , ma il giorno sucessivo all'uscita, mi sento le ginocchia "deboli" come se mi si dovesse "strappare" qualcosa se solo facessi un movimento un po rapido o maldestro. La corsa mi fa stare molto bene per tutto il resto. Ciao a presto (ma che c....o vuol dire il tuo nik? :D )
Appuntalapis

caprazoppa ha scritto:
Appuntalapis ha scritto:Di solito basta armarsi di pazienza con ascendente verso il positivismo e tutto acquista il senso dovuto.
Ok, daccordo sul pensare positivo, ma il senso dovuto è che bisognerebbe star meglio, oppure le nostre gambe sono come i giunti, cuscinetti, trasmissione e pneumatici delle nostre auto? I vantaggi cardiocircolatori, di controllo del peso e del contenimento dello stress, sono a discapito del nostro sistema locomotorio? :oops:
Ma come? :shock: Non sai che chi bello vuol apparire un poco deve soffrire? :mrgreen:
Lascia che la Dea Corsa ti modelli le parti anatomiche a suo "uso e consumo", asseconda le esigenze da prima della classe della Madre di tutte le Vanità Psicomotorie.
Un'aspirina al bisogno è meglio di un bicchiere di Bacco sulla fiorentina al sangue :smoked: , specialmente se il giorno dopo si deve BISSARE! :wink: :mrgreen:

A presto! :beer:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

caprazoppa ha scritto:Se per i muscoli mi è chiaro il rapporto tra sforzo-dolore e potenziamento, per i tessuti molli delle articolazioni mi è capitato di sentire pareri opposti: i dolori più o meno lievi a tendini, legamenti e articolazioni in generale, sono uno step dell' adattamento nel novellino, o più malauguratamente, un segno dell'usura in atto e quindi destinata ad aumentare? Ho sentito che gran parte di questi dolorini dovrebbero sparire dopo circa 1 anno di uscite costanti :D , ma mi è anche stato detto il contrario :afraid:
Mi dite la vostra?
Guarda di solito qualche dolore ce l'hai all'inizio ma dopo il primo mese dovrebbe sparire tutto se ti alleni in modo corretto.
Se invece inizi a fare troppo i tendini,le articolazioni,i legamenti e i muscoli delle gambe ti salutano e in quel momento puoi salutare anche tu la corsa per qualche mese se ti va bene.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

Appuntalapis è sempre un piacere leggerti ma l'aspirina [-X meglio un giorno di riposo
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Ok, daccordo sul pensare positivo, ma il senso dovuto è che bisognerebbe star meglio, oppure le nostre gambe sono come i giunti, cuscinetti, trasmissione e pneumatici delle nostre auto? I vantaggi cardiocircolatori, di controllo del peso e del contenimento dello stress, sono a discapito del nostro sistema locomotorio?
Boh?!? Io corro da due anni e ho sempre dei dolorini, sempre vari ... a volte un ginocchio, a volte l'altro, a volte il tendine, a volte un tallone ... per fortuna niente degenera e di solito sono fastidi che si risolvono da sé.

Importante: un fisioterapista mi ha detto che c'è una compenente psicologica in alcuni infortuni .... Cioè lui dice che se uno correndo si sente bene a livello psicologico ha meno probabilità di infortunarsi ........ sarà vero?

mahhhhhhh :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo:

Joe
Per aspera ad astra ...
Appuntalapis

Calogero ha scritto:Appuntalapis è sempre un piacere leggerti ma l'aspirina [-X meglio un giorno di riposo
...mi sento tanto "socio" Bayer :mrgreen:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”