Diminuire il tempo a km

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

moratti
Novellino

Diminuire il tempo a km

Messaggio da moratti »

ragazzi sapete consigliarmi un buon metodo di allenamento che mi permetta di correre ad un ritmo di 4.00/4.30 a km
attualmente il mio tempo varia a seconda della condizione fisica dai 5.00 ai 5.30 a km
mi alleno 3 giorni a settimana martedi giovedi e sabato
grazie
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Diminuire il tempo a km

Messaggio da deuterio »

:nonzo: :nonzo: :nonzo:
Magari se ci dai qualche dato in più... Ad esempio: età, peso, esperienza, metodologia d'allenamento attuale (e magari anche per che distanza vorresti correre a 4'/km :wink: )
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
moratti
Novellino

Messaggio da moratti »

deuterio ha scritto::nonzo: :nonzo: :nonzo:
Magari se ci dai qualche dato in più... Ad esempio: età, peso, esperienza, metodologia d'allenamento attuale (e magari anche per che distanza vorresti correre a 4'/km :wink: )
si certo ecoc i dati:
ho 20 anni, peso 80kg, ho iniziato a correre da amatoriale pertanto faccio il martedi e giovedi faccio in 45min 9km
mentre il sabato faccio 12km in 1h e qualche min
vorrei correre minimo 10km a 4min
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

Almeno che tu non sia più alto di 1,90, perdi peso
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Passare da 5'00''/km a 4'00''/km significa un miglioramento del 20%, sinceramente non è poco... Vedo che fai una trentina di km al mese, secondo me potresti iniziare a guardarti qualche tabellina sui 10.000 tanto per iniziare a prendere dimestichezza con le varie andature e le varie metodologie di allenamento, in particolare quelle intervallate (vedi: ripetute), indispensabili secondo me per velocizzare l'andatura.
Naturalmente do per scontato che tu abbia già dato un'occhiata ai 3d iniziare a correre e parla come corri.
Nel frattempo, in ogni caso, corri e continua a correre, cercando possibilmente di variare distanze e velocità. :salut:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

Torna a “Allenamento e Tecnica”