TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zarabeth
Ultramaratoneta

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da zarabeth »

deuterio ha scritto:
carcal ha scritto:certo, avendo un dato su 5 km provavo a proiettarlo sui 10... è un errore?
Si. Ripeto: 10 km in 1 ora.
Per la mia esperienza i tempi che ci metto nei 5 sono gli stessi che ci metto (mettevo, è da un po' che non riesco più a farli) nei 10 Km, nel senso che sia che provi a tirare all'inizio, sia che provi ad accelerare alla fine, la media è sempre di 7' a km, dunque moribonda!!!

Scusa l'inesperienza deuterio, ma perchè sottolinei questa differenza? Cambia così tanto la velocità tra 5 e 10 (per lo meno in meglio, perchè in peggio io direi di si, almeno ad intuito visto che entra in gioco la stanchezza)? :nonzo:

Comunque noi non demordiamo, vero carcal? :rambo: :rambo: :rambo:
:thumleft:
Pianifica e realizza.
Ladydarkdark
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Ladydarkdark »

Anch'io non fumatrice ventiquattrenne ho impiegato diversi mesi per superare il test del moribondo, ma non mi sono abbattuta per così poco! In fin dei conti non siamo tutti uguali, c'è chi è più allenato, chi è fisicamente più "predisposto" e chi ha bisogno di molte ore su strada per costruirsi una buona base :wink:.
L'importante è non mollare, avere pazienza e soprattutto imparare ad ascoltare il proprio corpo.. vedrai che l'impegno non tarderà a dare i suoi frutti!
Il bosco è magnifico, profondo all'imbrunire e io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere prima di dormire. Mi hai sentito Butterfly? Miglia da percorrere prima di dormire!
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

zarabeth ha scritto:
Scusa l'inesperienza deuterio, ma perchè sottolinei questa differenza? Cambia così tanto la velocità tra 5 e 10 (per lo meno in meglio, perchè in peggio io direi di si, almeno ad intuito visto che entra in gioco la stanchezza)? :nonzo:
:
La differenza sta nel fatto che di km ne devi fare 10 e non 5,se ne fai 5 significa che stai messo più male di chi ne fa 10 magari in 65',non so se rendo l'idea.
Nel test farne 5 non è nemmeno contemplato. :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

spartan ha scritto:
zarabeth ha scritto:
:
La differenza sta nel fatto che di km ne devi fare 10 e non 5,se ne fai 5 significa che stai messo più male di chi ne fa 10 magari in 65',non so se rendo l'idea.
Nel test farne 5 non è nemmeno contemplato. :wink:
Che scema a non aver capito! :doh: Meno male che ci sei tu spartan che hai pazienza con me! :flower: :mrgreen:
Pianifica e realizza.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

zarabeth ha scritto:
Che scema a non aver capito! :doh: Meno male che ci sei tu spartan che hai pazienza con me! :flower: :mrgreen:
Tranquilla,a quest'ora il cervello non lavora più al 100 % :wacko: :flower: :beer:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

la cosa difficile è appunto superare il "test di spartan" :afraid: :smoked:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

spartan ha scritto:La differenza sta nel fatto che di km ne devi fare 10 e non 5,se ne fai 5 significa che stai messo più male di chi ne fa 10 magari in 65',non so se rendo l'idea.
esatto.
spartan ha scritto:Nel test farne 5 non è nemmeno contemplato. :wink:
in realtà è il test successivo, ovvero 5km dovrebbero essere percorsi in 21' (uomini) o 25' (donne) da chi è in buona condizione fisica e corre da almeno un anno.

all'autore del thread cosniglierei di leggere attentamente la fonte originaria del test, ovvero il sito di Albanesi: fallire il test non deve essere segno di incapacità o motivo di frustrazione, anzi! dev'essere uno sprone per superarlo!
p.s. sempre seguendo cmq i consigli riguardo il peso: se si è obesi, prima ci si mette a dieta, se si è in sovrappeso, occorre andare per gradi, pena infortuni.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

RiccardoS ha scritto:
spartan ha scritto:Nel test farne 5 non è nemmeno contemplato. :wink:
in realtà è il test successivo, ovvero 5km dovrebbero essere percorsi in 21' (uomini) o 25' (donne) da chi è in buona condizione fisica e corre da almeno un anno.
Ahia :mrgreen: non sapevo di questo secondo step :afraid: in realtà nell'ultimo anno per problemi vari ho corso circa sei mesi, quindi vediamo se i 21' verranno nel 2012. Io mi ero creato un mio step successivo personale, ovvero fare la 1/2 in meno di 2 ore... che ne pensate?

@ carcal: Io ti consiglio di prendere atto del fatto che al momento non sei granché in forma, ma sei giovanissimo quindi potrai migliorare tantissimo con la costanza. Ciò che io reputo importante è assolutamente evitare di bruciare le tappe. Prenditi il tuo tempo, segui le tabelle per arrivare all'ora di corsa e vedrai che nel giro di 2/3 mesi (ma se ce ne volessero di più non c'è nessun problema... meglio passare un mese in più a ritmi più lenti che stare fermi per infortunio) batterai facilmente il test, senza neppure accorgertene :wink:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
carcal
Novellino

Messaggio da carcal »

BENE RAGAZZI...
consigliatemi una tabella allora ;)
che io non ci capisco molto...

comunque adesso faccio 5 km a una media di 6'30'' al chilometro (alternando corsa a brevissimi tratti di cammino, nike+ fa la media di tutto, anche se mi fermo a bere alla fontana)
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

RiccardoS ha scritto:
:nonzo: :nonzo: :afraid: :afraid:

mi ricordo ancora i miei primi 10km :D ...ci avevo messo circa 1h10min , forse anche qualcosa in più :mrgreen: ...però ero contento...poi ho scoperto il test del moribondo e mi è venuto un colpo :smoked:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion

Torna a “Iniziare a Correre”