TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tafraz
Mezzofondista

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da tafraz »

Manuela ha scritto:ciao Edy, non vorrei dire una scemenza ma vedo in firma che i 5km li fai in 25.16 e i 10k in 56 circa. secondo me considerando il tempo dei 5k hai un buon margine di miglioramento sui 10k, potresti milgliorare di qualche minuto facilmente
Interessante questa affermazione..
Mi rincuora..momentaneamente i miei 5 sono sui 26 minuti ed i 10 in 53 min e 16sec..ma punto almeno ai 48 min in meno tempo possibile..
A me la prova del moribondo ha aiutato molto a entrare nell'ordine di affrontare la corsa con un certo impegno..
rbljma
Maratoneta

Messaggio da rbljma »

tafraz ha scritto:
Manuela ha scritto:ciao Edy, non vorrei dire una scemenza ma vedo in firma che i 5km li fai in 25.16 e i 10k in 56 circa. secondo me considerando il tempo dei 5k hai un buon margine di miglioramento sui 10k, potresti milgliorare di qualche minuto facilmente
Interessante questa affermazione..
Mi rincuora..momentaneamente i miei 5 sono sui 26 minuti ed i 10 in 53 min e 16sec..ma punto almeno ai 48 min in meno tempo possibile..
A me la prova del moribondo ha aiutato molto a entrare nell'ordine di affrontare la corsa con un certo impegno..
Ciao, se posso darti un consiglio segui le dritte che i ragazzi esperti del forum ti danno negli appositi argomenti. :D Io ho fatto cosi' e grazie a questi consigli nei 10 km son passato dai 59' dell' 01/08 ai 49' 50'' del =1/11/2011 :-({|= Bye.
Certe volte mi alzo e non mi capisco...mah
PB 5 Km: 22' 53''
PB 10 Km: 48'15''
PB 20 Km: 1h 50' 20''
PB 21 Km: 1h 57' 11''
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

rogeraccio ha scritto:Comunque 5k in 21' sono una bella mazzata, vuol dire correrli a 4' 12" che non è mica uno scherzo...
Io l'altro giorno ho fatto un 3000 tirato a 4' 40" giusti giusti e c'è da spingere :wacko: , mi accontenterei di un bel 5k sotto i 23' (anche se sono quasi 2 anni che non faccio un 5000 tirato, magari non ci sono poi lontanissimo, boh... :nonzo: ).

Anche secondo me i 5k in 21' son davvero complicatissimi :nonzo: :nonzo:

Passare da 10k a 6'/km -----------> 5k a 4'12"/KM!
Avrei capito 5k in 25', almeno appunto come Secondo Step!

RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

leonardhomer ha scritto:
rogeraccio ha scritto:Comunque 5k in 21' sono una bella mazzata, vuol dire correrli a 4' 12" che non è mica uno scherzo...
Io l'altro giorno ho fatto un 3000 tirato a 4' 40" giusti giusti e c'è da spingere :wacko: , mi accontenterei di un bel 5k sotto i 23' (anche se sono quasi 2 anni che non faccio un 5000 tirato, magari non ci sono poi lontanissimo, boh... :nonzo: ).

non a caso viene precisato

"Per chi corre ragionevolmente da almeno un anno i 5000 m dovrebbero essere corsi in:

donne: 25'
uomini: 21'.

oltre il moribondo Ripeto: questo è un test agonistico, non salutistico. Può essere una valida discriminante per la partecipazione a gare. Infatti ho sempre sostenuto che si debba eseguire uno sforzo massimale solo se si è preparati."

ecc... ecc... http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... remori.htm
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

RiccardoS ha scritto:
leonardhomer ha scritto:

"Per chi corre ragionevolmente da almeno un anno i 5000 m dovrebbero essere corsi in:

oltre il moribondo Ripeto: questo è un test agonistico, non salutistico. Può essere una valida discriminante per la partecipazione a gare. Infatti ho sempre sostenuto che si debba eseguire uno sforzo massimale solo se si è preparati."

Ah, ma quindi potremmo definirlo "test dell'agonista", ben più di uno step successivo, quasi un esame della propria capacità agonistica. Albanesi parla appunto di "test di laurea" del runner :asd2:
Diciamo quindi successivo solo temporalmente ma ben distante come impegno e realizzazione :afraid: poi presuppone un allenamento specifico per i 5000 m, ma quasi tutti alla fine ci dedichiamo dalla mezza in su, perché la distanza in sè da più soddisfazione del tempo, rimanendo su risultati medio-bassi intendo :mrgreen:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

:asd2:
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
RIRACE
Novellino

Messaggio da RIRACE »

ieri ho provato il test dei 5000 m, chiuso in 22.40"...alla fine ero moribondo
p.b. maratona di roma 2011 r.t.03:55:53
p.b. 10 km. 44:12
p.b. 12 Km Vivicittà Cagliari 2011 53:17
p.b 21 Km Maratonina di Uta 2011 1.38.15
dins
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dins »

Io dopo circa 2 mesi che correvo con una o due uscite settimanali, pur essendo in forma (piscina 3 volte a settimana da molti anni) provai a farlo e dopo circa 45 minuti a passso 6min/km, iniziai a rallentare non riuscendo a superare il test.

Non ero un moribondo, ma non avevo nelle gambe, polmoni e cuore, 10km in 1h.

Era l'estate del 2009.

Domenica scorsa in una garetta di 10km ho chiuso in 43 minuti, e in allenamento in un'ora faccio 13km.

Non ero un moribondo nel 2009, e non sono un atleta oggi.

Sono solo più allenato.

Non lasciarti scoraggiare e continua a correre.

Tieni però presente che 5 km in (circa) mezz'ora e 10km in un'ora sono due cose un pò differenti.

Esiste la formula di riegel per provare a fare questo tipo di estrapolazioni:
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... egel24.htm

In realtà ha una affidabilità che dipende dai casi.
Se per esempio non hai mai corso per un'ora, ma solo per mezz'ora, è probabile che ad un certo punto avrai un "crollo"...
E' come dire che se hai corso mezz'ora in 32 minuti, la formula di riegel ti dice che farai una maratona in 5h...ma se non ce l'hai nelle gambe, la maratona non la riesci proprio a finire, che che ne dica riegel...

PS: proprio per questo motivo, per arrivare all'ora, ti consiglio di incrementare gradualmente il tempo: fai un paio di uscite da 35 minuti, poi un'altro paio da 40 e così via.
Cerca allo stesso tempo di mantenere costante o incrementare il ritmo.
Quando ti senti bene e ne hai cerca di fare gli ultimi 5 o 10 minuti un pochetto più allegri.

Vedrai che senza pensarci arricerai a fare ben più di 10km in un'ora!
180cm
74kg.
PB 10k: 39m54s
PB mezza:1h32m38s
PB (unica) maratona: 3h54m28s (con muro :-) )
Scarpe correnti:
- Glycerin 11&12
dins
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dins »

RiccardoS ha scritto:
leonardhomer ha scritto:

PS: fatto anche questo, nel senso che la mia prima gara, una 5k, l'ho chiusa proprio in 21minuti.

Però è venuta un bel pò di tempo dopo il test del moribondo e con un allenamento intenso e "mirato" (lunghi, medi e allenamenti con ripetute da 100, 200, 400, 500, 1000 etc.), e kilometraggi, in quel periodo, anche di 160 al mese...

Insomma sono daccordo che 5k in 21 minuti non è un test salutistico ma "agonistico" nel senso che bisogna correre con una certa determinazione...
180cm
74kg.
PB 10k: 39m54s
PB mezza:1h32m38s
PB (unica) maratona: 3h54m28s (con muro :-) )
Scarpe correnti:
- Glycerin 11&12
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

dins ha scritto:E' come dire che se hai corso mezz'ora in 32 minuti, la formula di riegel ti dice che farai una maratona in 5h...
5 km in 32'? :mrgreen:

Comunque sono d'accordissimo sulla tua osservazione :thumleft: e trovo che sia per quello che sia molto difficile stilare tabelle e calcolare ritmi per chi come me è un amatore alle prime armi. Ora per esempio, sono ripartito a settembre dopo uno stop di 3 mesi, ed in base alla mia forma attuale sto seguendo una tabella per correre la 1/2 in meno di due ore, obiettivo semplice per i più ma al mio stato di forma attuale piuttosto impegnativo e che mi pongo praticamente come step successivo al moribondo. Io però sono convinto che andando avanti i ritmi che al momento sarebbero fissati per gli allenamenti tra un mese o due non andranno più bene e dovrò rivederli completamente :asd2:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"

Torna a “Iniziare a Correre”