Si parte dalla Certosa (cimitero di Bologna), esttamente davanti alla camera mortuaria, dove è possibile lasciare l'auto, direzione Stadio. Alle spalle dell'antistadio si entra in una ciclabile che arriva fino al Parco Talon di Casalecchio, con soli due attraversamenti al traffico. Entrati al talon, si segue il viale principale, e si procede fino a che si incontra una casa/fattoria sulla destra. Subìto giù a destra, si va avanti fino al Ponte sul Reno (riconoscibilissimo, perchè tutto blu), e lo si attraversa. Da qui si prosegue lungo una strada chiusa al traffico, che arriva fino a Pontecchio Marconi. Terminata questa strada ci si trova la fabbrica della Basf sulla sinistra e un cavalcavia davanti. Appena saliti sul cavalcavia, c'è un vialetto sulla sinistra, lo si percorre tutto e si spunta a Palazzo Rossi. Giri attorno tenendolo sempre sulla destra, e da qui terminano le strade chiuse al traffico, ma di traffico se ne incontra comunque poco. Si comincia a salire verso Pieve del Pino, si passa Sabbiuno e si arriva a Parco Cavaioni. Da qui si scende fino a Bologna, spuntando al Meloncello, e ritorno alla Certosa.
Le indicazioni non sono troppo precise, ma è una strada semplice da individuare quando ci si trova dentro. Unica pecca, non ho visto nemmeno una fontanella passato il Parco Talon, e quando le temperature saranno più alte, potrebbe rivelarsi problematico. Io l'ho fatta il 06 novembre, sotto una pioggia insistente, quindi no problem.
Buone corse a tutti