Bologna: un bel LL

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

alberto72
Ultramaratoneta

Bologna: un bel LL

Messaggio da alberto72 »

Domenica sono andato con un amico a fare un bel giro, talmente bello che lo posto, in modo che se a qualcuno serve fare un LL fuori dal traffico, può seguire queste indicazioni. Il giro completo che descrivo è di 33km, di cui circa 7/8 in salita impegnativa (si sale da 54mt a circa 280mt.). Noi ci abbiamo messo poco meno di 3h. (2h59'59" :D ....), senza forzare, essendo LL.

Si parte dalla Certosa (cimitero di Bologna), esttamente davanti alla camera mortuaria, dove è possibile lasciare l'auto, direzione Stadio. Alle spalle dell'antistadio si entra in una ciclabile che arriva fino al Parco Talon di Casalecchio, con soli due attraversamenti al traffico. Entrati al talon, si segue il viale principale, e si procede fino a che si incontra una casa/fattoria sulla destra. Subìto giù a destra, si va avanti fino al Ponte sul Reno (riconoscibilissimo, perchè tutto blu), e lo si attraversa. Da qui si prosegue lungo una strada chiusa al traffico, che arriva fino a Pontecchio Marconi. Terminata questa strada ci si trova la fabbrica della Basf sulla sinistra e un cavalcavia davanti. Appena saliti sul cavalcavia, c'è un vialetto sulla sinistra, lo si percorre tutto e si spunta a Palazzo Rossi. Giri attorno tenendolo sempre sulla destra, e da qui terminano le strade chiuse al traffico, ma di traffico se ne incontra comunque poco. Si comincia a salire verso Pieve del Pino, si passa Sabbiuno e si arriva a Parco Cavaioni. Da qui si scende fino a Bologna, spuntando al Meloncello, e ritorno alla Certosa.

Le indicazioni non sono troppo precise, ma è una strada semplice da individuare quando ci si trova dentro. Unica pecca, non ho visto nemmeno una fontanella passato il Parco Talon, e quando le temperature saranno più alte, potrebbe rivelarsi problematico. Io l'ho fatta il 06 novembre, sotto una pioggia insistente, quindi no problem.

Buone corse a tutti :salut:
Maratone + ultra = 32
mqroll
Maratoneta

Re: Bologna: un bel LL

Messaggio da mqroll »

ottimo percorso io lo faccio senza salire verso sabbiuno ma andando dritto verso l'incrocio sasso-pianoro piu' o meno 500 mt dopo l'isola ecologica di ERA.
Dato che lo faccio spesso, in pratica e' il mio percorso per i LL ho dovuto fare i conti con la carenza di acqua:
ci sono un paio di ristoranti: uno dentro palazzo de rossi, ma ormai non ha piu' le bottigliette di plastica, solo vetro, ma nel cortile di palazzo de rossi c'e' un pozzo non potabile ma buono per bagnarsi (nota: nei periodi estivi essendo la pompa manuale si riesce anche a fare un po di esercizi per le braccia aspettando che esca acqua fresca), poi un secondo risto e' un km e mezzo prrima dell'isola ecologica, che ha bottiglette di plastica ed addirittura una volta ci sono andato al bagno. Io ho risolto con una cintura di decathlon 10€.

percorso alternativo: al ponte blu passare sotto e proseguire per il bosco, a fine bosco c'e' una salita sterrata in parte che ti porta in 2 o 3 km (quasi tutti NON corribili) all'ingresso di parco cavaioni, o continuando per il bosco si arriva all'incrocio per sabbiuno che se invece lo prendi a scendere passi dal ponte di legno di sasso e vai a p.de rossi e da li torni al parco talon e quindi a bologna.

ho sempre usato il percorso Villa Serena Palazzo de Rossi e ritorno come test per la mezza con risultati precisi al minuto
correre non è un gioco

Torna a “Segnala il tuo Percorso”