Preparare la mezza e la maratona?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pescedalenza
Guru

Preparare la mezza e la maratona?

Messaggio da pescedalenza »

Forse da qualche parte se n'è già parlato, in tal caso ditemi...

Volevo il vostro autorevole parere per sciogliere questo dubbio amletico: si possono preparare contemporaneamente la mezza e la maratona? O è come volere la classica "botte piena e moglie 'mbriaca"? Vorrei dedicarmi alla preparazione di una maratona in primavera (credo probabilmente Milano anche se non mi fa impazzire), però vorrei anche riuscire a migliorare parecchio sulla mezza, visto che non sono riuscita (come invece fanno tutti :cry:) a migliorare sulla mezza dopo la maratona sfruttandone la preparazione.

Che dite? O devo scegliere una delle due strade e dedicarmici? E se invece è fattibile, che tipo di allenamento consigliate?
Grazie a tutti
FILIPPIDE
Top Runner

Re: Preparare la mezza e la maratona?

Messaggio da FILIPPIDE »

pescedalenza ha scritto:Forse da qualche parte se n'è già parlato, in tal caso ditemi...

Volevo il vostro autorevole parere per sciogliere questo dubbio amletico: si possono preparare contemporaneamente la mezza e la maratona? O è come volere la classica "botte piena e moglie 'mbriaca"? Vorrei dedicarmi alla preparazione di una maratona in primavera (credo probabilmente Milano anche se non mi fa impazzire), però vorrei anche riuscire a migliorare parecchio sulla mezza, visto che non sono riuscita (come invece fanno tutti :cry:) a migliorare sulla mezza dopo la maratona sfruttandone la preparazione.

Che dite? O devo scegliere una delle due strade e dedicarmici? E se invece è fattibile, che tipo di allenamento consigliate?
Grazie a tutti
io, come sai, preparo un pò di tutto: dalla mezza alla ultra.......
ma forse ciò è possibile perchè corro tutto a ritmi "medio-bassi".
dipende, quindi, dai risultati che vuoi ottenere.
pescedalenza
Guru

Fil, io e te abbiamo un concetto un po' diverso di ritmi medio-bassi :emb: :wink:

Nei miei sogni (proibiti assai :emb: ) ci sono un bell' 1h55 sulla mezza e un 4h15 in maratona. Partendo da 2h02 in mezza e 4h32 in maratona...
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

pescedalenza ha scritto:Forse da qualche parte se n'è già parlato, in tal caso ditemi...

Grazie a tutti
Pesce' non te sei migliorata??? E che diamine ,ma hai corso sola ? pensa a prepararti una bella mezza entro l anno ,e scendi ste benedette 2 ore ,poi pensi alla maratona !!!!
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
pescedalenza
Guru

Claudio, ieri ho fatto 'na schifezza de gara (come diresti tu) infatti non posso venire a pagarti da bere come ti avevo promesso [-X Come nella tua firma ho "OSATO" e sono scoppiata :pale:
Sono molto combattuta, perchè da un lato vorrei dedicarmi seriamente alla mezza (le ultime mezze le avevo fatte come lunghi lenti, in pratica), dall'altro la maratona a me regala emozioni che nessun'altra distanza sa dare... :nonzo:
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Claudie' prima di tutto brava perche hai Osato ; Poi stai serena e non essere critica con te stessa ,gare che vanno non bene ce ne sono un infinita' , e poi non vedere se le altre persone migliorano e tu no ,questo e controproducente ,pensa solo a te stessa e cerca di capire i tuoi limiti ,e tutta una questione di testa e ritmo gambe permettendo ,solo dalle batoste si capisce dove si e' sbagliato !!! Dai Claudie' un giorno ci facciamo una garetta insieme ,chissa' se non esca fuori un bel PB !!!! :thumleft:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
pescedalenza
Guru

Claudio ha scritto: Dai Claudie' un giorno ci facciamo una garetta insieme ,chissa' se non esca fuori un bel PB !!!! :thumleft:
:vicini: ci conto!!
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Leggerò questo 3d con molta attenzione visto il mio programma 2012 :asd2: :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

pescedalenza ha scritto:Fil, io e te abbiamo un concetto un po' diverso di ritmi medio-bassi :emb: :wink:

Nei miei sogni (proibiti assai :emb: ) ci sono un bell' 1h55 sulla mezza e un 4h15 in maratona. Partendo da 2h02 in mezza e 4h32 in maratona...
i miglioramenti che vorresti raggiungere non sono così proibitivi, credo.
certamente si deve fare allenamenti specifici e mirati e non solo correre............
ripetute, ripetute in salita, etc.
certamente per la maratona ci si deve anche abituare ai km, ai lunghi, a stare sulle gambe varie ore.......
l'uno e l'altro lavoro non li vedo assolutamente in contrasto l'uno con l'altro.
e se hai 1h55m sulla mezza sulla maratona dovresti correre in 4h19'................
pescedalenza
Guru

Che vuoi che siano 5' :mrgreen: :mrgreen:

pero' Fil "in soldoni" vuol dire che cosa?? Che ad esempio io prendo una tabella per la maratona, faccio per dire, e modifico qualcosa (e poi mi dici cosa...) ? O che ne prendo una per la mezza e gli "attacco" i lungoni??? :nonzo:

Devo studiarci sopra :study:

Torna a “Allenamento e Tecnica”