POD4PASSION ha scritto:Ho iniziato a correre con il cardio e da allora ho continuato ad usarlo.
Il mio allenamento è basato esclusivamente sul cardio.
Sono 6 anni che corro non ho mai avuto un infortunio x colpa della corsa,il cardio sicuramente ti dice fino dove puoi arrivare
è chiaro che se ti senti bene puoi osare sapendo pero che stai superando il limite.
L'allenamento come tale deve essere affrontato e se devo fare un allenamento a bassa intensita devo stare in quei canoni altrimenti non sto facendo un allenamento a bassa intesnita viceversa se ho bisogno di spingere devo farlo stando attento a non esagerare e andare fuori giri.
Infine è vero che con in cardio non potrai mai sapere quando la scorta di glucosio finisce pero non è il cardio che ti sta preparando alla corsa ma sei tu il cardi è uno strumento non un insegnante che ti portera al traguardo nel miglor tempo e modo possibile,io lo consiglio a tutti,anche uno da 30 euro come il mio.
Potrebbe salvare la vita a qualche sprovveduto

.
Meno male, che non abbiamo tutti le stesse idee....
Comunque la vita non la salva il cardio, ma la salva una buona visita medica, prima di iniziare qualsiasi attività fisica.
Chissa come mai, gli atleti top non lo usano, se non per fare dei test, (conconi, curva lattato, ecc...), hai mai visto qualche gara a livello mondiale , con atleti che lo usano?
Olmo vince Ultra trail senza mai aver fatto uso di Cardio.
Per una persona alle prime armi
sana, basterebbe, che invece di guardare il numerino sull'orologio, facesse attenzione alla propria respirazione, quando è troppo veloce rallenta e recupera, così magari anzichè l'orologio guarda il panorama, se ha la fortuna di correre in un bel posto.
Per chi pratica attività a livello amatoriale, sarebbe sufficiente conoscere la propria velocità di soglia, e tarare sulla base di quella i propri allenamenti, quindi verificarli con un semplice cronometro, magari programmabile come il Polar.
Non nego, di averlo usato anche io, ma sinceramente a parte le prime volte non lo guardavo mai, me ne dimenticavo, non credo che sia un cardio che ci deve dire, se andiamo troppo forte per le nostre possibilità (sempre che non si soffra di cardiopatie particolari).
Naturalmente se tu ti trovi bene, fai bene ad usarlo.
X Polar, prima che mi scomunichino

, nulla contro di voi, io il Polar lo ritengo il miglior strumento sul mercato, ma lo uso come cronometro programmabile.