Quanto influisce l'ABBIGLIAMENTO sulla PRESTAZIONE ?

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Caime
Novellino

Quanto influisce l'ABBIGLIAMENTO sulla PRESTAZIONE ?

Messaggio da Caime »

Salve
Sabato sera alle 19:00 Ho un gara a Basilea :santa: di 5.5 Km e faranno 4 gradi. Cosa consigliate come abbigliamento ?
Partecipo a diverse gare e riscontro un calo di prestazione ogni qual volta che durante la gara inzio a sentire caldo a causa dell'abigliamento.
Prediligo spesso abigliamento leggero, ma nelle condizioni di freddo e difficile recarsi al Start in pantalocini e maglietta sbracciata.
Cosa consigliate per esperienza ?
Ale57
Top Runner

Re: Quanto influisce l'ABBIGLIAMENTO sulla PRESTAZIONE ?

Messaggio da Ale57 »

Caime ha scritto:Salve
Sabato sera alle 19:00 Ho un gara a Basilea :santa: di 5.5 Km e faranno 4 gradi. Cosa consigliate come abbigliamento ?
Partecipo a diverse gare e riscontro un calo di prestazione ogni qual volta che durante la gara inzio a sentire caldo a causa dell'abigliamento.
Prediligo spesso abigliamento leggero, ma nelle condizioni di freddo e difficile recarsi al Start in pantalocini e maglietta sbracciata.
Cosa consigliate per esperienza ?
Un buon riscaldamento prima della gara e poi svestiti del superfluo.
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Quoto Ale, dipende molto dalla distanza da percorrere e dal ritmo da tenere. Sui 5 km si va a tutta e piu' si è leggeri meglio si sta, riscaldati bene e e se hai qualcuno a cui passare la giacca all'ultimo momento resta coperto il piu' possibile. E' importante anche che ti copri bene subito dopo aver finito.

PS: Basler Stadtlauf ?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Anche io soffro paercchio il caldo quindi tendo a coprirmi poco, di solito quando fa freddo mi copro abbastanza durante il riscaldamento, poi mi svesto rimanendo con la tenuta da gara e sopra al massimo metto una vecchia maglietta di cotone che tolgo e butto pochi istanti prima della partenza. Se piove tenuta monnezza: un bel sacco nero con i buchi per la testa e le braccia :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Caime
Novellino

Messaggio da Caime »

Infinite Grazie per i suggerimenti ! Si tratta di una gara che si fa veloce al Pace di 3:40 3:50 circa al Km. Per cui nonostante il freddo di questi giorni si va putroppo in surriscaldamento comunque !
Per farmi un'idea ho perlustrato le foto degli ultimi anni dei partecipanti e ho potuto constatare una differenza troppo evidente. I piu leggeri con pantaloncini corti e maglietta sbracciata risultano ai primi posti, penso veramente che non si
possono fare buoni risultati quando si è abbindolati negli abiti.
Bravo Crop si tratta estattamente della Basler Stadtlauf ! Fatti una corsetta da queste parti Sabato
Grazie e tante belle Corse !!!
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Caime ha scritto:...
Per farmi un'idea ho perlustrato le foto degli ultimi anni dei partecipanti e ho potuto constatare una differenza troppo evidente. I piu leggeri con pantaloncini corti e maglietta sbracciata risultano ai primi posti, penso veramente che non si
possono fare buoni risultati quando si è abbindolati negli abiti.
Secondo me la tua ricerca non ha basi troppo solide. :nonzo:
In genere gli atleti più tecnici e veloci preferiscono un abbigliamento minimalista. Chi ci mette magari il doppio del tempo dei primi è ovvio che abbia altre esigenze, e specie tra i neofiti si vedono spesso abbigliamenti eccessivi o cmq inadatti.

Nelle grandi manifestazioni di qualsiasi stagione vedi sempre gli atleti africani in canottiera, ma se anche gli mettessi una maglia, non cambierebbe un granchè. Sono d'accordo coi discorsi degli altri 3 qui sopra :thumleft: e anch'io, patendo il caldo, preferisco sempre partire abbastanza leggero: se anche sento freddo ai primi minuti, poi ci metto poco a scaldarmi.

Mi sembra però un problema molto marginale in questa stagione, in cui basta scegliere l'abbigliamento più giusto; altro paio di maniche in estate quando, per quanto leggero tu sia, cambia poco e più che l'abbigliamento conta essere acclimatati al caldo.
Caime
Novellino

Messaggio da Caime »

Hai perfettamente ragione Guru le mie ricerche si basono solo su base empirica ](*,) Ma la mia domanda ancora rimane aperta !
Si puo correre con il freddo e cioè da 2 gradi a 12 gradi, solo con pantalocini e sbracciati ? Il troppo freddo non puo' risultare controproducente alla prestazione stessa e causare infortuni ?
Sto girando intorno al problema anche per raccogliere consigli utili. Premetto che corro anche sotto i 12 gradi ma a quella temperatura il caldo non lo si sente piu :D ed evito comunque a partecipare a gare impegnative !
Salute e tante belle corse !
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

è molto diverso 2 o 12 gradi: 12 è pressapoco la temperatura ideale. Mentre attorno allo zero il freddo influisce effettivamente sulle prestazioni e, a quanto avevo letto recentemente, effettivamente rallenta l'esercizio muscolare e richiede parecchio tempo per trovare efficienza. Discorso a parte per gli infortuni: il freddo umido è sicuramente pericoloso per le noie ai tendini e alle articolazioni e richiede particolare attenzione, esercizio e riscaldamento.

A mio avviso anche con temperature vicine allo zero è molto più importante coprire la parte sopra, mani e testa, mentre è molto meno problematico eventualmente lasciare scoperte le gambe. Gli sforzi che si fanno in gara, in genere permettono di essere vestiti più leggeri che in allenamento e pressochè in qualsiasi condizioni vedi anche atleti africani correre ad alti livelli in canottiera. Esempi? Io ho corso buone gare con circa 8 gradi in canottiera. Per temperature simili o più fredde, preferisco capi più pesanti, specie se non sono in gran condizione.
In un altra gara con 3° di sera, ho corso in maglietta e braghe corte, mentre in allenamento nelle stesse condizioni preferisco dei pantaloni a 3/4, maglia maniche lunghe e guanti. Tra freddo e neve ho gareggiato anche in maniche lunghe e guanti, ma sempre con braghe corte o al ginocchio. Nel dubbio preferisco sempre stare un pò più leggero e patire freddo all'inizio, rispetto a sentirmi troppo caldo.
Caime
Novellino

Messaggio da Caime »

Ho seguito il vostro consiglio :hail: ! E questa sera con 3 gradi ho avuto un ottimo risultato :king: . Ho puntato su un buon riscaldamento iniziale di 5 Km, dopo di che mi sono tolto pantaloni lunghi e giacca per rimanere in pantaloncini e maglietta sbracciata. Il freddo non avuto il tempo di sentirlo dato che mi sono riscaldato fino a 10 minuti prima dello Start! Penso che se fosse stato anche piu freddo non avrei avuto nessun problema.
Nuovamente grazie :thumleft:
Gabri31
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gabri31 »

Penso poco,la regola in corsa è vestirsi il minimo indispensabile,tenendo conto che la temperatura corporea tende ad alzarsi con l'andare dell'allenamento.
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013

Torna a “Abbigliamento Running”