Caime ha scritto:...
Per farmi un'idea ho perlustrato le foto degli ultimi anni dei partecipanti e ho potuto constatare una differenza troppo evidente. I piu leggeri con pantaloncini corti e maglietta sbracciata risultano ai primi posti, penso veramente che non si
possono fare buoni risultati quando si è abbindolati negli abiti.
Secondo me la tua ricerca non ha basi troppo solide.
In genere gli atleti più tecnici e veloci preferiscono un abbigliamento minimalista. Chi ci mette magari il doppio del tempo dei primi è ovvio che abbia altre esigenze, e specie tra i neofiti si vedono spesso abbigliamenti eccessivi o cmq inadatti.
Nelle grandi manifestazioni di qualsiasi stagione vedi sempre gli atleti africani in canottiera, ma se anche gli mettessi una maglia, non cambierebbe un granchè. Sono d'accordo coi discorsi degli altri 3 qui sopra

e anch'io, patendo il caldo, preferisco sempre partire abbastanza leggero: se anche sento freddo ai primi minuti, poi ci metto poco a scaldarmi.
Mi sembra però un problema molto marginale in questa stagione, in cui basta scegliere l'abbigliamento più giusto; altro paio di maniche in estate quando, per quanto leggero tu sia, cambia poco e più che l'abbigliamento conta essere acclimatati al caldo.