Periodo di riposo ?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Periodo di riposo ?

Messaggio da StePo8 »

Ciao, il 2011 mi ha dato tanto, è tempo di bilanci e secondo me di riposo.:ronf:
Ho iniziato a correre a Gennaio di quest'anno muovendo i primi passi.
Il 2011 mi ha visto tra i Finisher di 3 maratone (Milano, Carpi, Firenze).:barella:
La mia idea sarebbe quella di staccare per un mese prima di riprendere a Gennaio con la preparazione delle maratone primaverili.
Voi cosa fate? vi fermate? rallentate? continuate ? o magari alternate con altri sport (nuoto)? :nonzo:
Fatemi sapere il vostro parere.
grazie in anticipo
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
maumau1
Top Runner

Re: Periodo di riposo ?

Messaggio da maumau1 »

StePo8 ha scritto:Ciao, il 2011 mi ha dato tanto, è tempo di bilanci e secondo me di riposo.:ronf:
Ho iniziato a correre a Gennaio di quest'anno muovendo i primi passi.
Il 2011 mi ha visto tra i Finisher di 3 maratone (Milano, Carpi, Firenze).:barella:
La mia idea sarebbe quella di staccare per un mese prima di riprendere a Gennaio con la preparazione delle maratone primaverili.
Voi cosa fate? vi fermate? rallentate? continuate ? o magari alternate con altri sport (nuoto)? :nonzo:
Fatemi sapere il vostro parere.
grazie in anticipo
Ciao Ste, fermarsi mai altrimenti sarebbe dura ricominciare :wink: In questo periodo io non faccio gare ma potenziamento in allenamento :wink: :wink:
Maurizio
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

se vuoi un poeriodo di riposo, fa molto bene ma non prenderti un mese completo lontano dalle corse... e' vero che poi si recupera velocemente ma in ogni caso...
Io dopo tutta la preparazione estiva + gare autunnali ho fatto 2 settimane di scarico, la prima di riposo assoluto, la seconda con soli 3 allenamenti di corsa al 50% della distanza che facevo prima (30km in 3 allenamenti)... quando ho ripreso gli allenamenti normali i primi due giorni un po di riassestamento, ma poi sono andato molto molto meglio :)
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Grazie per i suggerimenti
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

StePo8 ha scritto:Grazie per i suggerimenti
Stefano, anche a mio parere meglio non fermarsi, magari fare qualcosa in meno e in modo più tranquillo, ma tenersi in allenamento. Se noi poi rischi di dover ricostruire la forma quando ricominci, "perdendo" qualche settimana preziosa.

Io userò dicembre per fare (come l'anno scorso) un po' di potenziamento (salite, gradoni, ecc.), sempre utile per me. :D
E a correre ricomincio o stasera o domani sera, dopo due giorni con gambe totalmente inagibili :afraid: (cosce e polpacci di legno! :asd2: ).

Ciao! :salut: :salut: :salut:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Grazie Marcello al momento sto facendo qualche seduta di tecarterapia per le mie ginocchia, pertanto questi gironi riposo, qualche corsetta nel fine settimana e poi inserisco qualche ora in piscina in dicembre
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

ciao stefano, anch'io non mi fermerei. magari potersti fare degli allenamenti più leggeri, uscite più corte ma non conviene mai stoppare completamente. io ieri sono uscita: 8 km tranquillissimi, all'inizio sembrava corressi sulle uova, poi mi sono un pò sciolta ed è andata meglio...tutta questa settimana la dedicherò allo scarico, poi dalla prox vorrei dedicarmi un pò alla velocità e poi gradulamente ricominciare la preparazione per .........R O M A!!!! ciao! :thumleft:
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Chi si ferma è perduto :D
bomp
Mezzofondista

Messaggio da bomp »

colgo l'occasione per inserirmi nel tuo post, e non aprire una nuova discussione.
ho un problema ragazzi :( io vivo in montagna per lavoro, e sono a 1000 metri di altitudine circa... questo inverno come potrei fare per mantenermi in forma?
sono preoccupato più che altro perchè farà un sacco di freddo e sarà buio prestissimo.
avete consigli??
sono molto preoccupato..
e un altra domanda.. va bene riposare 4 giorni di fila dopo il periodo autunnale di gare??
Buba
Mezzofondista

Messaggio da Buba »

Bomp perché non prendi in considerazione un tapis??? :mrgreen:
Io mi trovo benissimo :thumleft:

Purtroppo quando mi opererò di sicuro dovrò fermarmi per un mesetto :cry: potessi peró non mi fermerei, magari rallenterei :thumleft:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”