Consiglio urgente su scelta scarpe!!! Help me!!!

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nico74
Aspirante Ultramaratoneta

Consiglio urgente su scelta scarpe!!! Help me!!!

Messaggio da Nico74 »

Ciao ragazzi,
avrei urgentemente bisogno di un consiglio da voi esperti runners per la scelta del mio secondo paio di scarpe da running!!! :hail:
Sono alto 173 cm, peso 69 Kg, ho una falcata neutra e corro su strada 10/12 Km per tre giorni a settimana con un ritmo di circa 5.5'/Km.
Dopo aver percorso 700 Km (trovandomi molto bene) con le sconosciute Mizuno Wave Ovation 2, iniziando ad avvertire un po' di doloretti alle articolazioni ho deciso cambiare le scarpe.
Così,dopo un po' di giri ho fatto ricadere la mia scelta sulle Rider 14.
Purtroppo però le ho trovate scomode e troppo alte sul tallone (tanto che ho avvertito dopo la corsa un fastidioso indolenzimento proprio ai talloni che non avevo MAI provato con le precedenti) e quindi sono tornato in negozio e ho chiesto di poterle cambiare.
Indeciso tra le Fortis 4 e le Ultima 3 che mi sembravano entrambe comode alla fine ho optato per le Ultima 3. Le fortis erano comode e più leggere ma le ultima 3 oltre che comode erano anche belle ammortizzate e avvolgenti.
Ora siccome potrei sempre tornare a cambiarle in negozio (sperando che il commesso non mi mandi a... :culone: ) vorrei chiedervi se secondo voi sono troppo leggero per le Ultima 3 e se sarebbero meglio le Fortis 4.
Insomma cosa mi consigliate????
P.S.
Qui ho anche trovato una comoda tabella By Mizuno per scegiere le Mizuno a seconda della proprie caratteristiche.
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
davide1977
Top Runner

Re: Consiglio urgente su scelta scarpe!!! Help me!!!

Messaggio da davide1977 »

Le Ultima sono piu protettive delle Fortis.Secondo me visto che le usi solo in allenamento con un ritmo abbastanza alto dovresti andare sul sicuro e scegliere le piu pesanti :thumleft: Comunque,calcolando che pesi 69,se poi scegli le fortis non dovrebbero darti problemi :beer:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

concordo con davide, con quel passo meglio le ultima che hanno un'ammortizzazione meno secca.

mi permetto però di dirti che a mio avviso le mizuno in generale non sono l'ideale per te se corri con quel passo (per via della loro ammortizzazione secca...)
se hai una pianta medio-stretta andrei su brooks o nike, se hai la pianta più larga su asics
parlo solo per esperienza personale visto che agli inizi correvo sempre con mizuno (rider) ed avevo sempre problemini alle articolazioni a rtimi lenti

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Nico74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nico74 »

Forrest75 ha scritto:concordo con davide, con quel passo meglio le ultima che hanno un'ammortizzazione meno secca.

mi permetto però di dirti che a mio avviso le mizuno in generale non sono l'ideale per te se corri con quel passo (per via della loro ammortizzazione secca...)
se hai una pianta medio-stretta andrei su brooks o nike, se hai la pianta più larga su asics
parlo solo per esperienza personale visto che agli inizi correvo sempre con mizuno (rider) ed avevo sempre problemini alle articolazioni a rtimi lenti

:beer:
Da quello che so io Mizuno ha la pianta più larga di Asics
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Nico74 ha scritto: Da quello che so io Mizuno ha la pianta più larga di Asics
mizuno è a pianta larga solitamente, così come asics.
le nuove asics (nimbus e cumulus 13) sono più fascianti in avampiede e più strette in punta rispetto alle 12.
personalmente posso fare il confronto tra le mizuno rider 13 e le cumulus 12: le mizuno sono più larghe sul retropiede mentre le cumulus sono più larghe in avampiede.
ovviamente al mio piede :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Mizuno”