mi sono appena iscritto.
non so bene se sono un runner oppure no, nel senso che mi affaccio da poco a questo mondo pur non essendo piu' un teen ager ma vicino alla soglia dei 40 anni.
ho cominciato a correre a marzo dell'anno scorso quando mi sono accorto che il mio peso stava esplodendo (ero arrivato a quasi 100kg, per una altezza di 1.83).
le prime corse duravano un minuto o due...
poi con tanta pazeinza (e invogliato dai risultati che vedevo ogni giorno, sia sull abilancia sia sui tempi di corsa) sono arrivato a fare i 10km in un'ora o poco meno a fine estate (e la bilancia si è assestata sugli 85kg).
di inverno ho smesso un po' (ah... alla corsa ho aggiunto la partitella al calcetto settimanale), solo un giorno (anzichè tre) di corsa e la partita.
ora vsto andando a correre solo il sabato mattina facendo 12km in poco piu' di un'ora.
qualche giorno fa mi è venuta la brillante idea di prendere un cardiofrequenzimetro e non lo avessi mai fatto... ho scoperto che per mantenere il ritmo di 10km in un'ora (che non mi costa fatica) devo tenere i battiti stabilmente oltre i 160, con punte (in salite) fino ai 180 bpm.
stamattina ho provato a restare entro i 156bpm (soglia impostata sul cf, unpolar rs100, che non ho modificato) e mi stavo addormentando mentre correvo.... ho fatto 6 km in 45' e poi,per fortuna, si è messo a piovere forte e mi sono fermato, ma mi sembrava davvero di stare fermo rispetto a come sono abituato normalmente...
è normale che i miei battiti siano cosi' alti (almeno pe quello che ho letto in giro i rete)? devo preoccuparmi ed andare da un medico?
da precisare che avevo preso un cf da decathlon (un kalenji se non ricordo male) un paio di settimane fa e segnava gli stessi valori, ho pensato che non funzionasse ed ho preso il polar, ma senza vedere cambiamenti.
insomma per restare sotto i 156bpm devo andare piano, ma piano davvero, al putno di annoiarmi e rischiare di smettere.
se vado come sono andato nell'ultimo anno mi attesto sui 170bpm, che mi consiglaite di fare?
ah.. dimenticavo... qua registro le mie corse

ciao a tutti antonio