Scarpa veloce
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Maratoneta
Scarpa veloce
Ciao, come da titolo, mi potete consigliare un modello di Mizuno (con cui finora mi sono trovato benissimo) dovendo sostituire le mie Mustang 7 ? Considerate che sono alto 178 e peso 72 kili, non ho particolari problemi di postura e il mio passo è sui 4' a km.
Mi servirebbe una scarpa più leggera e veloce di quella molto confortevole che uso adesso (pesa 360gr.) per correre 1/2 maratone e tra tre mesi una 42k.
Grazie a tutti !
Mi servirebbe una scarpa più leggera e veloce di quella molto confortevole che uso adesso (pesa 360gr.) per correre 1/2 maratone e tra tre mesi una 42k.
Grazie a tutti !
10K - 37'13"_<>_15K - 59'05"_<>_1/2 Marathon - 01h21'24"
-
- Top Runner
Re: Scarpa veloce
Per le caratteristiche che richiedi prova a vedere Ovation o Rider

-
- Maratoneta
Per quanto riguarda le Ovation cito: "Idonea per il principiante che percorre pochi chilometri, ma necessita di una calzatura ben ammortizzata"..qualcosa non mi torna.
Ho provato a fare il test con Precision Fit sul sito Mizuno e mi consiglia la Rider o la Precision...quest'ultima com'è? Non è troppo "secca" per correrci una maratona ? 
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Ultima modifica di Tritolo73 il 5 dic 2011, 23:28, modificato 1 volta in totale.
-
- Top Runner
tutte le mizuno hanno un'ammortizzazione secca, la più morbida è quella delle ultimaTritolo73 ha scritto:Ho provato a fare il test con Precision Fit sul sito Mizuno e mi consiglia la Rider o la Precision...quest'ultima com'è? Non è troppo "secca" per correrci una maratona?
non capisco perchè per le lunghe distanze cerchi una scarpa leggera e "veloce"...
sulle lunghe distanze li tieni i 4' al km. ?
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Maratoneta
Forrest
Adesso corro con delle Mizuno molto ammortizzate, che pesano abbastanza. Alzando il ritmo mi accorgo che non sono "performanti" come ad esempio erano le A2 che ho distrutto prima di queste (marca diversa).I 4' al km li reggo anche sulla mezza, di solito chiudo gli ultimi due-tre kilometri con tempi sui 3'45" (anche se per mie caratteristiche bilancio con i primi chilometri più lenti..) Per distanze superiori non ti so dire, non mi sono ancora cimentato anche se ho in programma sicuramente una maratona a primavera.
Adesso corro con delle Mizuno molto ammortizzate, che pesano abbastanza. Alzando il ritmo mi accorgo che non sono "performanti" come ad esempio erano le A2 che ho distrutto prima di queste (marca diversa).I 4' al km li reggo anche sulla mezza, di solito chiudo gli ultimi due-tre kilometri con tempi sui 3'45" (anche se per mie caratteristiche bilancio con i primi chilometri più lenti..) Per distanze superiori non ti so dire, non mi sono ancora cimentato anche se ho in programma sicuramente una maratona a primavera.
-
- Top Runner
certamente una scarpa da 360 gr. è troppo pesante per te.Tritolo73 ha scritto:Forrest
se proprio vuoi rimanere in mizuno proverei le rider 14 e le fortis 4.
ma l'ammortizzazione mizuno rimane piuttosto secca, personalmente non ci correrei una maratona
ma qui ci sono utenti molto più qualificati di me per darti un consiglio migliore

Corri Forrest, corri !!!
-
- Maratoneta
-
- Ultramaratoneta
In base ai dati che dichiari (4/km) sulla mezza vai tranquillo con Precision; per le maratone (ipotizzando un ritmo di 4.15-4.20) andrei invece sulla rider; quest'ultima, per te, andrebbe benissimo anche come scarpa unica.Tritolo73 ha scritto:Ciao, come da titolo, mi potete consigliare un modello di Mizuno (con cui finora mi sono trovato benissimo) dovendo sostituire le mie Mustang 7 ? Considerate che sono alto 178 e peso 72 kili, non ho particolari problemi di postura e il mio passo è sui 4' a km.
Grazie a tutti !
p.s.: potresti "osare" anche la maratona con precision, ma devi sentirle tu...
-
- Top Runner
Ciao TritoloTritolo73 ha scritto:Per quanto riguarda le Ovation cito: "Idonea per il principiante che percorre pochi chilometri, ma necessita di una calzatura ben ammortizzata"..qualcosa non mi torna.Ho provato a fare il test con Precision Fit sul sito Mizuno e mi consiglia la Rider o la Precision...quest'ultima com'è? Non è troppo "secca" per correrci una maratona ?

Per il resto allora confermo le Rider

-
- Maratoneta
Giodo
Perchè, dici che su distanze maggiori siano controindicate? In sostanza il fatto che ammortizzano di meno si "mangia" il guadagno del peso minore e della maggiore reattività?
Davide
Quella postata è la recensione della Ovation trovata su un negozio on-line.
In generale, essendomi trovato molto bene con la calzata della Mizuno preferirei continuare così,ma volendo andare su un'altra marca per una scarpa che abbia la stessa calzata,che sia performante ma magari un pò più confortevole sulla distanza di una maratona, cosa potrei scegliere ?
Perchè, dici che su distanze maggiori siano controindicate? In sostanza il fatto che ammortizzano di meno si "mangia" il guadagno del peso minore e della maggiore reattività?
Davide
Quella postata è la recensione della Ovation trovata su un negozio on-line.
In generale, essendomi trovato molto bene con la calzata della Mizuno preferirei continuare così,ma volendo andare su un'altra marca per una scarpa che abbia la stessa calzata,che sia performante ma magari un pò più confortevole sulla distanza di una maratona, cosa potrei scegliere ?