Ma è possibile?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

#fede#
Maratoneta

Ma è possibile?

Messaggio da #fede# »

Che corro, sono oggi esattamente 2 mesi.
Ho messo insieme in tutto nemmeno 150km, ma i motivi sono molto semplici. Non riesco ad allenarmi, per più di due settimane consecutive prima che vengano fuori acciacchi e risentimenti. Inoltre non ho 70 anni, ma soltanto 23, e ho già praticato per anni attività sportiva a livello agonistico.....

Ma è normale?
Sti problemi possono essere considerati normale avvicinamento alla corsa?
Sono classici incidenti di percorso?

E' ovvio che non mollo, ci mancherebbe, però è un po' una rottura avere dei programmi più o meno importanti (per chi se li pone sono sempre importanti), continuare a perdere del prezioso tempo di preparazione, e sapere che ogni settimana che passa senza allenarsi sono secondi in più per ogni km.
Ho iniziato il 2, e il 23 ho avuto il primo stop causa condropatia al ginocchio destro (e comunque non totalmente guarita, ma la sopporto). Riprendo il 15 di gennaio e il 30 gennaio altro stop per uno stiramento (con una piccola lesione muscolare e un po' di versamento, questa la diagnosi). Ora lo stop è categorico fino al 15 febbraio (ora come ora inizia a far male dopo 5 minuti di camminata lenta!), ma ai primi appuntamenti che mi ero posto, mancano decisamente poche settimane.
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Ma è possibile?

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Ciao Fede, ti rispondo subito: si' e' possibile. :asd2: Anch'io che sono partito con la corsa continua pochi mesi fa, forse tre esagerando, sparando ai quattro venti che ero capace di fare dodici km in 01:25 e i diecimilacinquecento mt in 01:16 ho avuto un crollo pauroso :afraid: , e ti confesso che piu' volte sono stato sul punto di dire basta pianto tutto non e' per me :thumbdown:.

Inoltre ho ancora nell'animo l'atroce dubbio che qualcuno pensi male di me, che io mi nasconda dietro gli specchi per non fare vedere la mia situazione atletica dicendo fesserie, come se prendessi in giro tutti quelli del Forum, del Cigno che Corre, della mia vita, me stesso, anche se non e' vero, ma dopo questo calo di rendimento mi e' arrivata questa brutta sensazione :asd2:.

Bisogna analizzare bene le cause di questi cali :asd2: , possono partire dallo stress sul lavoro, dai problemi famigliari a quelli personali, fatti di alimentazione, allenamenti esagerati per il livello attuale, stato fisico generale e psicologico, eccetera. E mettersi da parte e cercare perche' "ho fatto splash ... gia' un buco nell'acqua". :wink: Ci sono atleti che non sanno cosa siano i problemi che abbiamo noi "amatori", altri che ne hanno sempre una e magari hanno le possibilita' per essere al top e invece sono mediocri. :asd2: E' un discorso complesso molto stimolante, si puo' aprire un dibattito. Auguri Federico, in gambE, e riprendiamoci la vetta. Lentamente. :salut: :salut:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

la mia domanda però è molto più tecnica che esistenziale.....
cioè, è normale che capitino questi frequenti acciacchi fisici all'inizio? continuano per molto??
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

La corsa è uno sport molto sollecitante ed all'inizio molto spesso è necessario pagare uno scotto... non sempre succede ma secondo me è da mettere in preventivo. Io ho giocato a calcio per quindici anni ma dopo un po' di allenamenti di corsa ho avuto alcuni problemi ad un ginocchio. Anche Saretta all'inizio ha avuto problemi di tendinite ischiatica legata ad un allenamento fatto male.
Il fisico ha bisogno di adattarsi. Se non ricordo male, correggimi se sbaglio perchè vado a memoria, hai iniziato a correre ad inizio dicembre facendo tanti chilometri fin da subito (può essere una previsione a 200km mensili? Vado a memoria...). Può essere che tu abbia esagerato un pochino all'inizio. Forse è necessario che tu faccia una prima fase di adattamento più dolce per abituare il tuo fisico alle nuove sollecitazioni.
Comunque è una cosa che è capitata se non a tutti a molti. Non ti assicuro che non ti capiterà più (anche se ovviamente ti auguro di non infortunarti più) ma con un buon adattamento ed una gestione oculata è possibile minimizzarli. Poi ovviamente c'è anche chi èpiù soggetto e meno soggetto...
If you touch me
You'll understand what happiness is
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Allora giusto che si parla di Stramilano, era Gennaio 2.008 che ho cominciato ad allenarmi seriamente per fare i 12 km di allora con uscite in strada corsa e cammino a dir poco militaresche tipo dopo un mese 15-18 km a piedi, 10 km di qui, 6 di la', uscite serali alla cavolo. Stress su stress e tensioni paurose.
Bene ripagato :asd2: : due giorni prima ho preso una strana influenza (39 febbre e mal di gola e dopo tosse), di tre giorni poi puff ... svanita con due pasticche di XXXXX. Avevo sputtanato il mio sistema immunitario avevo triturato me stesso. E io mi ammalo seriamente cosi' raramente :wink: . Giusto N&F, forse abbiamo chiesto troppo per essere all'inizio, forse :asd2: ...
Marchetto. :salut:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

sì n&f, ricordi giusto. Anche se al mese intero non sono mai arrivato, i ritmi erano di 160/200km mensili.
Al prossimo turno (e speriamo sia l'ultimo per un po') inizierò con 2-3 allenamenti non consecutivi a settimana di 10km per 2 settimane prima di iniziare con le tabelle.... vediamo se cambia qualcosa! :nonzo:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Gli infortuni non arrivano mai a caso [-X
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

annarella65 ha scritto:Gli infortuni non arrivano mai a caso [-X
Infatti, per quanto ci siano persone più soggette, gli infortuni non arrivano mai a caso.
Forse, nonostante tu pesi poco, 54Kg, le Adizero da 237 grammi che hai preso sono un po' leggerine non solo come peso (quindi non eccessivamente ammortizzate), ma anche, essendo sicuramente delle scarpe reattive, perchè possono tendere ad indurirti e sovraffaticarti i muscoli con aumento di rischi infortuni.
Ma qui vorrei anche il parere di qualche esperto. :hail:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Now and forever ha scritto:
annarella65 ha scritto:Gli infortuni non arrivano mai a caso [-X
Infatti, per quanto ci siano persone più soggette, gli infortuni non arrivano mai a caso.
Forse, nonostante tu pesi poco, 54Kg, le Adizero da 237 grammi che hai preso sono un po' leggerine non solo come peso (quindi non eccessivamente ammortizzate), ma anche, essendo sicuramente delle scarpe reattive, perchè possono tendere ad indurirti e sovraffaticarti i muscoli con aumento di rischi infortuni.
Ma qui vorrei anche il parere di qualche esperto. :hail:
:asd2: :asd2: ..
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

eh, a fidarsi dei negozianti..... ](*,)

Torna a “Allenamento e Tecnica”