Ora sono a casa e indosso delle ciabatte (ormai vecchissime , avranno + di 3-4 anni) e mi sono accorto (già da molto tempo , ma non mi sono mai posto il problema) che la parte nella zona del tallone , interna (cioè sulla destra x la ciabatta sinistra , e sulla parte sinistra per la ciabatta destra) è totalmente consumata !!!!!!! Al contrario della parte centro/esterna che è ancora del tutto intatta ... sto parlando dello spessore della ciabatta

Inoltre mi sono accorto che la ciabatta del piede destro è + consumata rispetto all'altra ..
Ho fatto qualche prova a camminare ed effettivamente vedo la parte posteriore del piede , che a contatto con il terreno si sposta leggermente verso l'interno.
Sinceramente non so se il problema è causato dalle ciabatte , perchè quando uso le scarpe non me ne riesco ad accorgere ..
Ora mi vengono in mente diverse domande :/
1) Cambiando ciabatte (prenderle magari dello stesso modello , ma non consumate :P ) può aiutare a risolvere il problema ?
2) Sia la supinazione che l'iperpronazione rallenano i movimenti del piede e della corsa ? Cioè se ci sono 2 atleti , uno normale e uno iperpronatore , a parità di stanchezza , forza muscolare e movimento della corsa , è possibile che l'iperpronatore sia in qualche modo rallentato ? Se si , in modo così esponenziale ? Cioè .. E' GRAVE ??
Grazie per il vostro supporto / aiuto xD