Sono un pronatore ?? :(

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ChippZ
Top Runner

Sono un pronatore ?? :(

Messaggio da ChippZ »

Proprio ora stavo leggendo qualche post su supinazione/iperpronazione ecc e mi sono posto il dubbio se anche io rientravo nei 2 casi ...

Ora sono a casa e indosso delle ciabatte (ormai vecchissime , avranno + di 3-4 anni) e mi sono accorto (già da molto tempo , ma non mi sono mai posto il problema) che la parte nella zona del tallone , interna (cioè sulla destra x la ciabatta sinistra , e sulla parte sinistra per la ciabatta destra) è totalmente consumata !!!!!!! Al contrario della parte centro/esterna che è ancora del tutto intatta ... sto parlando dello spessore della ciabatta :D .
Inoltre mi sono accorto che la ciabatta del piede destro è + consumata rispetto all'altra ..

Ho fatto qualche prova a camminare ed effettivamente vedo la parte posteriore del piede , che a contatto con il terreno si sposta leggermente verso l'interno.
Sinceramente non so se il problema è causato dalle ciabatte , perchè quando uso le scarpe non me ne riesco ad accorgere ..
Ora mi vengono in mente diverse domande :/

1) Cambiando ciabatte (prenderle magari dello stesso modello , ma non consumate :P ) può aiutare a risolvere il problema ?
2) Sia la supinazione che l'iperpronazione rallenano i movimenti del piede e della corsa ? Cioè se ci sono 2 atleti , uno normale e uno iperpronatore , a parità di stanchezza , forza muscolare e movimento della corsa , è possibile che l'iperpronatore sia in qualche modo rallentato ? Se si , in modo così esponenziale ? Cioè .. E' GRAVE ??

Grazie per il vostro supporto / aiuto xD
Ultima modifica di ChippZ il 4 gen 2012, 14:04, modificato 2 volte in totale.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
davide1977
Top Runner

Re: Sono un Iperpronatore !! :(

Messaggio da davide1977 »

:nonzo: :nonzo: :nonzo: non sò di preciso ma credo che il consumo delle ciabatte non sia indicativo. :wink:
Se vuoi una risposta immediata prova a fare il test del bagnato (lo trovi anche sul forum nella sezione "scarpe")
Per una risposta piu sicura devi andare in un negozio specializzato e fare un test dinamico.
Se in conclusione dovessi scoprire di essere pronatore compra un paio di scarpe adatte e piu che ai tempi pensa ad evitare gli infortuni :thumleft:
Ciao Chippz,buone corse :beer:
P.S. io cambierei il titolo del post :wink: cancellando i punti esclamativi e mettendoci quelli interrogativi :asd2:
savaton
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Sono un Iperpronatore ?? :(

Messaggio da savaton »

Sono un pronatore, non preoccuparti che riesci a correre lo stesso :wink: l'importante è scoprirlo prima di subire eventuali infortuni dovuti a scarpe sbagliate..
C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

sono pronatore anche io.
Per capirlo prendi un paio di scarpe vecchie e guarda dove le hai consumate di più nella parte anteriore
interno - pronatore
centro - neutro
esterno - supinatore

non influisce sulla velocità, ma sugli infortuni (io soffrivo alle gionocchia prima di usare scarpa giusta)
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Io sono pronatrice nella corsa ma tutte le mie altre scarpe sono consumate di più sull'esterno, per cui non mi fiderei delle ciabatte [-X :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Barbara ha scritto:Io sono pronatrice nella corsa ma tutte le mie altre scarpe sono consumate di più sull'esterno, per cui non mi fiderei delle ciabatte [-X :D
io invece ho le suole triangolari invece :asd2:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ad ogni modo ho cambiato ciabatte e faccio prima xD , se il vero problema sta solo negli infortunii allora non ci sono problemi :D
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »

test del bagnato, usura suola scarpe corsa, deformazione scarpe corsa, ecc... sono tutti degli indizi.
per avere + certezza serve un test dinamico...
savaton
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da savaton »

Se si cerca un po in giro, molto spesso, specialmente nelle grandi città vengono organizzati nei negozi specializzati proprioi questi test in maniera gratuita.. per cui aprendo un po gli occhi si riesce anche a risparmiare.. ;)
C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
Liladoc
Mezzofondista

Messaggio da Liladoc »

Anche io ho fatto il test del bagnato e poi il test delle scarpe vecchie da corsa, e poi ci sono un sacco di siti dove ti spiegano la differenza! In ogni caso meglio scoprire al più presto che tipo si è così si evita danni! Anche io sono una pronatrice, pensare che fino a 1 annetto fa non sapevo manco la differenza e l'esistenza di questi tipi di appoggio del piede!

Torna a “Biomeccanica”