Ordine ripetute

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Now and forever
Guru

Ordine ripetute

Messaggio da Now and forever »

Tendenzialmente quando faccio sedute di ripetute con lunghezze diverse parto dalla più lunga per finire con la più corta.
Esiste un ordine ottimale con cui eseguirle?
Può essere utile eseguire strutture piramidali? Cioè se ho da fare delle serie ad esempio sui 1000, sui 2000 e sui 3000, invece che fare tutti i 3000, tutti i 2000 e tutti i 1000, fare alcuni 3000, alcuni 2000, tutti i 1000, i rimanenti 2000 e per finire i rimanenti 3000 (così oppure viceversa partendo dai 1000)?
If you touch me
You'll understand what happiness is
Albertozan
Top Runner

Re: Ordine ripetute

Messaggio da Albertozan »

Now and forever ha scritto:Tendenzialmente quando faccio sedute di ripetute con lunghezze diverse parto dalla più lunga per finire con la più corta.
Esiste un ordine ottimale con cui eseguirle?
Può essere utile eseguire strutture piramidali? Cioè se ho da fare delle serie ad esempio sui 1000, sui 2000 e sui 3000, invece che fare tutti i 3000, tutti i 2000 e tutti i 1000, fare alcuni 3000, alcuni 2000, tutti i 1000, i rimanenti 2000 e per finire i rimanenti 3000 (così oppure viceversa partendo dai 1000)?
Ehila Mauri...come tendenzialmente le fai te è il modo che trovo più semplice, il contrario invece mal lo digerisco...ma sai perchè?..perchè sono sempre stato un velocista-scattista e cmq. penso dotato più di fibre muscolari veloci che lente-resistenti e dunque fatico molto di più sulle RL che sulle RB!..Proprio per questo per me e per tutti quelli che sono più veloci che resistenti sarebbero più adatta la sequenza RB+RL...al contrario invece i resistenti puri (i maratoneti nati diciamo) dove la sequenza più opportuna risulta RL+RB.....si tratta in pratica di migliorare i punti deboli...nel mio caso la tenuta per tot tempo a velocità sostenuta (capacità aerobica..e anche la potenza a.)....CONTINUA.....

Per le piramidi qui il discorso accontenta un po' tutti...allenamenti ovviamente tosti :rambo: :salut:
Ultima modifica di Albertozan il 5 feb 2009, 15:13, modificato 1 volta in totale.
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

:afraid: :afraid: ho già paura delle risposte perchè so che dopo mi toccherà testarle... :afraid: :afraid:
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Now and forever
Guru

Grazie infinite prof, come al solito sei una fonte inesauribile di informazioni e consigli!! :hail:
If you touch me
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Per la gioia di Saretta... :mrgreen:
Tendenzialmente sempre in progressione, quindi prima le lunghe e poi corte, a meno che tu i 3000 non li faccia più veloci dei 1000...
Può andare bene un piramidale tipo 500 + 1000 + 2000 + 3000 +2000 + 1000 + 500...o anche due per 500...
Mi è capitato di fare anche serie tipo 3 x (2000 + 1000 + 2x500)

La progressione serve ad utilizzare il massimo numero di fibre possibili, perché per andare veloci dopo aver fatto un lavoro intenso, bisogna "sfruttare" fibre che solitamente non si sfruttano.
@Albi: la sequenza RB + RL non l'ho mai sentita... :nonzo:

In ogni caso credo che l'ideale sia finire sempre forte...anzi l'ideale sarebbe partire forte e finire forte!!! :smoked:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
mathias80
Maratoneta

Messaggio da mathias80 »

Mi accodo a teo..partire forte e finire forte.. :D
No bè quel che conta quando c'è da metter in fila ripetute diverse è la progressione di ritmo. Da un'andatura X sui 3000, ad un'andatura ad es X-5" sui 2km, ad un andatura ad esX-15" sui 1000.
X è un parametro variabile a seconda dell'obiettivo(diverso far ripetute per grave brevi da quelle per gare lunghe) . Inutile approfondirlo, stiam ragionando di principi generali. :D
Sempre per principi generali il recupero dovrebbe accorciarsi mano a mano che procediamo. Io di solito dopo tranche da 3km recupero 3'30, dopo quelle da 2km 3', dopo quelle da 1000 2'30.

sulle piramidi non mi esprimo perchè non son stato mai in Egitto, anche se mi piacerebbe andarci :D
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Il mio CONTINUA...l'ha continuato Matteo :thumleft:

@Teo...intendevo in pratica una progressione a crescere senza scendere (es: 500+500+1000+1000+2000+3000+3000) o dei sprint in salita con trasformazione in RL
Now and forever
Guru

Capito!! :salut:
Grazie ad entrambi ed a Mathias!! :thumleft:
If you touch me

Torna a “Allenamento e Tecnica”