BROOKS GHOST4 o GLYCERIN 9 ?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ninja
Aspirante Ultramaratoneta

BROOKS GHOST4 o GLYCERIN 9 ?

Messaggio da ninja »

Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto a qs.forum che trovo molto interessante.
Corro da circa 6mesi con delle Nike Pegasus +26 (che avevo comperato circa 2anni fa e che all'apparenza sembrano ancora nuove) ma visto che mi sembra che dopo circa 400km abbiano perso sia di ammortizzazione che di reattivita' volevo sustituirle.
Ho 40anni, peso 58kg. e ho un appoggio neutro.Faccio uscite di preparazione per una maratona che mi piacerebbe fare la prossima estate.
Sui 10 km ho un PB: 42minuti. e comunque anche per le uscite piu' lunghe sto' sui 5'/km o qualcosina meno.
Ho spesso qualche fastidio alle articolazioni (ginocchia o anche oppure alle caviglie) ma penso che sia perche' il fisico si debba ancora abituare del tutto visto che erano vent'anni che non correvo.
Avrei 3 domande da sottoporvi:
1- E' possibile che le Nike che sto' utilizzando abbiano perso granparte delle loro caratteristiche non tanto per l'utilizzo ma perche' dopo 2 anni di vita possono essere considerate obsolete per il running?
2- Vorrei acquistare una Brooks visto che piu' di qualcuno me ne parla bene. Sarei piu' indirizzato alla Ghost4 visto il mio peso ma vorrei una scarpa che mi protegga il piu' possibile anche nei lunghi visto i miei dolorini alle articolazioni e quindi pensavo alle Glycerin9. Per uno del mio peso sono veramente troppo pesanti le Glycerin9 oppure potrei optare per questa calzatura? C'è qualcuno di voi che pesa attorno ai 60kg che le ha provate?
3- Leggevo che Brooks le puoi trovare con pianta B (stretta) D (normale). Tutte le marche hanno questo tipo di variante o solo Brooks? Dove si trova scritto sulle scarpe se sono a pianta stretta o normale?
Grazie a chi mi rispondera'!
ivan63
Top Runner

Re: BROOKS GHOST4 o GLYCERIN 9 ?

Messaggio da ivan63 »

Mi sono fermato nel leggere il tuo peso: con 58 kg non riusciresti a sfruttare l'ammortizzazione delle glycerin. Quindi Ghost 4 è la scarpa da scegliere tra le due.
edy

Messaggio da edy »

Benvenuto :D
Non conosco bene le Nike ma credo che le Pegasus siano più o meno dello stesso peso delle Ghost. Le Glycerin pesano una ventina di grammi in più ma sono le più protettive A3 di casa Brooks. Hanno il DNA che consente variare abbastanza il ritmo mantenendo un'ottima ammortizzazione.
Non sono un espertone ma io penso che potrebbero andarti bene sia le Ghost che le Glycerin... se proprio vuoi la maggiore protezione scegli le Glycerin. Naturalmente 58 Kg sono pochi ma non penso che calzi il 12,5 come me :mrgreen: quindi non credo ci sia una differenza significativa di peso, 20 grammi sulle A3 non credo sia granché.
Ah, mi pare che in Italia le Brooks si trovino sono a pianta D, ovvero normale.
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
edy

Messaggio da edy »

ivan63 ha scritto:Mi sono fermato nel leggere il tuo peso: con 58 kg non riusciresti a sfruttare l'ammortizzazione delle glycerin. Quindi Ghost 4 è la scarpa da scegliere tra le due.
Secondo me bisognerebbe conoscere anche l'altezza... il peso da solo dice poco :asd2:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ghost 4
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Cosa c'entra l'altezza? :nonzo: :nonzo:
edy

Messaggio da edy »

ivan63 ha scritto:Cosa c'entra l'altezza? :nonzo: :nonzo:
Che se uno pesa 58 chili ma è alto 1,60 m non è che sia molto leggero, considerato anche che calzerà scarpe meno grandi.
Forse però le Pegasus sono troppo vecchie e scariche ed i dolorini non hanno niente a che vedere con il loro potenziale ammortizzante originale... probabilmente hai ragione e le Ghost bastano e avanzano :wink:
ninja

Messaggio da ninja »

Volevo ringraziarvi per le risposte! :D
Comunque sono alto 167cm.
edy

Messaggio da edy »

ninja ha scritto:Volevo ringraziarvi per le risposte! :D
Comunque sono alto 167cm.
Sì, allora le Ghost dovrebbero essere più che sufficienti :mrgreen:
ninja

Messaggio da ninja »

Qualcuno saprebbe dirmi un sito on-line dove si possono reperire le Brooks a pianta stretta (B)?
Grazie!

Torna a “Scarpe”