dolore insistente al polpaccio
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Marcoisa
- Maratoneta
dolore insistente al polpaccio
Cari amici,
quest'anno ho corso la mezza maratona di Torino, mi sono allenato bene e con calma (l'anno scorso un po' troppo .. di corsa!), è andato tutto bene, compreso il tempo (1h40'18'')! Poi mi sono preso una settimana di riposo, ho ripreso ad allenarmi per altre corse più "veloci" e su distanze decisamente minori. A ottobre una corsa in salita, a novembre la Stratorino in 34'12'', riposo di una settimana e poi ho ripreso gli allenamenti (tra gli 8 e i 10Km a ritmo di 5'00 più o meno con allunghi finali, su tre giorni a settimana). Dopo una settimana è iniziato il dolore al polpaccio, dapprima solo una sensazione, poi una sorta di irrigidimento del poplaccio (posteriore interno, alla base dei gemelli), con gran fastidio a scendere le scale e dolore sopportabile (ma presente) a comminare.
Mi sono quindi fermato e ho provato prima con impacchi di arnica, poi con impacchi (cellophan) con Fastum Gel, ma niente. Ho smesso con li impacchi (il cellophan e il fastum mi arrossavano molto e davano prurito), ma il dolore continua a non passare. Ho qualche timore a riprendere a correre e soprattutto non voglio ripetere l'esperienza al ginocchio di due anni fa: non ho smesso gli allenamenti e mi sono dovuto fermare tre mesi per curarmi!
Mi date qualche consiglio? Garzie! Marco
quest'anno ho corso la mezza maratona di Torino, mi sono allenato bene e con calma (l'anno scorso un po' troppo .. di corsa!), è andato tutto bene, compreso il tempo (1h40'18'')! Poi mi sono preso una settimana di riposo, ho ripreso ad allenarmi per altre corse più "veloci" e su distanze decisamente minori. A ottobre una corsa in salita, a novembre la Stratorino in 34'12'', riposo di una settimana e poi ho ripreso gli allenamenti (tra gli 8 e i 10Km a ritmo di 5'00 più o meno con allunghi finali, su tre giorni a settimana). Dopo una settimana è iniziato il dolore al polpaccio, dapprima solo una sensazione, poi una sorta di irrigidimento del poplaccio (posteriore interno, alla base dei gemelli), con gran fastidio a scendere le scale e dolore sopportabile (ma presente) a comminare.
Mi sono quindi fermato e ho provato prima con impacchi di arnica, poi con impacchi (cellophan) con Fastum Gel, ma niente. Ho smesso con li impacchi (il cellophan e il fastum mi arrossavano molto e davano prurito), ma il dolore continua a non passare. Ho qualche timore a riprendere a correre e soprattutto non voglio ripetere l'esperienza al ginocchio di due anni fa: non ho smesso gli allenamenti e mi sono dovuto fermare tre mesi per curarmi!
Mi date qualche consiglio? Garzie! Marco
PB42k: Barcelona Marathon 2022: 3h32’47’’
PB30k: Una corsa da re 30k 2017: 2h18'12''
PB21k: Un Po di Corsa 2018: 1h36'27''
PB10k: Una Corsa da Re 10k 2018: 42'42''
-
salvo67
- Mezzofondista
Re: dolore insistente al polpaccio
Dopo l'uscita di domenica scorsa ho come avuto la sensazione che il polpaccio dx, nella parte bassa, mi facesse male: una cosa del tipo crampi, niente di particolarmente intenso, ma comunque costante fino ad oggi quando sono tornato a correre e dopo i primi 4-5 km circa in cui il dolore era chiaramente presente, ho deciso di accelerare per vedere cosa succedeva; il risultato è stato che dopo un 1,5 km mi sono dovuto fermare completamente perchè il dolore è aumentato notevolmente e dopo circa 4 ore è ancora presente.
Ho notato poi che il dolore aumentava in fase di appoggio della pianta del piede, mentre, correndo appoggiando e spingendo con i talloni il dolore si facesse avertire meno.
La cosa mi da particolarmente fastidio perchè era da circa 3 settimane che avevo riripreso dopo l'infiammazione della bandeletta al ginocchio sx; che sarà mai?
Ho notato poi che il dolore aumentava in fase di appoggio della pianta del piede, mentre, correndo appoggiando e spingendo con i talloni il dolore si facesse avertire meno.
La cosa mi da particolarmente fastidio perchè era da circa 3 settimane che avevo riripreso dopo l'infiammazione della bandeletta al ginocchio sx; che sarà mai?
-
archaiaz
- Aspirante Maratoneta
contrattura??
-
Marcoisa
- Maratoneta
probabile.. ma che faccio?
-
guru
- Maratoneta
Ciao quest'estate ho avuto anch'io un problema al polpaccio, durante la corsa ho dovuto proprio fermarmi dal dolore e poi facevo anche fatica a camminare!
Io ho fatto un'ecografia dove era risultata un'elongazione del soleo!
Ho fatto circa 15 gg di stop e una pomata che mi ha consigliato il medico, ed ho risolto senza problemi!
Io ti consiglerei se non ti passa nemmeno un po di fermarti e fare un'ecografia o cmq una visita!
Io ho fatto un'ecografia dove era risultata un'elongazione del soleo!
Ho fatto circa 15 gg di stop e una pomata che mi ha consigliato il medico, ed ho risolto senza problemi!
Io ti consiglerei se non ti passa nemmeno un po di fermarti e fare un'ecografia o cmq una visita!
-
Forrest75
- Top Runner
ci sono appena passato...Marcoisa ha scritto:probabile.. ma che faccio?
riposo fino a scomparsa dei sintomi, massaggi delicati con muscoril, calze a compressione da 18 mmHg da portare durante tutto il giorno fino a regressione della sintomatologia; possono essere utili anche impacchi caldo-umidi.
se in 7-10 gg i sintomi non regrediscono sarebbe il caso di fare un'ecografia.
ovviamente poi ripresa graduale degli allenamenti
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
archaiaz
- Aspirante Maratoneta
Purtroppo la valutazione degli infotuni è molto personalizzata e dipende dall'entità del problema! Ovvio che se ti fermi fino a scomparsa dei sintomi passa tutto. Molto spesso su una contrattura si può continuare a correre, con l'accortezza di scaldarsi molto bene. Aiuta molto massaggiare la parte, su un polpaccio è facile farlo anche da soli anche se è piuttosto doloroso sciogliere la zona di muscolo contratta.Marcoisa ha scritto:probabile.. ma che faccio?
-
Marcoisa
- Maratoneta
Grazie mille a tutti!
il dolore sta lentamente passando, ma non me la sento ancora di ricominciare. Aspetterò ancora qualche giorno e, nel caso non passi mi rivolgerò a un medico.
Una domanda per archaiaz, nel caso, pur scaldandomi bene e massaggiando la parte, continuassi a correre , peggiorerei di molto la cosa o pian piano rientrerebbe?
grazie ancora e buone corse di Natale a tutti!
Marco
Marco
il dolore sta lentamente passando, ma non me la sento ancora di ricominciare. Aspetterò ancora qualche giorno e, nel caso non passi mi rivolgerò a un medico.
Una domanda per archaiaz, nel caso, pur scaldandomi bene e massaggiando la parte, continuassi a correre , peggiorerei di molto la cosa o pian piano rientrerebbe?
grazie ancora e buone corse di Natale a tutti!
Marco
Marco
-
gerri_pa
- Aspirante Ultramaratoneta
Il dolore? ...il dolore ti entra dentro al petto come un rivolo d'acqua! poi diventa una cascata! se non sei un buon nuotatore e non sai sfidarla, ti annulla, ti annienta! ( non sono pazzo, non c'entra nulla col dolore fisico al polpaccio lo so, io mi riferisco al dolore interiore, ho visto questo post che parla di un qualche "dolore" e ho inserito il mio stato d'animo di stamattina qua, cosi, a casaccio....scusate eh! )
Gerri
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
-
Marcoisa
- Maratoneta
Quanto è durato il riposo per Forrest? I 7-10 giorni li intendi dopo avere iniziato con il Muscoril?Forrest75 ha scritto:ci sono appena passato...Marcoisa ha scritto:probabile.. ma che faccio?
riposo fino a scomparsa dei sintomi, massaggi delicati con muscoril, calze a compressione da 18 mmHg da portare durante tutto il giorno fino a regressione della sintomatologia; possono essere utili anche impacchi caldo-umidi.
se in 7-10 gg i sintomi non regrediscono sarebbe il caso di fare un'ecografia.
ovviamente poi ripresa graduale degli allenamenti