Tabella mezza con tre uscite settimanali
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Tabella mezza con tre uscite settimanali
Buongiorno runners,
chi mi consiglia una tabella di dieci settimane, però, con tre uscite settimanali (martedi, giovedi, sabato o domenica)?
chi mi consiglia una tabella di dieci settimane, però, con tre uscite settimanali (martedi, giovedi, sabato o domenica)?
Re: Tabella mezza con tre uscite settimanali
Ciao...
questa del metodo First può essere una buona base: http://www.mezzamaratona.com/en/plans/h ... plans.html
questa del metodo First può essere una buona base: http://www.mezzamaratona.com/en/plans/h ... plans.html

-
- Novellino
grazie...proverò con questa allora...rikchecorre ha scritto:Ciao...
-
- Top Runner
In tanti credono che il metodo First sia finalizzato a solo 3 uscite a settimana,in realtà sono 3 uscite di corsa ed altre 2 di nuoto o bici,perciò alla fine se si segue solo la parte corsa si finisce per scoppiare 

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Ciao Michè,
lo so bene che la First prevede il cross-training ma, per esperienza personale, la ritengo molto adatta (presentando le 3 principali tipologie di allenamento) a chi deve/vuole allenarsi solo 3 volte a settimana (quindi anche in assenza degli sport alternativi)... non so cosa intendi per "scoppiare"... io l'ho seguita (con alcuni aggiustamenti) per le mie mezze e mi sono sempre trovato molto bene... non solo non sono scoppiato ma le ho finite in progressione
lo so bene che la First prevede il cross-training ma, per esperienza personale, la ritengo molto adatta (presentando le 3 principali tipologie di allenamento) a chi deve/vuole allenarsi solo 3 volte a settimana (quindi anche in assenza degli sport alternativi)... non so cosa intendi per "scoppiare"... io l'ho seguita (con alcuni aggiustamenti) per le mie mezze e mi sono sempre trovato molto bene... non solo non sono scoppiato ma le ho finite in progressione

-
- Novellino
vorrei iniziar oggi questo allenamento...ma ho due domande da sottoporti, per le RIPETUTE:rikchecorre ha scritto:Ciao Michè,
1) che recupero bisogna eseguire (tempi e modalita')?
2) si possono effettuare sul tapis roulant?
Comunque io al posto del nuoto o dell'altro sport che avete citato, faccio anche tre allenamenti settimanali di calcio pìù la partita domenicale. Quindi mi rimangono tre giorni per correre e preparare la mezza.
SCOPPIO LO STESSO?
-
- Top Runner
Ciao Riccàrikchecorre ha scritto:Ciao Michè,

invece io per esperienza personale non mi sono trovato molto bene,ti faccio un esempio che non centra nulla con la corsa: ''se hai un vestito che pesa 5 kg e qualcuno ti dice che per entrare in un determinato posto ci vuole un vestito che pesi 3 kg non è che tagliando pezzi di stoffa al vestito ti assicureresti il peso che ti serve perchè così facendo avresti un vestito senza maniche o senza collo,invece cosa fai? Semplice ti procuri un vestito più leggero ma intero'', le tabelle già fatte che si trovano in rete servono a poco perchè o si fa così com'è oppure ha poco senso tenerla presente,nel senso che amputare allenamenti ad una tabella già fatta è sbagliato perchè tutti gli allenamenti presenti in quella tabella sono connessi tra loro anche i fondi lenti o appunto le sedute di bici o nuoto.
In molti prendono tabelle con 5 allenamenti,tolgono i giorni di CL e le riducono a 3 sedute a settimana
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Non tutti poi scoppiano o si infortunano allo stesso modo o nei stessi momenti ma come detto per salvaguardare i propri tendini e legamenti è sempre consigliabile farsi una tabella su misura.

L'unico giorno facile era ieri.
Quello che dici è vero Michè... io infatti ho sempre ammesso di usare una First "monca"
concorderai però col fatto che "tagliare" un cross-training non è proprio uguale (dal punto di vista dell'allenamento alla corsa) al tagliare 1 o più allenamenti di corsa da una tabella che prevede dai 4 allenamenti/settimana in su...
2) Nulla lo vieta ma è sempre meglio la strada
e quando conteresti di riposare??

1) In genere si consiglia il doppio del tempo della ripetuta per le brevi, lo stesso tempo per le medie, la metà del tempo per le lunghe... l'andatura deve essere all'incirca quella del lento...mimmuzzo ha scritto:..ma ho due domande da sottoporti, per le RIPETUTE:
1) che recupero bisogna eseguire (tempi e modalita')?
2) si possono effettuare sul tapis roulant?
2) Nulla lo vieta ma è sempre meglio la strada

Alla faccia del cross-trainingmimmuzzo ha scritto:..faccio anche tre allenamenti settimanali di calcio pìù la partita domenicale..

-
- Novellino
in effetti mi riposerei soltanto la notte...ma il metodo FIRST mi è stato proposto perchè avevo bisogno di una tabella con tre uscite settimanali, ed è stata l'unica.
Quindi in mancanza di tabelle alternative sono costretto a fare questa...poi se c'è qualcuno che mi aiuti..lo ringrazio vivamente.
Quindi in mancanza di tabelle alternative sono costretto a fare questa...poi se c'è qualcuno che mi aiuti..lo ringrazio vivamente.
-
- Aspirante Maratoneta
io sto usando questa (iniziata ieri) http://www.genovadicorsa.it/anno2008/ru ... ingzen.pdf
ho modificato un pò la tabella ho fatto un mix tra la versione esordiente e personal best... tre uscite a settimana con un opzione per la 4 con il fartlek
ho modificato un pò la tabella ho fatto un mix tra la versione esordiente e personal best... tre uscite a settimana con un opzione per la 4 con il fartlek
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01