Il barbatrucco del concessionario auto
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Il barbatrucco del concessionario auto
Leggo da un forum auto........
Ciao a tutti,
ieri mio padre ha firmato una proposta di acquisto per la nuova xxxxxxxxxxxxx.
Sul contratto viene riportato che alla consegna della nuova auto dovrà consegnare la sua (sempre una xxxxx) che gli è stata valutata 12000€. Mio padre dovrà versare una differenza di circa 21000.
Quando ieri sera arrivo a casa do uno sguardo al contratto e mi accorgo che in realtà a mio padre sono state consegnate 2 copie dello stesso.
Sulla prima viene riportato il prezzo ufficiale dell'auto nuova e la valutazione della sua attuale (32800€ la prima e 12000€ la seconda) con relativa differenza (20800€)
Sul secondo contratto (quello che poi ha firmato) invece il prezzo della nuova è improvvisamente sceso a 30400€ (-2400) e la valutazione della sua è scesa a 9600€ (-2400).
A conti fatti in pratica non cambia niente visto che la differenza da aggiungere rimane invariata.
Stamattina mio padre torna in Concessionaria e il venditore candidamente ammette che alla consegna gli verrà fatturata l'auto per 30400€ a fronte dei 32800 pagati (meno i 12000 della sua auto) per risparmiare sull'IVA ; ha aggiunto inoltre che questo modo di operare è prassi comune in xxxxxxx soprattutto in questo periodo di fine anno.
Alchè mio padre ha rifiutato il contratto. Solo allora il venditore ha stracciato quello ritoccato e gli ha fatto firmare quello ufficiale.
Io non ho parole.
Voi cosa ne pensate?
Ciao a tutti,
ieri mio padre ha firmato una proposta di acquisto per la nuova xxxxxxxxxxxxx.
Sul contratto viene riportato che alla consegna della nuova auto dovrà consegnare la sua (sempre una xxxxx) che gli è stata valutata 12000€. Mio padre dovrà versare una differenza di circa 21000.
Quando ieri sera arrivo a casa do uno sguardo al contratto e mi accorgo che in realtà a mio padre sono state consegnate 2 copie dello stesso.
Sulla prima viene riportato il prezzo ufficiale dell'auto nuova e la valutazione della sua attuale (32800€ la prima e 12000€ la seconda) con relativa differenza (20800€)
Sul secondo contratto (quello che poi ha firmato) invece il prezzo della nuova è improvvisamente sceso a 30400€ (-2400) e la valutazione della sua è scesa a 9600€ (-2400).
A conti fatti in pratica non cambia niente visto che la differenza da aggiungere rimane invariata.
Stamattina mio padre torna in Concessionaria e il venditore candidamente ammette che alla consegna gli verrà fatturata l'auto per 30400€ a fronte dei 32800 pagati (meno i 12000 della sua auto) per risparmiare sull'IVA ; ha aggiunto inoltre che questo modo di operare è prassi comune in xxxxxxx soprattutto in questo periodo di fine anno.
Alchè mio padre ha rifiutato il contratto. Solo allora il venditore ha stracciato quello ritoccato e gli ha fatto firmare quello ufficiale.
Io non ho parole.
Voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di GabydiCorsa il 16 dic 2011, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: dati non verificabili ne' controllabili
Motivazione: dati non verificabili ne' controllabili
Alberto 

-
- Top Runner
Re: Il barbatrucco del concessionario auto
Non ho parole nemmeno io 

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
- Maratoneta
Da non crederci, e poi vorremmo aggiustare l'Italia.
Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da raggiungere la mia destinazione.(Jimmy Dean)
-
Donatore
- Moderatore
Non ci vedo tutto 'sto scandalo, in Italia le cose gravi sono ben altre... Piuttosto, come mai tuo padre compra un'auto nuova proprio a fine anno, e non con l'anno nuovo? Per il valore della stessa, quando andrà a rivenderla, non sarà una defferenza da poco...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
deuterio ha scritto:Non ci vedo tutto 'sto scandalo, in Italia le cose gravi sono ben altre... Piuttosto, come mai tuo padre compra un'auto nuova proprio a fine anno, e non con l'anno nuovo? Per il valore della stessa, quando andrà a rivenderla, non sarà una defferenza da poco...
Quindi reputi sia una cosa legale?
Non è mio padre ma ho copiato ed incollato un topic di un forum auto

Evidentemente suo padre ha fatto l'ordine a fine anno in modo da poter immatricolare l'auto con l'anno nuovo (penso ci siano dei mesi di attesa)...cosa che serve a poco in quanto le quotazione dell'usato (vedi quattroruote on-line per i conce) considerano anche il mese di immatricolazione
Alberto 

-
- Top Runner
Io l'unica cosa che avevo capito e' che era tuo padreperlupo ha scritto:
Non è mio padre ma ho copiato ed incollato un topic di un forum auto![]()

](./images/smilies/eusa_wall.gif)

"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
Donatore
- Moderatore
No, non reputo assolutamente che sia una cosa legale, ma tra la miriade di illeciti amministrativi di cui si sente parlare ogni giorno, per importi ben diversi da questo, mi sembra che l'episodio da te riportato possa essere considerato a livello di semplice "folklore".perlupo ha scritto: Quindi reputi sia una cosa legale?
Sorry, avevo rimosso la prima riga del post!perlupo ha scritto: Non è mio padre ma ho copiato ed incollato un topic di un forum auto

I primissimi anni dopo l'acquisto sicuramente, dopo qualche anno invece si tratterà di avere un "secondo semestre 2011" anzichè un "primo semestre 2012". Dico così perche, più che per un discorso di Iva, tutta questa manovra avrebbe senso ai fini di abbassare il valore d'inventario delle giacenze al 31 dicembre, ma magari sbaglio io...perlupo ha scritto: Evidentemente suo padre ha fatto l'ordine a fine anno in modo da poter immatricolare l'auto con l'anno nuovo (penso ci siano dei mesi di attesa)...cosa che serve a poco in quanto le quotazione dell'usato (vedi quattroruote on-line per i conce) considerano anche il mese di immatricolazione

"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
ah ok!
io invece consideravo la posizione dell'auto fresca del 2012...e non "fine 2011"...tutto qui
io invece consideravo la posizione dell'auto fresca del 2012...e non "fine 2011"...tutto qui
Alberto 

-
- Guru
deuterio ha scritto:Non ci vedo tutto 'sto scandalo, in Italia le cose gravi sono ben altre...
Certo che c'e' di peggio ma "evadere le tessa" è un reato, magari un po' piu' di onestà, in questo bel paese, non guasterebbe.
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN![]()
-
- Maratoneta
Ciao da quanto ho capito, loro ti hanno detto quando hai fatto il contratto che la macchina valeva 12000!
Loro ti hanno detto la differenza del prezzo pieno senza specificarti che 9600 e il carico della macchina e 2400 lo sconto!
Loro ti hanno detto la differenza del prezzo pieno senza specificarti che 9600 e il carico della macchina e 2400 lo sconto!