Ho pensato questa tabella pescando da vari programmi sul web (fra tutti quello di Albanesi)
per preparare la mezza da farsi a 4'50"
Tenete conto che la base di partenza della prima settimana è già consolidata essendo la mia settimana abituale
Che ne pensate?
Grazie per suggerimenti e critiche...
Ciao,
provo a darti qualche mio consiglio in modo da rompere il ghiacchio sperando che qualcuno più esperto possa risponderti un poco più nel dettaglio (magari nel dopo feste con più utenti connessi al forum)
Se hai una già un base di 14Km Lenti , 4 mesi per preparare una mezza sono veramente tanti e se corsi tutti a ritmi alti ti possono condurre a qualche infortunio.
Ti consiglierei, quindi di suddividere i 4 mesi in due parti: la prima (per esempio fino a fine febbraio) di costruzione, eliminando le ripetute e facendo solo Lunghi (aumentando ogni 15gg la distanza di 3Km :15-18-21-24), medi/progressivi (a settimane alternate) e, a tuo piacimento, eventuali fartlek (es 10 x1'forte+1' lento).
Gli ultimi due mesi, io li dedicherei a cercare/provare il ritmo gara: un allenamento settimanale dedicato a ripetute (lunghe a ritmo gara mezza, ma anche medie a ritmo gara10km o brevi), e sopratutto un allenamento di corsa "media" al ritmo gara mezza (con km incrementali fino a 14-16km eseguiti 15 gg pima della gara) sempre preceduti da un riscaldamento di 2-3Km (in questo modo tieni alto anche ilchilometraggio di questo allenamento).
Meglio se poi inserisci anche una settimane di scarico ogni 3 di carico dove riduci il Chilometraggio totale settimanale del 10-15% ma non riduci l'intensità degli allenamenti.
Ciao. sono convinto che migliorerai e di parecchio il tuo pb
Ti ringrazio per la prima risposta
Cerco quindi di alleggerire le prime settimane soprattutto sul lato delle ripetute e lascio le ultime otto più o meno così.
Le ultime 7/8 ricalcano il programma di Albanesi per la mezza.