cosa ho allenato?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

vava
Mezzofondista

cosa ho allenato?

Messaggio da vava »

Ciao,
un quesito per i guru:
Oggi ho fatto un allenamento di 10 km, volevo fare un medio nella pare centrale, diciamo 5 km (per me attorno ai 5,15 considerando che faccio 10 km in 55 min), invece e' venuto fuori questo:
primi due km di riscaldamento a 5,44 e 5,32
terzo km troppo veloce a 5,05
quarto km per la prima meta' ancora troppo veloce, poi troppo lento (male al fianco dx) a 5,31
quinto km lento di recupero a 5,40
sesto km di scatti di 100 m e 50 m di recupero camminando
settimo km e mezzo dell'ottavo di recupero a 5,50
1 km a 5,10
fino alla fine attorno a 5,40

In sostanza un pasticcio!!!
Un allenamento del genere serve a qualcosa o sono km "buttati"?
zartax

Re: cosa ho allenato?

Messaggio da zartax »

vava ha scritto:Ciao,
un quesito per i guru:
Oggi ho fatto un allenamento di 10 km, volevo fare un medio nella pare centrale, diciamo 5 km (per me attorno ai 5,15 considerando che faccio 10 km in 55 min), invece e' venuto fuori questo:
primi due km di riscaldamento a 5,44 e 5,32
terzo km troppo veloce a 5,05
quarto km per la prima meta' ancora troppo veloce, poi troppo lento (male al fianco dx) a 5,31
quinto km lento di recupero a 5,40
sesto km di scatti di 100 m e 50 m di recupero camminando
settimo km e mezzo dell'ottavo di recupero a 5,50
1 km a 5,10
fino alla fine attorno a 5,40

In sostanza un pasticcio!!!
Un allenamento del genere serve a qualcosa o sono km "buttati"?
No, i Km fatti non sono mai buttati; però se fai qualcosa di più regolare è meglio.
Ad esempio io il riscaldamento lo farei un pochino più lento e poi alternerei un Km a 5 e uno a 5.30-5.40 per recuperare. Il tutto per 4 o 5 volte e chiudendo con un altro Km di defaticamento.
Ma qui ci sono i prof e gli esperti che senz'altro ti daranno consigli più appropriati.
Direi che quello che hai fatto tu qualcuno lo chiama allenamento alla "Katzen" :mrgreen:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Concordo con Zartax, i km non sono mai buttati ma vanno comunque sfruttati nel miglior modo possibile :D
Se fai i 10km circa a 5:30 fare i primi 2 a 5:44 e 5:32 non è riscaldamento ma il passo da tenere per tutto il giro. La testa è fondamentale per fare dei buoni allenamenti, comunque non preoccuparti: riuscire a capire a quanto stai andando ed a dosarti è una cosa molto difficile e legata a molte variabili quindi vedi questo allenamento anche come una esperienza per il futuro.
stai anche attenta agli scatti che sono pesanti per i muscoli, forse scatti da 100mt così subito non sono proprio consigliabili soprattutto con già 5 km molto spinti come i precedenti fatti.
Usa i primi km per tarare il passo, in riscaldamento non preoccuparti al massimo parti leggermente più lenta e ti tari!! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
vava
Mezzofondista

Messaggio da vava »

Now and forever ha scritto:
Se fai i 10km circa a 5:30 fare i primi 2 a 5:44 e 5:32 non è riscaldamento ma il passo da tenere per tutto il giro.
Credo sia proprio il mio problema. Io attualmente vado a circa 5,30 per qualunque distanza!!!!
Quando provo a variare l'andatura sballo tutto. Se devo tenere i 6 al km comincio a sentire le gambe che si intorpidiscono, si induriscono e fanno male, e istintivamente mi porto sui 5,30. Se devo andare piu' forte, diciamo 5,00 al km mi fa male il fianco dx entro un km. il male e' da piegarsi in due e mi costringe a fermarmi. in pratica a 5,30 faccio fino ai 18km (provato) senza problemi ma di andare piu' veloci non se ne parla. E mi dispiace perche' quando provo i 5,00 al km mi sento bene (tranne per il fianco dx), le gambe tengono e il fiato e' impegnato ma non affaticato.
Bah...suggerimenti???
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

Secondo me potresti provare a fare delle ripetute...
però chiedo consiglio a chi è più esperto di me sull'argomento...
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
zartax

Messaggio da zartax »

saretta ha scritto:Secondo me potresti provare a fare delle ripetute...
però chiedo consiglio a chi è più esperto di me sull'argomento...
Giusto Saretta...direi che le ripetute sono fondamentali, ovviamente iniziando con quelle più abbordabili, ma almeno 1-2 volte a settimana andrebbero fatte.
Now and forever
Guru

Il fisico è una entità intelligente e si ottimizza su quello che gli richiedi: se gli richiedi sempre i 5:30/km lui sarà perfetto a quell'andatura ma appena ti sposti...tragedia!! :D
E' normale, non preoccuparti, quello che bisogna fare è abituare il tuo fisico in tutte le condizioni, abituarlo a variare.
Le ripetute da questo punto di vista sono un toccasana ma ricordando che:
- se sei abituata ad andare ad una certa andatura aumentare è pesante per il tuo corpo quindi non esagerare con il numero e con la frequenza
- non esagerare nemmeno con la velocità, se sei abituata ad andare a 5:30 potresti iniziare con i 1000 metri a 5:15 ed i 400mt a 5:00, tanto vedrai che sarà faticoso comunque e sarà un toccasana!! :thumleft: Secondo me iniziare con 3x1000 o 5/6x400 può andare più che bene e poi aumenti. E tarerai anche le velocità in funzione delle sensazioni che provi
- se il giorno dopo i muscoli ti fanno male è normale perchè hai fatto un allenamento completamente differente dal normale
Ma sentiamo il prof!! :hail:
If you touch me
vava
Mezzofondista

Messaggio da vava »

Now and forever ha scritto:
Secondo me iniziare con 3x1000 o 5/6x400 può andare più che bene e poi aumenti. E tarerai anche le velocità in funzione delle sensazioni che provi
- se il giorno dopo i muscoli ti fanno male è normale perchè hai fatto un allenamento completamente differente dal normale
Ma sentiamo il prof!! :hail:
Domenica ho fatto 15 km a 5,25 con sensazioni positive, gambe belle sciolte e testa leggera.
Stasera provo questo:
2km risc il piu' lento possibile
1km a 5,00 + 1km lento per tre volte
sperem!!
Now and forever
Guru

tienici aggiornati!! :D
If you touch me
vava
Mezzofondista

Messaggio da vava »

Riporto su questo argomento perche' sembra proprio che io per un motivo o per l'altro sia una seguace del Dr KATZEN...
Oggi volevo fare una 14 km tranquilla
ai miei soliti 5,30 min/km MA...le vesciche!!!!
Insopportabili specialmente per il percorso sterrato e pesante che costringeva ad appoggi strani.
Beh...ho dovuto camminare, poi tornati sull'asfalto ho fatto gli ultimi 4 km in questo modo:
800 mt a 5 min/km
200 mt al passo
Valgono come ripetute medie per la mezza? :emb:

Torna a “Allenamento e Tecnica”