consiglio su scarpe da campestre.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

swarzo
Mezzofondista

consiglio su scarpe da campestre.

Messaggio da swarzo »

Mi sto avvicinando al mondo delle campestri e vorrei un consiglio su quale tipo di scarpe utilizzare.Chiodate,ma quali?grazie.
P.B Mezza Maratona 1:33:50 Brescia 13/06/2016
P.B Maratona 3:38:45 Padova 24/04/2022
EugeRambler
Ultramaratoneta

Re: consiglio su scarpe da campestre.

Messaggio da EugeRambler »

L'importante è che siano specifiche per fondo lungo (5-10mila) o cross.
Di solito 5 o 6 chiodi. Le differenze sono minime, vedi cosa ti sta meglio ai piedi, tanto si usano per un tempo talmente limitato e su terreni dove la sensibilità del piede nella scarpa è ridotta per via di appoggi molto differenti da quelli regolari della strada.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
caio
Mezzofondista

Messaggio da caio »

posso portare la mia esperienza: ho comprato l'anno scorso dopo i primi cross delle saucony kilkenny con chiodi lunghi e corti, così le posso usare anche in estate sul tartan per qualche garetta più corta e pulita :wink:
Per quanto mi riguarda vanno da dio, sono comode come guanti, te le straconsiglio :beer:
ciao
adidas
Novellino

Messaggio da adidas »

ho acquistato un paio di scarpe da cross, in dotazione mi hanno dato chiodi da 5mm e da 9mm, che differenze ci sono?? Più il terreno è fangoso e più lunghi devono essere i chiodi?? E con terreno solo in erba bastano i chiodi da 5 mm??
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

adidas ha scritto:ho acquistato un paio di scarpe da cross, in dotazione mi hanno dato chiodi da 5mm e da 9mm, che differenze ci sono?? Più il terreno è fangoso e più lunghi devono essere i chiodi?? E con terreno solo in erba bastano i chiodi da 5 mm??
5 o 6mm li usi in pista.
Per le campestri, in base alla compattezza del terreno (e al tuo peso) puoi usare da 9 a 15mm.
Se corri su un campo asciutto, di erba o terra ben battuta e dura conviene un chiodo più corto, se sei su un terreno molle e più scivoloso aumenti la lunghezza, se sei nel fango schifoso ti sporchi e tanto scivoli lo stesso :mrgreen:

In ogni caso, se vai alle campestri chiedi un po' in giro agli atleti più esperti che chiodi useranno dopo aver provato il campo di gara e cerca di capire cosa può andare meglio per te.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
tommi87
Mezzofondista

Messaggio da tommi87 »

anche io quest'inverno vorrei provare qualche campestre. ieri in negozio ho provato un paio di nike e un paio di brooks ma hanno la pianta troppo stretta per il mio piede.
siete a conoscenza di qualche modello con la pianta un po piu larga?
adidas
Novellino

Messaggio da adidas »

EugeRambler ha scritto:
adidas ha scritto:ho acquistato un paio di scarpe da cross, in dotazione mi hanno dato chiodi da 5mm e da 9mm, che differenze ci sono?? Più il terreno è fangoso e più lunghi devono essere i chiodi?? E con terreno solo in erba bastano i chiodi da 5 mm??
5 o 6mm li usi in pista.
Per le campestri, in base alla compattezza del terreno (e al tuo peso) puoi usare da 9 a 15mm.
Se corri su un campo asciutto, di erba o terra ben battuta e dura conviene un chiodo più corto, se sei su un terreno molle e più scivoloso aumenti la lunghezza, se sei nel fango schifoso ti sporchi e tanto scivoli lo stesso :mrgreen:

In ogni caso, se vai alle campestri chiedi un po' in giro agli atleti più esperti che chiodi useranno dopo aver provato il campo di gara e cerca di capire cosa può andare meglio per te.

Grazie per i consigli !!!
CRAMPETTO
Novellino

Messaggio da CRAMPETTO »

Ho fatto oggi la mia prima campestre, con delle brooks mach 14 , chiodi da 9mm terreno erboso e sabbioso abbastanza umido ma non bagnato. Mi sono trovato benissimo, sia a livello di confort, che di tenuta. Ottima sensazione .

Torna a “Scarpe”