consiglio su scarpe da campestre.
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
consiglio su scarpe da campestre.
Mi sto avvicinando al mondo delle campestri e vorrei un consiglio su quale tipo di scarpe utilizzare.Chiodate,ma quali?grazie.
P.B Mezza Maratona 1:33:50 Brescia 13/06/2016
P.B Maratona 3:38:45 Padova 24/04/2022
P.B Maratona 3:38:45 Padova 24/04/2022
-
- Ultramaratoneta
Re: consiglio su scarpe da campestre.
L'importante è che siano specifiche per fondo lungo (5-10mila) o cross.
Di solito 5 o 6 chiodi. Le differenze sono minime, vedi cosa ti sta meglio ai piedi, tanto si usano per un tempo talmente limitato e su terreni dove la sensibilità del piede nella scarpa è ridotta per via di appoggi molto differenti da quelli regolari della strada.
Di solito 5 o 6 chiodi. Le differenze sono minime, vedi cosa ti sta meglio ai piedi, tanto si usano per un tempo talmente limitato e su terreni dove la sensibilità del piede nella scarpa è ridotta per via di appoggi molto differenti da quelli regolari della strada.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
-
- Mezzofondista
posso portare la mia esperienza: ho comprato l'anno scorso dopo i primi cross delle saucony kilkenny con chiodi lunghi e corti, così le posso usare anche in estate sul tartan per qualche garetta più corta e pulita
Per quanto mi riguarda vanno da dio, sono comode come guanti, te le straconsiglio
ciao

Per quanto mi riguarda vanno da dio, sono comode come guanti, te le straconsiglio

ciao
-
- Novellino
ho acquistato un paio di scarpe da cross, in dotazione mi hanno dato chiodi da 5mm e da 9mm, che differenze ci sono?? Più il terreno è fangoso e più lunghi devono essere i chiodi?? E con terreno solo in erba bastano i chiodi da 5 mm??
-
- Ultramaratoneta
5 o 6mm li usi in pista.adidas ha scritto:ho acquistato un paio di scarpe da cross, in dotazione mi hanno dato chiodi da 5mm e da 9mm, che differenze ci sono?? Più il terreno è fangoso e più lunghi devono essere i chiodi?? E con terreno solo in erba bastano i chiodi da 5 mm??
Per le campestri, in base alla compattezza del terreno (e al tuo peso) puoi usare da 9 a 15mm.
Se corri su un campo asciutto, di erba o terra ben battuta e dura conviene un chiodo più corto, se sei su un terreno molle e più scivoloso aumenti la lunghezza, se sei nel fango schifoso ti sporchi e tanto scivoli lo stesso

In ogni caso, se vai alle campestri chiedi un po' in giro agli atleti più esperti che chiodi useranno dopo aver provato il campo di gara e cerca di capire cosa può andare meglio per te.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
-
- Mezzofondista
anche io quest'inverno vorrei provare qualche campestre. ieri in negozio ho provato un paio di nike e un paio di brooks ma hanno la pianta troppo stretta per il mio piede.
siete a conoscenza di qualche modello con la pianta un po piu larga?
siete a conoscenza di qualche modello con la pianta un po piu larga?
-
- Novellino
EugeRambler ha scritto:5 o 6mm li usi in pista.adidas ha scritto:ho acquistato un paio di scarpe da cross, in dotazione mi hanno dato chiodi da 5mm e da 9mm, che differenze ci sono?? Più il terreno è fangoso e più lunghi devono essere i chiodi?? E con terreno solo in erba bastano i chiodi da 5 mm??
Per le campestri, in base alla compattezza del terreno (e al tuo peso) puoi usare da 9 a 15mm.
Se corri su un campo asciutto, di erba o terra ben battuta e dura conviene un chiodo più corto, se sei su un terreno molle e più scivoloso aumenti la lunghezza, se sei nel fango schifoso ti sporchi e tanto scivoli lo stesso![]()
In ogni caso, se vai alle campestri chiedi un po' in giro agli atleti più esperti che chiodi useranno dopo aver provato il campo di gara e cerca di capire cosa può andare meglio per te.
Grazie per i consigli !!!
-
- Novellino
Ho fatto oggi la mia prima campestre, con delle brooks mach 14 , chiodi da 9mm terreno erboso e sabbioso abbastanza umido ma non bagnato. Mi sono trovato benissimo, sia a livello di confort, che di tenuta. Ottima sensazione .