Inziare a correre - dubbi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

selvaggiorocker
Novellino

Inziare a correre - dubbi

Messaggio da selvaggiorocker »

Buonasera ragazzi io sono Alex (nuovo iscritto), 26 anni alto 178cm peso 55kg e ho (giusto oggi) iniziato per la prima volta a correre.
Ho avuto una vita abbastanza sedentaria e dato che è la mia prima volta volevo chiedere un po' di consigli a voi esperti...
Girando un po' sul forum ho visto una tabella interessante sul forum situata qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037 e ho deciso di seguirla...
Oggi ho fatto il primo allenamento con scarpe asics nimbus 13 pianificando l'allenamento sull'app Micoach dell'adidas...Che dire a parte un pochino di dolori alla schiena e all'interno coscia niente di particolarmente faticoso, ma va bene così.
Volevo chiedervi lumi su quel programma...Magari la domanda sembrerà stupida ma per "corsa" cosa si intende? corsa veloce o corsa blanda? E per marcia? camminare normalmente e camminare a passi veloci? non vorrei fare allenamenti errati...
In ogni caso questi sono i risultati elaborati dall'app:
12 min di allenamento, 99 calorie perse, 1,7 KM di distanza percorsa, velocità media di 8,29 km/h, ritmo medio 7:14 min/km (ma cos'è il ritmo?) e 8 metri risaliti...
E' nella norma?
Grazie per la pazienza :D
Panormitanus
Guru

Re: Inziare a correre - dubbi

Messaggio da Panormitanus »

ciao Alex... benvenuto.
Penso che inizialmente la corsa deve essere blanda aumentando la velocità col tempo.
Analogamente la camminata non si fà a passo di shopping, ma che comunque ti permetta di recuperare.
Unico appunto.... credo che le Nimbus siano adatte ad atleti più pesanti, sicuramente più dei tuoi 55 chili.
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

selvaggiorocker ha scritto:, ritmo medio 7:14 min/km (ma cos'è il ritmo?) D
Il ritmo è la velocita con cui riesci a coprire 1km. :asd2:
Nel tuo caso hai impiegato mediamente 7'14" per fare ogni km del tuo allenamento. :thumleft:
:beer:
selvaggiorocker
Novellino

Vi ringrazio. Siete stati molto cortesi.
Ora ho capito cos'è il ritmo e come devo correre e marciare. Grazie.
Per le scarpe in realtà le ho prese giusto per iniziare da un mio amico che le ha usate solo una volta e mi ha fatto un prezzo molto conveniente, ma probabilmente quando diventerò piu' "runner" ne prenderò un paio che si adattano alla perfezione ai miei piedi. Comunque con queste sono molto comodo.
Un ultima domanda: Ma i dolori alla schiena e all'interno coscia sono normali? Non sono pesanti, anzi direi molto leggeri però siccome che ho un po' di cifosi volevo chiedere se la corsa può peggiorare la situazione.
Grazie ancora :D
davide1977
Top Runner

In linea di massima qualche dolorino è normale all'inizio :asd2: è il tuo corpo che si adatta ad un tipo di trauma,la corsa,a cui non era abituato. =;
Nel tuo caso,se la corsa sia controindicata o no con la tua patologia,questo non te lo so dire :nonzo: ci vuole un forumendolo piu esperto o un medico. =;
Buone corse :beer:
barcollomanonmollo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da barcollomanonmollo »

Ciao Alex, come ti hanno spiegato è normale avere dei dolorini ma poi tutto si assesta. Per quanto riguarda la cifosi ,devi curare il più possibile la postura durante la corsa, tieni ben dritta la testa (non portarla in avanti) , rilassa le spalle e inizia a vedere gli esercizi di satability core. Ho il tuo stesso problema e seguendo questi piccoli accorgimenti non ho mai avuto problemi , anzi sembra migliorare! te lo sentirai dire parecchie volte sul forum, non avere fretta, vedrai che soddisfazioni!!
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

barcollomanonmollo ha scritto: non avere fretta, vedrai che soddisfazioni!!
:beer: :asd2: :thumleft:
selvaggiorocker
Novellino

Grazie 1000 per i suggerimenti...Beh per la fretta direi che non ne ho...Sono un ragazzo che preferisce fare le cose gradualmente...
Buona cosa gli esercizi di "core stability" ne ho trovato un paio qui http://www.runnersworld.it/attachments/ ... lity-1.jpg e qui http://www.runnersworld.it/attachments/ ... lity-2.jpg
Dite che potrei integrarli nello stretching pre e post corsa o è meglio farli nei giorni di riposo?
Come stretching ho trovato questo articolo qui, secondo voi va bene? http://www.runnersworld.it/attachments/ ... tching.jpg
Grazie ancora per i consigli :D
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Lo stretching è un argomento mooooolto dibattuto. Essendo tu agli inizi comunque credo potresti tranquillamente evitarlo.
Buon segno il fatto di pensare già ad esercizi per il core e di non aver fretta: verrai ripagato. :asd2:
Buone corse! :beer:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
davide1977
Top Runner

Oscar78 ha scritto:Lo stretching è un argomento mooooolto dibattuto.
:-$ :-$ :-$ :afraid: :afraid: :afraid: :smoked:
Essendo tu agli inizi comunque credo potresti tranquillamente evitarlo.
Buon segno il fatto di pensare già ad esercizi per il core e di non aver fretta: verrai ripagato. :asd2:
Buone corse! :beer:
:beer: :beer: :beer:

Torna a “Allenamento e Tecnica”