Plar rs800cx - GPS G5 e Sensore scarpa S3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Skynet77
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gen 2012, 22:45

Plar rs800cx - GPS G5 e Sensore scarpa S3

Messaggio da Skynet77 »

Salve a tutti, sono un utlizzatore Polar dal 2002. Fino ad oggi ho usato il Polar s710 che dopo 9 anni di onorato servizio ho sostituito con l'RS800cx (versione multisport Pack).
La sostituzione è dovuta non a un malfunzionamento (il 710 è ancora perfetto! dopo 9 anni) ma alla compatibilità software ora un p'o più macchinosa con il vecchio modello.
Ora Il nuovo Polar è a dir poco perfetto per le mie esigenze, ho potuto anche importare tutte le vecchie corse salvate sul software "polar precisione perfprmace" sul nuovo "Polar Pro Trainer 5".
C'è però una cosa che non riesco a risolvere, non capisco se quando utilizzo il cardio sia con il sesore gps G5 che con il sensore scarpa simultaneamente la velocità e quindi la distanza viene presa dal gps o dal sensore scarpa?Il preferirei venga presa dal sensore scarpa molto più preciso.
Se qualcuno che ha più epserienza mi sa rispondere ne sarei molto felice.
al_fartlek
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 nov 2009, 17:14

Re: Plar rs800cx - GPS G5 e Sensore scarpa S3

Messaggio da al_fartlek »

Ciao, anch'io sto usando l'RS800CX con S3 da novembre 2009 e mi trovo benissimo, ma ora che il G5 è così piccolo e leggero sono tentato di unirlo alla famiglia, così in tutti i lunghi in montagna le distanze sarebbero più facilmente leggibili. Mi aggrego all'attesa di pareri. Ciao e buone corse.
Skynet77
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gen 2012, 22:45

Re: Plar rs800cx - GPS G5 e Sensore scarpa S3

Messaggio da Skynet77 »

Oggi ho chiamato la Polar (visto che qui tuttolangue). mi hanno risposto che se è attivo il sensore S3 il gps traccia solo il percorso, mentre velocità, cadenza e distanza sono rilevate dal sensore S3. Domani provo e vedo se torna tutto come mi hanno descritto! Comque il cardio in questione è ottimo. A onor del vero rispetto al mio vecchio S710 ho in più esclusivamente la rilevazione del battito R-R e le rilevazioni fornite dai sensore GPS e S3 interfcciabili senza i quali estetica a parte (nel mio nuovo modello con finiture in acciaio siamo distanti anni luce dai vecchi polar) le funzioni e pure il software rimangono molto simili e non identici.
Piccolo neo forse i numeri più piccoli nel nuovo modello.
Sono comque ultrasoddisfatto, in quanto non potevo fare ameno dellìupgrade, correndo in strada/giardini pubblici ho bisgno di una rilevazione delle distanze precisa per programmare glia llenamenti.
al_fartlek
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 nov 2009, 17:14

Re: Plar rs800cx - GPS G5 e Sensore scarpa S3

Messaggio da al_fartlek »

Grazie Skynet77, pare che non sia di gran moda l'affidabilità tipo Polar...Beh comunque butto lì una questione: sarà possibile, avendo un'uscita micro usb, ccllegare un piccolo pannello solare per la ricarica del G5 nelle ultratrail più lunghe, magari G5 sullo spallaccio dello zaino e pannello che ricopre lo zaino?
Skynet77
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gen 2012, 22:45

Re: Plar rs800cx - GPS G5 e Sensore scarpa S3

Messaggio da Skynet77 »

Sinceramente lo ignoro non ho esperienza in merito. pare che su questo forum i polar non siano molto utilizzati dagli utenti. Utilizzo polar da una decina d'anni e sulla sula affidabilità e durata penso di essere un buon esempio. E' una ditta seria, che produce prodotti non "tecnologici usa e getta" come è di moda di questi tempi ma strumenti per lo sport di buona durata e di qualità. Posso consigliarti di contattare telefonicamente l'assistenza polar quando ho avuto bisogno sono stati sempre molto disponibili.
Rilancio una domanda anche io, qualcuno sa se è possibile condividere i percorsi di corsa tracciati con gps con altri utenti che utilizzano anche altri prodotti tipo garmin o nike, deltipo accedo alla comunity e vedo se ci sono altri utenti vicino alla zona in cui mi alleno, vedo i loro percorsi, pubblico il mio etc...sarebbe molto simpatico!
Avatar utente
ScarpeConLeAli
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 25 mag 2011, 21:15
Località: Castelfranco Veneto

Re: Plar rs800cx - GPS G5 e Sensore scarpa S3

Messaggio da ScarpeConLeAli »

ciao,

io ero utilizzatore di un Polar rs800 con S3 e G3, dopo molti anni ha cominciato a perdere qualche colpo, non registrava bene i dati, e, dopo un po', ho cominciato a guardarmi attorno, il problema era "prendere il Rs800cx oppure qualcos'altro?". Quello che notavo ai polsi dei runners, nelle varie manifestazioni, era il preponderante utilizzo di Garmin. Ho cominciato a fare delle ricerche in internet per vedere quale fosse la soluzione migliore, non mi è stato di aiuto, perché non ci sono molti che hanno usato entrambi, ognuno osanna quello che ha. Io mi sono fatto trascinare dalla "moda" e da molti commenti eccessivamente entusiastici, così ho avuto la pessima idea di prendere il 310xt della Garmin. ](*,)
Dopo poco che lo usavo già incontrai una anomalia, registra che ti stai muovendo anche se stai immobile, vabbè non muore nessuno se segna qualche metro in più, il bello è venuto quando ho cominciato a fare le ripetute in pista, per colpa del funzionamento del gps non riuscirai mai a sapere se stai facendo le ripetute al ritmo programmato . Se hai delle fasi veloci seguite dal recupero ti segna che devi accelerare anche quando capisci da solo che stai già andando più forte del previsto, e lo stesso al contrario ti dice di rallentare anche quando ormai stai fermo, :nonzo: rileva la velocità come una media delle x rilevazioni precedenti, risultato, esercizio inutile :cry: . Forse con le ripetute lunghe può andare, ma quando cambi ritmo vai alla cieca, avrai continui bip e vibrazioni. Con il Polar e S3 rispettavi appieno la tabella :thumleft: , il foot pod dopo pochi metri ti dà subito la velocità esatta (con la dovuta approssimazione), permettendoti di fare un lavoro con i fiocchi. :thumleft: Il software in dotazione al Garmin non vale nulla se paragonato al PPT5, con il Training Center i grafici non ti dicono niente, l'altitudine è una chimera, ti serve solo per registrare i km fatti, ho pure molti dubbi sul cardio. Se ti basta sapere quanta strada hai fatto in un determinato tempo, allora puoi anche prendere il Garmin, alla fine senza attaccarti al pc ti dice la media anche per ogni singolo km, se lo imposti così, ma se nei tuoi allenamenti ci sono ripetute brevi seguite da recupero, o hai varie fasi con ritmi diversi, l'unica risposta è Polar col footpod, se anche ti piace leggere i grafici della tua prestazione solo il PPT5 può soddisfare questa esigenza (c'è il running index) :thumleft: . Un'altra cosa da quando l'ho comprato ho già fatto molti aggiornamenti del software, mentre con Polar non sapevo cosa fossero. Ora ho questo cronografo (310xt) al polso, pagato uno sproposito e lo uso solamente per vedere quanta strada faccio e in quanto tempo, mi ha fatto passare la voglia di fare le ripetute. Appena riesco a trovare i soldi mi ricompro un Polar, anche l'Rs800cx, ora capisco perché costava un po' di più del Garmin, un prodotto buono non si svende.

ciao
:beer:
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: Plar rs800cx - GPS G5 e Sensore scarpa S3

Messaggio da ilbaio74 »

ScarpeConLeAli ha scritto:ciao,

io ero utilizzatore di un Polar rs800 con S3 e G3, dopo molti anni ha cominciato a perdere qualche colpo, non registrava bene i dati, e, dopo un po', ho cominciato a guardarmi attorno, il problema era "prendere il Rs800cx oppure qualcos'altro?". Quello che notavo ai polsi dei runners, nelle varie manifestazioni, era il preponderante utilizzo di Garmin. Ho cominciato a fare delle ricerche in internet per vedere quale fosse la soluzione migliore, non mi è stato di aiuto, perché non ci sono molti che hanno usato entrambi, ognuno osanna quello che ha. Io mi sono fatto trascinare dalla "moda" e da molti commenti eccessivamente entusiastici, così ho avuto la pessima idea di prendere il 310xt della Garmin. ](*,)
Dopo poco che lo usavo già incontrai una anomalia, registra che ti stai muovendo anche se stai immobile, vabbè non muore nessuno se segna qualche metro in più, il bello è venuto quando ho cominciato a fare le ripetute in pista, per colpa del funzionamento del gps non riuscirai mai a sapere se stai facendo le ripetute al ritmo programmato . Se hai delle fasi veloci seguite dal recupero ti segna che devi accelerare anche quando capisci da solo che stai già andando più forte del previsto, e lo stesso al contrario ti dice di rallentare anche quando ormai stai fermo, :nonzo: rileva la velocità come una media delle x rilevazioni precedenti, risultato, esercizio inutile :cry: . Forse con le ripetute lunghe può andare, ma quando cambi ritmo vai alla cieca, avrai continui bip e vibrazioni. Con il Polar e S3 rispettavi appieno la tabella :thumleft: , il foot pod dopo pochi metri ti dà subito la velocità esatta (con la dovuta approssimazione), permettendoti di fare un lavoro con i fiocchi. :thumleft: Il software in dotazione al Garmin non vale nulla se paragonato al PPT5, con il Training Center i grafici non ti dicono niente, l'altitudine è una chimera, ti serve solo per registrare i km fatti, ho pure molti dubbi sul cardio. Se ti basta sapere quanta strada hai fatto in un determinato tempo, allora puoi anche prendere il Garmin, alla fine senza attaccarti al pc ti dice la media anche per ogni singolo km, se lo imposti così, ma se nei tuoi allenamenti ci sono ripetute brevi seguite da recupero, o hai varie fasi con ritmi diversi, l'unica risposta è Polar col footpod, se anche ti piace leggere i grafici della tua prestazione solo il PPT5 può soddisfare questa esigenza (c'è il running index) :thumleft: . Un'altra cosa da quando l'ho comprato ho già fatto molti aggiornamenti del software, mentre con Polar non sapevo cosa fossero. Ora ho questo cronografo (310xt) al polso, pagato uno sproposito e lo uso solamente per vedere quanta strada faccio e in quanto tempo, mi ha fatto passare la voglia di fare le ripetute. Appena riesco a trovare i soldi mi ricompro un Polar, anche l'Rs800cx, ora capisco perché costava un po' di più del Garmin, un prodotto buono non si svende.

ciao
:beer:
puoi anche abbinare il sensore garmin al 310, io lo uso sul 305 da quest'estate
Il problema del gps è che ci mette, come notavi, qualche tempo in più a rilevare le differenze di andatura.
Usando il footpod garmin noterai che il passo risulterà più stabile (fra l'altro sul 310 mi pare tu possa scegliere la sorgente per la velocità, mentre sul 305 devi disabilitare il gps per usare il sensore)
Io uso il gps per i lunghi, per le ripetute lunghe e in città (bologna) dove so che il gps ha qualche problemino
Rip da 200, 400 uso il sensorino.
Va calibrato come il polar, ma va benino, anche se devo dire che ho usato l'RS200 polar con l'S1 per un paio d'anni e mi sembrava forse più preciso, sopratutto il passo e la distanza avevano un range più alto di affidabilità rispetto al passo che era calibrato.
Cioè calibro correndo a 5' al km
Polar anche a 6 o 4 dava un valore pressochè identico, garmin diciamo simile.
Alla RuneTuneUp in centro a bologna dove ho corso nel 2010 con Polar ha segnato 20,950, nel 2011 con Garmin solo footpod 21,4. Direi che gli scarti sono percentualmente paragonabili considerando anche il fatto che è una gara tutta curve e saliscendi

Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Gordon432
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 gen 2012, 20:28

Re: Plar rs800cx - GPS G5 e Sensore scarpa S3

Messaggio da Gordon432 »

Ho guardato il tracciato dello stesso percorso fatto da un Garmin 610, dal Polar con G3 e dello stesso modello con un G5
Ho notato che il G5 risulta il più preciso e morbido, le linee di ritorno (secondo passaggio) sono quasi perfettamente sovrapposte e seguono sempre il sentiero senza zigzigare, bene anche in curva.
Qui c'è anche una recensione sull'accuratezza dei vari GPS.
http://www.dcrainmaker.com/2011/06/2011 ... depth.html
Ultima modifica di Gordon432 il 14 mag 2012, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Skynet77
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gen 2012, 22:45

Re: Plar rs800cx - GPS G5 e Sensore scarpa S3

Messaggio da Skynet77 »

Continuo ad utilizzare il mio nuovo rs800cx ad ogni uscita, e posso confermare la qualità e versatilità del prodotto!
Lo scrivo a panaggio di tutti quelli come me che priama dell'acquisto si leggono interi post per capire quale sia il cardio più adatto a loro. Intanto posso confermare che il G5 è molto preciso, ma chiaramente è utile per riportare la geometria del percorso e la distanza percorsa. Non sicuramente per verificare velocità istantanea durante l’esercizio. Per quello posso confermare l’estrema precisione e comodità del sensore scarpa S3.
Per quanto riguarda le perplessità sull’utilizzo del sensore G5 in particolare pla sua scomodità posso dire che effettivamente tenerlo legato sul bicipite a me risulta scomodo. Ho però trovato una posizione estremamente comoda e veloce da posizionare., non capisco come mai nessuno lo segnali ma io lo sistemo la fascia appena sopra l’orologio all’inizio dell’avambraccio, in tal modo posso anche verificare quando guardo l’orologio se il sensore riceve i satelliti. Il gps comunque ha senso utilizzarlo quando si debba registrare un percorso magari nuovo, io quindi non lo uso a tutti gli allenamenti solo in quelli in cui magari segue un nuovo percorso.
L’orologio è comodissimo bello anche da portare (io ho quello con le finiture in acciaio). La velocità e la precisione con cui il mio riceve il segnale del battito cardiaco è impressionante per no parlare della precisione (R-R) dei grafici che per ora non hanno sbagliato un battito (tracciato privo di irregolarità).
Dal display è facile consultare tutti i dati che servono degli allenamenti svolti. E’ privo di fronzoli e molo affidabile. Non posso fare altro che consigliarlo, e venendo dal polar S710 usato per quasi e tutt’ora funzionante posso dire che questo modello va anche meglio.
Avatar utente
blackangel73
Maratoneta
Messaggi: 424
Iscritto il: 24 mag 2012, 5:34
Località: Roma

R: Plar rs800cx - GPS G5 e Sensore scarpa S3

Messaggio da blackangel73 »

Skynet77 ha scritto:Rilancio una domanda anche io, qualcuno sa se è possibile condividere i percorsi di corsa tracciati con gps con altri utenti che utilizzano anche altri prodotti tipo garmin o nike, deltipo accedo alla comunity e vedo se ci sono altri utenti vicino alla zona in cui mi alleno, vedo i loro percorsi, pubblico il mio etc...sarebbe molto simpatico!
Ciao skynet per rispondere alla tua domanda vai su google e digita runsaturday , troverai un ottimo strumento per conoscere e condividere esperienze sportive Worldwide. Io sono anche li, blackangel


Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
:wink: curro ergo sum =D> =D>

Torna a “Polar”