cercasi consigli per novizio runner

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tom
Novellino

cercasi consigli per novizio runner

Messaggio da tom »

ciao a tutti, cerco gentilmente buoni consigli per iniziare ad affacciarmi al mondo del runnig.
il mio obbiettivo è partecipare alla prossima maratona di new york, più per sfidare me stesso che per velleità di tempo o altro.
sono un discreto atleta pratico molto sport durante la settimana ma non ho molto tempo per allenarmi a correre.
ho 34 anni sono alto 1,84 cm per circa 80 kg.
descrivo brevemente la mia attività sportiva settimanale così da riuscire ad inquadrarmi meglio:
lunedì solitamente riposo, martedì pratico pugilato, mercoledì calcetto; gioved' pugilato, venerdì riposo, sabato pugilato e alle volte anche calcetto, la domenica faccio un allenamento di corsa di circa 8-10 km.
cerco suggerimenti e consigli, grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, ciao!
annarella65

Re: cercasi consigli per novizio runner

Messaggio da annarella65 »

Con un giorno solo a settimana vorresti preparare la maratona?
Non si può...rischi di farti male,di non finirla...
Ci vogliono minimo 50km settimanali sulle gambe,per poter affrontare senza rischi la preparazione alla maratona!
tom
Novellino

Messaggio da tom »

credo di capire che nonostante sia allenato "in generale" debba comunque effettuare un'allenamento specifico. diciamo che riesca a ritagliare tre allenamenti di corsa settimanli, senza rinunciare al resto, che tipo di allenamento dovrei sostenere? grazie
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Benvenuto collega (anch'io vengo dal pugilato :wink: ).
A 34 anni suppongo si tratti di pugilato amatoriale...oppure combatti ancora???
Innanzi tutto ti consiglio di lasciar perdere la partita di calcetto settimanale, rischi d'infortunarti....per il pugilato se e' a livello amatoriale puoi continuare senza problemi.
Poi devi iniziare a correre inizialmente 3 volte e arrivare a 4 allenamenti a settimana (minimo per correre la maratona).
Quindi ad esempio:
Lunedi'-Corsa
Martedi'-Boxe
Mercoledi'-corsa
Giovedi'-boxe
Venerdi'-corsa
Sabato-Possibilmente RIPOSO al limite una boxata leggera-leggera :mrgreen:
Domenica-Corsa...Tassativo :mrgreen:
Ciao
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
tom
Novellino

Messaggio da tom »

si il pugilato ora è solo a livello amatoriale, per quanto riguarda il calcetto mi diverto troppo non credo di riuscire a smettere, ma per correre devo assolutamente incrementare i miei allenamenti. seguirò i tuoi consigli grazie mille.
marcobummi

Messaggio da marcobummi »

tom ha scritto:si il pugilato ora è solo a livello amatoriale, per quanto riguarda il calcetto mi diverto troppo non credo di riuscire a smettere, ma per correre devo assolutamente incrementare i miei allenamenti. seguirò i tuoi consigli grazie mille.
Corri per almeno un'ora tre volte a settimana e la domenica fai sempre un'uscita più lunga. Ogni settimana cerca di allungare l'uscita domenicale, il tuo obiettivo è arrivare a correre un mese prima della maratona almeno 35 km. Quella uscita sarà la tua cartina di tornasole per capire se sei pronto.
Da adesso e fino alla maratona che hai in programma lascia stare il calcetto se vuoi evitare il rischio di farti male.
La maratona è impegnativa e richiede un minimo di dedizione.
mb

Torna a “Iniziare a Correre”