Cuore o polmoni... chi detta il ritmo?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

secan
Novellino

Cuore o polmoni... chi detta il ritmo?

Messaggio da secan »

Se il fiato mi dice che va tutto bene ma il cuore pensa che stia andando troppo forte... a chi devo dare retta?

Ieri, al termine dell'uscita ho misurato in maniera approssimativa (mi sono infilato due dita nella carotide) la mia frequenza cardiaca: immediatamente dopo l'ultimo tratto di corsa ho contato 176bpm (che è circa il 92% della FC max), scesi a 160bpm dopo un minuto di recupero.

Per tutta la durata dell'allenamento, la respirazione è stata "impegnata" senza però sfociare nell'affanno ed il ritmo respiratorio si è naturalmente regolato su una frequenza 3:3.

Considerato che sto cercando di avvicinarmi gradualmente all'ora di corsa continuativa e che non uso un cardiofrequenzimetro (quindi non posso monitorare i battiti "in corsa"), dovrei proseguire basandomi solo sulla respirazione, come ho fatto fino ad ora, o è meglio che provi a rallentare preventivamente il ritmo?

Grazie,
Saverio
I miei migliori risultati:
1° essere sopravvissuto al primo allenamento e...
2° ... essermi convinto ad affrontare gli allenamenti successivi

:mrgreen:
Now and forever
Guru

Re: Cuore o polmoni... chi detta il ritmo?

Messaggio da Now and forever »

Per quello che ho letto io il cuore possiede dei meccanismi di autodifesa tali per cui, nel momento in cui reputa che lo sforzo sia troppo gravoso, volente o nolente, ti obbligherà a rallentare (salvo problematiche cardiovascolari, ma non credo che sia il tuo caso).
If you touch me
You'll understand what happiness is
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Ho iniziato come te, senza cardio od altro e davo esclusivamente retta ai polmoni (avendo sempre fatto controlli cardiologici senza mai aver evidenziato problemi). Ad oggi con il cardio... do retta ai polmoni :D
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

secan ha scritto:Se il fiato mi dice che va tutto bene ma il cuore pensa che stia andando troppo forte... a chi devo dare retta?

Ieri, al termine dell'uscita ho misurato in maniera approssimativa (mi sono infilato due dita nella carotide) la mia frequenza cardiaca: immediatamente dopo l'ultimo tratto di corsa ho contato 176bpm (che è circa il 92% della FC max), scesi a 160bpm dopo un minuto di recupero.

Per tutta la durata dell'allenamento, la respirazione è stata "impegnata" senza però sfociare nell'affanno ed il ritmo respiratorio si è naturalmente regolato su una frequenza 3:3.

Considerato che sto cercando di avvicinarmi gradualmente all'ora di corsa continuativa e che non uso un cardiofrequenzimetro (quindi non posso monitorare i battiti "in corsa"), dovrei proseguire basandomi solo sulla respirazione, come ho fatto fino ad ora, o è meglio che provi a rallentare preventivamente il ritmo?

Grazie,

vai di polmone :smoked:
Saverio
secan
Novellino

Messaggio da secan »

Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi.

Saverio
I miei migliori risultati:
1° essere sopravvissuto al primo allenamento e...
2° ... essermi convinto ad affrontare gli allenamenti successivi

:mrgreen:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Vai a sensazione...non puoi sbagliare :thumleft:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Quello con il limite inferiore detta il ritmo...puoi avere tutto
il fiato che vuoi, ma se il cuore non pompa...e viceversa!
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...

Torna a “Allenamento e Tecnica”