lunghi, lunghissimi e tipo di percorso

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

DoubleZero
Novellino

lunghi, lunghissimi e tipo di percorso

Messaggio da DoubleZero »

ricollegandomi in parte al post lunghissimi e psicologia vorrei farvi questa domanda: durante i vostri allenamenti lunghi avete una forma preferita del percorso da seguire?
Mi spiego. Preferite tanti giri brevi? pochi medio lunghi? una sola andata e ritorno o magari solo andata (o solo ritorno)?
e ne faccio seguire una seconda. Preferite correre su percorsi conosciuti bene e stratestati, magari introdurre delle variazioni o andare quasi al buio?

personalmente preferisco andata e ritorno secca su percorso conosciuto ma con qualche piccola variazione sicura (sicura nel senso che so prima che al massimo introduce una variabilità di un paio di km non più)
non ho mai provato anelli brevi ma ho una discreta antipatia per quelli medi (diciamo che si ripetono già più di 2-3 volte)

Non so bene che genere di considerazioni trarre da queste valutazioni ma sono abbastanza sicuro che abbiano un significato :D :D :D
scusate se l'argomento fosse già stato trattato
lumaca
Guru

Re: lunghi, lunghissimi e tipo di percorso

Messaggio da lumaca »

Io ho 4 percorsi per i miei lunghi:
1. che evito in questa stagione perchè è una zona molto fredda, collinare (abbastanza cattivello :mrgreen: ) tutto asfalto andata e ritorno
2. giro unico collinare (anche questo abbastanza cattivello :mrgreen: ) con qualche km di sterrato/bosco
3. andata e ritorno lungo la ciclabile vicino al fiume dove faccio i primi 13/15 km in leggera discesa e la seconda parte ovviamente in leggera salita :wacko:
4. sempre facendo la ciclabile (sterrata :wink: ) vado in senso opposto quindi faccio i primi 15 km in leggera salita e la seconda parte in leggera discesa (ho la fortuna di abitare esattamente a metà di una ciclabile lunga 30 km.. :smoked: )
Ti posso dire che, personalmente, quello che trovo più "allenante" sotto maratona e che mi da un'idea più precisa di come sto andando è la soluzione 3 :wink:
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

Abitando in piena città sono quasi "costretto" a fare i lunghissimi come giri ripetuti, di norma da circa 5 km l'uno, per cui al massimo arrivo a ripetere lo stesso anello per 6-7 volte (a cui aggiungere eventualmente il viaggio di andata e ritorno al parco).

Mentalmente è veramente faticoso, e questo dal mio punto di vista è un bene, perchè mi aiuta a vedere subito tutta la strada che devo fare...in fondo, 4 km con curve sono molto più rilassanti di 4 km dritti come un fuso (vedi Ponte delle Libertà), e quando giro in un parco so sempre a quanto sono anche senza guardare il cronometro.

Un giorno proverò l'alzaia del naviglio Pavese (abito a Milano) e vi saprò dire se quello è anche peggio...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

lumaca ha scritto:3. andata e ritorno lungo la ciclabile vicino al fiume dove faccio i primi 13/15 km in leggera discesa e la seconda parte ovviamente in leggera salita :wacko:
Stessa cosa per me, su una stradina ciclabile vicino al fiume e in mezzo ai campi. Lunghi tratti dritti, poche curve.
Per i lunghi di 32 km che dovrò fare prevedo di fare un'andata-ritorno di 22km su quel percorso, poi un'altro giro andata-ritorno di 10km che sarà in lievissima salita per i primi 5 e lievissima discesa per gli ultimi 5.
Se rimango troppo vicino a casa/all'auto mi viene la tentazione di accorciare :mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Dubstepper

Messaggio da Dubstepper »

Spesso,quando sono a Milano,corro lungo il Naviglio Martesana che permette di effettuare allenamenti da 50-60 Km A/R su percorso ciclo/pedonale pianeggiante :
ImmagineUn rettilineo infinito.... :mrgreen:

A Roma,invece,corro qui (max 40 Km.):

ImmagineParco Villa Ada
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

lumaca ha scritto:3. andata e ritorno lungo la ciclabile vicino al fiume dove faccio i primi 13/15 km in leggera discesa e la seconda parte ovviamente in leggera salita :wacko:
Stesso mio percorso. Solo che io parto dal lato opposto e la leggera discesa me la cucco al ritorno! :culo: :mrgreen:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Io tendenzialmente preferisco il percorso "unico" ad anello, o al massimo un avanti-indietro....il mio preferito resta il tratto di strada che costeggia il lago maggiore che faccio quando vado a casa di mia mamma (infatti faccio sempre in modo da essere li'nei weekend "utili", oltre al fatto che la presenza di mia mamma garantisce babysitteraggio gratuito e lauto pranzetto post-sfacchinata :culo: )

Se invece tocca stare nelle orobie i casi sono due: o mi becco qualche inevitabile salitone o mi aggiro per le ciclabili facendo un paio di giri ... Vorrei provare la ciclabile di Oscar e Lumy ma mi toccherebbe prendere la macchina per arrivarci e io detesto prenderela macchina per andare a correre :asd2:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

pescedalenza ha scritto: Se invece tocca stare nelle orobie i casi sono due: o mi becco qualche inevitabile salitone o mi aggiro per le ciclabili facendo un paio di giri ... Vorrei provare la ciclabile di Oscar e Lumy ma mi toccherebbe prendere la macchina per arrivarci e io detesto prenderela macchina per andare a correre :asd2:
Tram delle Valli: scendi ad una qualsiasi fermata da Nembro (stracomoda Saletti o il capolinea di Albino)e inizi a correre! :smoked:
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Oscar78 ha scritto:
pescedalenza ha scritto: Se invece tocca stare nelle orobie i casi sono due: o mi becco qualche inevitabile salitone o mi aggiro per le ciclabili facendo un paio di giri ... Vorrei provare la ciclabile di Oscar e Lumy ma mi toccherebbe prendere la macchina per arrivarci e io detesto prenderela macchina per andare a correre :asd2:
Tram delle Valli: scendi ad una qualsiasi fermata da Nembro (stracomoda Saletti o il capolinea di Albino)e inizi a correre! :smoked:

In quel caso li'comincio in salita o in discesa??? :nonzo: e a che punto sono??? :nonzo:
Speriamo che prima o poi la colleghino alla citta', so che c'e'un progetto in tal senso :asd2:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

pescedalenza ha scritto:
Oscar78 ha scritto: Tram delle Valli: scendi ad una qualsiasi fermata da Nembro (stracomoda Saletti o il capolinea di Albino)e inizi a correre! :smoked:

In quel caso li'comincio in salita o in discesa??? :nonzo: e a che punto sono??? :nonzo:
Speriamo che prima o poi la colleghino alla citta', so che c'e'un progetto in tal senso :asd2:
Non vorrei dire un'eresia: è già collegata. Fino a Ranica sicuro perchè lì io faccio retro front. :study:
Cecilia Mora

Torna a “Maratona - Allenamento”