MIGLIORARE TEMPO SU MEZZA MARATONA
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
MIGLIORARE TEMPO SU MEZZA MARATONA
Salve, sono un neofita della mezza maratona. Corro dal 2003 ma mi sono cimentato solo di recente in gare ufficiali.
Ho fatto la mezza di pisa in ottobre, mia prima esperienza, nata dal nulla e preparata in un mesetto e l'ho chiusa in 1:50:00.
Domenica scorsa ho chiuso la mia seconda esperienza nella puccini Marathon a torre del lago, ho migliorato il mio personale (di poco) e ho chiuso in 1:48:00.
Adesso il giochino mi è piaciuto e voglio migliorare sensibilmente. Come fare?? Dove posso trovare un'ottima tabellina da seguire per raggiungere e superare il muro del 1:45:00 e quindi la soglia psicologica dei 5min a km.
Ho notato nel forum, che per conoscere il proprio tempo di una mezza si fa riferimento al tempo sulla distanza dei 10 Km maggiorato di 10" circa.
Ora la domanda che mi è sorta spontanea è questa, io su tale distanza pochi giorni fà ho fatto un 4:30 di media (ripetuto in altri allenamenti) quindi suppongo che possa permettermi una mezza in 4:40 di media??? Allora dove ho sbagliato in questa mia ultima prova, gli ultimi 5 km li ho fatti in affanno ed ero letteralmnte piantato.
Premetto che mi sono preparato con tabelline tratte dal sito myasics, riconosco il fatto che mi mancano dei lunghi (il programma mette solo due simulazioni da 18KM e quasi sempre ritmo gara ma sui 10/12 km), inoltre mi alleno solo due volte a settimana (lavoro, impegni e giornate buie mi impedisco altre uscite).
La distanza mi piace e mi piace da morire tutto il baraccone.
Vi chiedo un aiuto per riuscire a migliorare considerevolmente il mio personale.
Gianluca
Ho fatto la mezza di pisa in ottobre, mia prima esperienza, nata dal nulla e preparata in un mesetto e l'ho chiusa in 1:50:00.
Domenica scorsa ho chiuso la mia seconda esperienza nella puccini Marathon a torre del lago, ho migliorato il mio personale (di poco) e ho chiuso in 1:48:00.
Adesso il giochino mi è piaciuto e voglio migliorare sensibilmente. Come fare?? Dove posso trovare un'ottima tabellina da seguire per raggiungere e superare il muro del 1:45:00 e quindi la soglia psicologica dei 5min a km.
Ho notato nel forum, che per conoscere il proprio tempo di una mezza si fa riferimento al tempo sulla distanza dei 10 Km maggiorato di 10" circa.
Ora la domanda che mi è sorta spontanea è questa, io su tale distanza pochi giorni fà ho fatto un 4:30 di media (ripetuto in altri allenamenti) quindi suppongo che possa permettermi una mezza in 4:40 di media??? Allora dove ho sbagliato in questa mia ultima prova, gli ultimi 5 km li ho fatti in affanno ed ero letteralmnte piantato.
Premetto che mi sono preparato con tabelline tratte dal sito myasics, riconosco il fatto che mi mancano dei lunghi (il programma mette solo due simulazioni da 18KM e quasi sempre ritmo gara ma sui 10/12 km), inoltre mi alleno solo due volte a settimana (lavoro, impegni e giornate buie mi impedisco altre uscite).
La distanza mi piace e mi piace da morire tutto il baraccone.
Vi chiedo un aiuto per riuscire a migliorare considerevolmente il mio personale.
Gianluca
-
- Top Runner
Re: MIGLIORARE TEMPO SU MEZZA MARATONA
Corri e divertiti e vedrai che lo migliori il tempo ,certo devi fare un bel lunghetto mantenendo il Ritmo , e con ripetute e progressivi vedrai che et voila' il gioco e' fatto !!! Sei Giovane ,motivato percio' manca solo che apprendi il tuo giusto ritmo gara ,pensa anche io sono riustito a migliorarmi e questo la dice tutta eheheheh !!!! Su Daje sotto e vedrai che i risultati arriveranno ,correre e ' un piacere non un dovere !!! Ciaoooo
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
-
- Aspirante Maratoneta
Secondo me ti basta solo aggiugere qualche lungo in più (magari anche di 22/24 chilometri) e il gioco è fatto.
Il lungo corrilo anche a ritmo lento (ritmo gara + 20/30')...l'importante però è che sia lungo per abituare il corpo a lavorare su certe distanze.
Il lungo corrilo anche a ritmo lento (ritmo gara + 20/30')...l'importante però è che sia lungo per abituare il corpo a lavorare su certe distanze.
Record personali:
Maratona: 3h34'28'' (Colico 2013)
33 km: 2h42'08'' (Lago Maggiore 21/10/2012)
Mezza maratona: 1h32'02'' (Seregno 2016)
10 Km: 41'50'' (allenamento)
Maratona: 3h34'28'' (Colico 2013)
33 km: 2h42'08'' (Lago Maggiore 21/10/2012)
Mezza maratona: 1h32'02'' (Seregno 2016)
10 Km: 41'50'' (allenamento)
-
- Maratoneta
Quoto il sor Claudio
, primo divertiti, hai un bel periodo davanti, i primi lunghi danno tanta soddisfazione
, magari gli dai un'allungatina a quelli in tabella, che sò 20km il primo, 22 o 24, se le sensazioni son buone; avere la padronanza dei 21km per me è importante, prima del tempo.
Per un aumento di velocità ( sono nelle tue stesse condizioni, a Pisa ho fatto 1.45 e a Scandicci vorrei migliorarlo
) mi hanno consigliato ripetute lunghe e corte, e progressivi, comunque se ne parla qui
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=27&t=14071
ovviamente adattate ai tuoi tempi
ciao

Per un aumento di velocità ( sono nelle tue stesse condizioni, a Pisa ho fatto 1.45 e a Scandicci vorrei migliorarlo

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=27&t=14071
ovviamente adattate ai tuoi tempi

ciao
Luca
...una forma abbastanza equivalente e generale. (G.Trapattoni, e chi sennò)
-
- Maratoneta
Ciao di nuovo, gianlorenz80, se vai all'indice, in fondo c'è la sezione benvenuti, se ti presenti è....più meglio assai
....non voglio fare il puma attaccato ai marroni, non me ne volere

....non voglio fare il puma attaccato ai marroni, non me ne volere

Luca
-
- Novellino
Ok ok devo mettere da parte il cronometro e pensare solo a divertirmi. Principio universale e indiscutibile.
Ma visto che sono un neofita, dove posso trovare una tabellina ok con 3 allenamenti settimanali??? Mi aiutate ???
Grazie.
Ma visto che sono un neofita, dove posso trovare una tabellina ok con 3 allenamenti settimanali??? Mi aiutate ???
Grazie.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Cerca il metodo FIRST sul sito di runnersworld