MIGLIORARE TEMPO SU MEZZA MARATONA
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
MIGLIORARE TEMPO SU MEZZA MARATONA
Salve, sono un neofita della mezza maratona. Corro dal 2003 ma mi sono cimentato solo di recente in gare ufficiali.
Ho fatto la mezza di pisa in ottobre, mia prima esperienza, nata dal nulla e preparata in un mesetto e l'ho chiusa in 1:50:00.
Domenica scorsa ho chiuso la mia seconda esperienza nella puccini Marathon a torre del lago, ho migliorato il mio personale (di poco) e ho chiuso in 1:48:00.
Adesso il giochino mi è piaciuto e voglio migliorare sensibilmente. Come fare?? Dove posso trovare un'ottima tabellina da seguire per raggiungere e superare il muro del 1:45:00 e quindi la soglia psicologica dei 5min a km.
Ho notato nel forum, che per conoscere il proprio tempo di una mezza si fa riferimento al tempo sulla distanza dei 10 Km maggiorato di 10" circa.
Ora la domanda che mi è sorta spontanea è questa, io su tale distanza pochi giorni fà ho fatto un 4:30 di media (ripetuto in altri allenamenti) quindi suppongo che possa permettermi una mezza in 4:40 di media??? Allora dove ho sbagliato in questa mia ultima prova, gli ultimi 5 km li ho fatti in affanno ed ero letteralmnte piantato.
Premetto che mi sono preparato con tabelline tratte dal sito myasics, riconosco il fatto che mi mancano dei lunghi (il programma mette solo due simulazioni da 18KM e quasi sempre ritmo gara ma sui 10/12 km), inoltre mi alleno solo due volte a settimana (lavoro, impegni e giornate buie mi impedisco altre uscite).
La distanza mi piace e mi piace da morire tutto il baraccone.
Vi chiedo un aiuto per riuscire a migliorare considerevolmente il mio personale.
Gianluca
Ho fatto la mezza di pisa in ottobre, mia prima esperienza, nata dal nulla e preparata in un mesetto e l'ho chiusa in 1:50:00.
Domenica scorsa ho chiuso la mia seconda esperienza nella puccini Marathon a torre del lago, ho migliorato il mio personale (di poco) e ho chiuso in 1:48:00.