PROBLEMA GROSSO !!! anche se spero di no......
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
- 
				fantarunner
 - Novellino

PROBLEMA GROSSO !!! anche se spero di no......
PROBLEMA GROSSO
salve a tutti,
mi sono avvicinato alla corsa da circa due mesi dopo un paio d'anni di inattivita' (1 partita a calcetto ogni 10 giorni)
prima facevo sport 3, 4 volte a settimana.
premetto che sono un freddoloso, e che sono un po' in sovrappeso, ma non capisco come mai rientrato da una corsa di un'oretta (circa 11 km)e aver fatto la doccia, improvvisamente mi sono sentito debole e mi e' venuto freddo.
sapete darmi una risposta, grazie tantissimo

salve a tutti,
mi sono avvicinato alla corsa da circa due mesi dopo un paio d'anni di inattivita' (1 partita a calcetto ogni 10 giorni)
premetto che sono un freddoloso, e che sono un po' in sovrappeso, ma non capisco come mai rientrato da una corsa di un'oretta (circa 11 km)e aver fatto la doccia, improvvisamente mi sono sentito debole e mi e' venuto freddo.
- 
				marcj 335
 - Top Runner

Re: PROBLEMA GROSSO !!! anche se spero di no......
Mi dispiate per quello che ti è successo, di qui io ti posso solo dare il mio benvenuto. 

A breve i veri tecnici arrivano e ti sapranno dare una risposta.

A breve i veri tecnici arrivano e ti sapranno dare una risposta.
 Adoro la mia vita.  

- 
				mezzofondo
														 - Ultramaratoneta

Più semplicemente può darsi che ti sei beccato un principio d'influenza che poi é sparito,ma con tutta franchezza non saprei...fantarunner ha scritto:PROBLEMA GROSSO
salve a tutti,
premetto che sono un freddoloso, e che sono un po' in sovrappeso, ma non capisco come mai rientrato da una corsa di un'oretta (circa 11 km)e aver fatto la doccia, improvvisamente
mi sono sentito debole e mi e' venuto freddo.
- 
				corsamatta
														 - Top Runner

Sarebbe bene non  
 smettere di colpo l'esercizio fisico. Per il benessere dell'apparato cardiovascolare come si deve iniziare gradualmente ,è bene finire gradualmente. Si dovrebbero fare 5' di passo all'inizio prima di correre , e concludere con altri 5' di passo. La maggior parte dei malori si verificano dopo un esercizio fisico importante se si va subito sotto la doccia o ci si siede in macchina subito dopo. Probabilmente hai avuto una "caduta di pressione". 

prova a cambiare abitudini, Ciao

prova a cambiare abitudini, Ciao
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

- 
				saretta
														 - Guru

Ciao fantarunner, bello questo nick!!  
  E benvenuto!
Davvero non saprei dirti, io che sono una freddolona di solito dopo la corsa e una doccia mi sento riscaldata e non ho più freddo...

Davvero non saprei dirti, io che sono una freddolona di solito dopo la corsa e una doccia mi sento riscaldata e non ho più freddo...
- 
				Now and forever
														 - Guru

redo che la nostra Corsamatta abbia fatto un'ottima analisi. Magari era una giornata un po' più giù e l'insieme delle cose ha portato a quel risultato. Io non mi preoccuperei, ma effettivamente cambia abitudini.  

If you touch me
You'll understand what happiness is

You'll understand what happiness is
- 
				MARCO 'The Runner'
														 - Guru
 - Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

BENVENUTO - TOH NON SAPEVO che i FANTAsmi fossero anche dei RUNNER 
 , eh eh eh, aggiungo anche che potrebbe essere anche un principio di ipotermia, un principio di ipoglicemia, un calo pressorio ma dubito, o un principio influenzale, chiedo: sei arrivato a casa con la maglietta fradicia e a zucca scoperta 
 , sei andato a correre scoperto 
 , hai esagerato col cuore ...  
 ? Fatti un esame di coscienza, poi facci sapere, intanto un augurio di buone corse

. LO SCATENATO.

IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !
 http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com 

http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com - 
				secan
 - Novellino

Una doccia molto calda e lunga, per caso? In questo caso la causa del tuo malore potrebbe essere proprio la doccia, che ha mandato in tilt il tuo sistema di termoregolazione (già messo a fare gli straordinari a causa dell'attività fisica) e, inducendo la vasodilatazione, ti ha abbassato la pressione... è il motivo per cui, in molte fonti termali calde e nelle saune, ci sono cartelli che avvisano della pericolosità di lunghe permanenze.fantarunner ha scritto:...cut...
come mai rientrato da una corsa di un'oretta (circa 11 km)e aver fatto la doccia, improvvisamente mi sono sentito debole e mi e' venuto freddo
...cut...
Ciao,
Saverio
I miei migliori risultati:
1° essere sopravvissuto al primo allenamento e...
2° ... essermi convinto ad affrontare gli allenamenti successivi

1° essere sopravvissuto al primo allenamento e...
2° ... essermi convinto ad affrontare gli allenamenti successivi
- 
				fantarunner
 - Novellino

ok, intanto grazie per le risposte, dopodiche' vi spiego meglio che cosa e' successo:
dunque, ho corso senza cappello ma la temperatura esterna era intorno ai 11 gradi, quindi non ne sentivo il bisogno; inoltre dopo ho fatto una abbondante doccia, anche se non tropo calda.
dalle vostre risposte mi sembra di aver capito che possa essere un calo glicemico, infatti dopo aver mangiato sono statpo sbito meglio....
cosa dovrei fare per evitrlo in seguito? tenete presente che sono a dieta e che la mattina mangio o un toast o latte con fiocchi d'avena....
grazie a tutti
come mai rientrato da una
corsa di un'oretta (circa 11 km)e aver fatto la doccia, improvvisamente mi sono sentito debole e mi e' venuto freddo
...cut...[/quote]
Una doccia molto calda e lunga, per caso? In questo caso la causa del tuo malore potrebbe essere proprio la doccia, che ha mandato in tilt il tuo sistema di termoregolazione (già messo a fare gli straordinari a causa dell'attività fisica) e, inducendo la vasodilatazione, ti ha abbassato la pressione... è il motivo per cui, in molte fonti termali calde e nelle saune, ci sono cartelli che avvisano della pericolosità di lunghe permanenze.
Ciao,
Saverio[/quote]

dunque, ho corso senza cappello ma la temperatura esterna era intorno ai 11 gradi, quindi non ne sentivo il bisogno; inoltre dopo ho fatto una abbondante doccia, anche se non tropo calda.
dalle vostre risposte mi sembra di aver capito che possa essere un calo glicemico, infatti dopo aver mangiato sono statpo sbito meglio....
cosa dovrei fare per evitrlo in seguito? tenete presente che sono a dieta e che la mattina mangio o un toast o latte con fiocchi d'avena....
grazie a tutti
come mai rientrato da una
corsa di un'oretta (circa 11 km)e aver fatto la doccia, improvvisamente mi sono sentito debole e mi e' venuto freddo
...cut...[/quote]
Una doccia molto calda e lunga, per caso? In questo caso la causa del tuo malore potrebbe essere proprio la doccia, che ha mandato in tilt il tuo sistema di termoregolazione (già messo a fare gli straordinari a causa dell'attività fisica) e, inducendo la vasodilatazione, ti ha abbassato la pressione... è il motivo per cui, in molte fonti termali calde e nelle saune, ci sono cartelli che avvisano della pericolosità di lunghe permanenze.
Ciao,
Saverio[/quote]
- 
				corsamatta
														 - Top Runner

Hai smesso di colpo la corsa?
Calo glicemico non credo , solo per un ora ....si può correre anche a digiuno..vedi :
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... +a+digiuno

Calo glicemico non credo , solo per un ora ....si può correre anche a digiuno..vedi :
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... +a+digiuno
"So close no matter how far