consigli per migliorare
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
consigli per migliorare
Ciao a tutti, scrivo questo post per chiedere a voi piu esperti di me alcuni consigli su come migliorare nella mezza
e pensare che fino ad 1 anno fa manco mi piaceva correre cosi tanto...
sono un ragazzo di 74 kg e 31 anni e corro da 4 anni
attualmente uso le mizuno wave forti ma prima avevo le cushion 19
la prima mezza (stramilano dell anno scorso) l ho chiusa in 1:59 quindi con ritmo medio di 5.45 con allenamento prevalentemente svolto sul tapis rulant e gli ultimi 4/5 km sono stati devastanti per le articolazioni ma è stata un emozione bellissima
la seconda mezza (a novara questo week con tormenta di neve) l ho chiusa in 1:56 con ritmo medio 5.33 pero negli ultimi 3 mesi mi sono allenato facendo 6/7 allenamenti lunghi (da 16km a 21 km) e altri allenamenti da 8km a 15km.cosi facendo l ho chiusa senza particolare stanchezza o affanno pero mi piacerebbe fare la mia 3 mezza (lago maggiore half marathon) sotto 1:53 (sono ottimista perche 1:56 con vento contro e neve non è semplice )
visto che la lago maggiore sarà 11 marzo cosa mi consigliate di fare in questo mese abbondante?immagino ripetute ma non saprei quali per non arrivvare stanco all appuntamento
tenete presente che non sono un acquila con i termini...
grazieeee
e pensare che fino ad 1 anno fa manco mi piaceva correre cosi tanto...
sono un ragazzo di 74 kg e 31 anni e corro da 4 anni
attualmente uso le mizuno wave forti ma prima avevo le cushion 19
la prima mezza (stramilano dell anno scorso) l ho chiusa in 1:59 quindi con ritmo medio di 5.45 con allenamento prevalentemente svolto sul tapis rulant e gli ultimi 4/5 km sono stati devastanti per le articolazioni ma è stata un emozione bellissima
la seconda mezza (a novara questo week con tormenta di neve) l ho chiusa in 1:56 con ritmo medio 5.33 pero negli ultimi 3 mesi mi sono allenato facendo 6/7 allenamenti lunghi (da 16km a 21 km) e altri allenamenti da 8km a 15km.cosi facendo l ho chiusa senza particolare stanchezza o affanno pero mi piacerebbe fare la mia 3 mezza (lago maggiore half marathon) sotto 1:53 (sono ottimista perche 1:56 con vento contro e neve non è semplice )
visto che la lago maggiore sarà 11 marzo cosa mi consigliate di fare in questo mese abbondante?immagino ripetute ma non saprei quali per non arrivvare stanco all appuntamento
tenete presente che non sono un acquila con i termini...
grazieeee
-
Donatore
- Top Runner
Re: consigli per migliorare
quante volte ti alleni a settimana? sto preparando anche io la mezza del lago maggiore e ho fatto una tabella con 3 allenamenti settimanali...se ti interessa poco più sotto c'è il mio post ("allenamento, cercasi consigli tecnici" o qualcosa di simile
)
io la uso come prepararzione alla mezza di borgomanero del mese dopo però spero di fare un tempo decente (almeno scendere sotto le 2 ore) ma non mi fascio la testa cmq vada visto che la gara a cui tengo di più è l'altra
cmq se vuoi te la posto anche qui la mia tabella

io la uso come prepararzione alla mezza di borgomanero del mese dopo però spero di fare un tempo decente (almeno scendere sotto le 2 ore) ma non mi fascio la testa cmq vada visto che la gara a cui tengo di più è l'altra
cmq se vuoi te la posto anche qui la mia tabella
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
- Mezzofondista
mi alleno di solito 2 volte a settimana, spesso faccio dai 5 ai 10 km sul tapis e nel weel il lungo
-
Donatore
- Top Runner
è poco 2 volte a settimana...dovresti trovare il tempo per il terzo allenamento (che è proprio il minimo) e fare allenamenti di qualità
-
- Mezzofondista
lo so che sono pochi ma faccio quello che posso
-
- Ultramaratoneta
non posso che quotare gab_spencer
A questo punto se fai solo 2 allenamenti io cercherei di aumentare il chilometraggio di entrambi,và bene il lungo ma 5 km in ottica mezza servono a poco,io li porterei a 12-14 e li correrei come un medio

A questo punto se fai solo 2 allenamenti io cercherei di aumentare il chilometraggio di entrambi,và bene il lungo ma 5 km in ottica mezza servono a poco,io li porterei a 12-14 e li correrei come un medio
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
-
Donatore
- Top Runner
a sto punto si...lungo che arriva graduatamente a 25 km (magari aumentando 1 km a settimana o 3 km ogni 2) e medio tra 12 e 15...isaac ha scritto:non posso che quotare gab_spencer![]()
-
- Mezzofondista
non l ho scritto ma i 5 km o poco piu che faccio li percorro dopo riscaldamento di 10 min e li faccio partendo piano per poi aumentare (parto nelprimo a 5.40 per finire a 5)isaac ha scritto:non posso che quotare gab_spencer![]()
-
Donatore
- Top Runner
quello che fai è un progressivo...però devi aumentare i km assolutamnte...che tu faccia medio o progressivo deve essere di almeno 12-15 km...
-
- Ultramaratoneta
ti ri-quoto!!gab_spencer ha scritto:quello che fai è un progressivo...però devi aumentare i km assolutamnte...che tu faccia medio o progressivo deve essere di almeno 12-15 km...

dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km