Distorsione della caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da filorun »

Comprata la tavoletta da Decathlon pochi giorni fa, la storta invece risale a metà febbraio...
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da tomaszrunning »

Ormai la tavoletta e gli altri esercizi del genere viewtopic.php?f=14&t=40687&hilit=Esercizi&start=20 sono un obligo. Non sempre ho la voglia di farli ma non ho altra scelta se non voglio per quarta volta rovinarmi le caviglie
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
gianluca.dagostino
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 30 ago 2014, 22:57

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da gianluca.dagostino »

Io non ho mai particolarmente sofferto di distorsioni...
Per questo mi aspettavo passasse più in fretta. Infortunato il 16 febbraio, sono ancora in ballo [emoji20]
Acquistero' anch'io la tavoletta. È così efficace?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da tomaszrunning »

beh, è solo uno degli strumenti che aiutano rinforzare le caviglie, ma ci vogliono anche altri esercizi propriocettivi per prevenire gli infortuni...
un elastico sicuramente fa parte di recupero
in passato ho visitato diversi fisioterapeuti e tutti hanno lavorato con la resistenza dell'elastico
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
foibar
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 532
Iscritto il: 24 apr 2014, 7:59
Località: Treviolo Bg

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da foibar »

filorun pure io devo comprare la tavoletta, scusa la domanda ma sei andato diretto da decatlon oppure avevi fatto una selezione visitando anche altri centri sportivi?
quanto l'hai pagata?
grazie
Avatar utente
gianluca.dagostino
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 30 ago 2014, 22:57

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da gianluca.dagostino »

Anche a voi capita, o è capitato, nel periodo di infortunio, che il dolore non si localizzi sempre nello stesso punto?
A me passa dal malleolo esterno un giorno, al tendine che segue il tendine d'achille (non so come si chiama) un altro, al collo del piede un'altro ancora.
Grazie a Dio l'intensità è sempre minore...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
foibar
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 532
Iscritto il: 24 apr 2014, 7:59
Località: Treviolo Bg

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da foibar »

Gianluca la caviglia è una articolazione complessa ed in funzione dell'infortunio più o meno serio è facile che il dolore si estenda oltre la zona coinvolta.

Io dal mio infortunio del 21c.m. ho fatto due sedute di tacarterapia, l'ho trattata con ghiaccio tre volte al giorno e devo dire che il miglioramento è sostanziale e che ora comincio a camminare discretamente. Per precauzione penso di riprendere la corsa leggera tra 4-5 giorni.
foibar
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 532
Iscritto il: 24 apr 2014, 7:59
Località: Treviolo Bg

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da foibar »

Aggiorno il mio decorso riportando l'uso di integratori consigliati dal fisiatra: tendisulfur (bustine) x due settimane e cartijoin forte (compresse) per due mesi.
Mercoledi 5/4/17 , 15 giorni dall'infortunio, ho fatto corsetta leggere di 12km con buone sensazioni. Domani altra corsetta leggera e via di recupero :yuppi:
foibar
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 532
Iscritto il: 24 apr 2014, 7:59
Località: Treviolo Bg

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da foibar »

Aggiornamento: questa mattina, dopo esattamente un mese dall'infortunio, solito giro di corsa in pianura per circa 12km, e devo dire che non ho avuto i soliti "pizzichii" alla caviglia tanto che ho provato a spingere per un breve tratto senza alcun problema. Penso di aver recuperato bene e d'ora in poi proverò ad aumentare il kmetraggio.
Conclusione/terapia: aircast, due sedute di Tecar terapia ( la prima dopo tre giorni dall'infortunio mi ha portato in superfice l'ematoma), ghiaccio due/tre volte al giorno, tendisulfur bustine per due settimane ed ora (opzionale) compresse di carti join forte. Prime due settimane riposo assoluto e deambulazione con stampelle.
>>Chiaro che quanto fatto è assolutamente "soggettivo" ed in funzione dell'infortunio/fisico<<
buona corsa a tutti :beer:
Avatar utente
gianluca.dagostino
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 30 ago 2014, 22:57

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da gianluca.dagostino »

@ foibar
Che tipo di distorsione hai subito? Lesione di qualche legamento? Io ho l'anteriore andato e dopo oltre due mesi mi fa ancora male ai peronei intorno al malleolo...
Sono uno stronzo però, ci ho fatto almeno una 150ina di km :(
Non ce la faccio a fermarmi.
Lo so sono un cog....e

Torna a “Infortuni e Terapie”