ieri ho fatto un mini trail da 17 km tra neve e ghiaccio e già durante la gara sentivo che le articolazioni erano molto sollecitate (caviglie particolarmente) però la mia domanda è più generale...non è la prima volta che mi capita che il giorno dopo la gara non abbia male muscolare ma problemi alle articolazioni. Mi era successo dopo una mezza l'anno scorso di avere problemi al ginocchio (e per questo avevo "smesso" di allenarmi per gare lunghe...il fisioterapista mi aveva detto che era possibile non avessi articolazioni adatte a questo tipo di gare) già durante la gara (7/8 minuti persi sul tempo finale)...ora è passato un anno e in vari allenamenti non ho mai avuto problemi (se cosi si possono chiamare), fino a oggi.
detto che non mi reoccupo troppo per le caviglie visto che, per come era il terreno della gara, me lo aspettavo, mi sono svegliato con un problema al ginocchio. è un dolore molto simile a quello che mi aveva preso l'anno scorso (che era stato diagnosticato come infiammazione del legamento da parte del fisioterapista...però era nella parte laterale del ginocchio) ma questa volta nella parte di fronte del ginocchio appena sotto la rotula...mi fa male solo a fare le scale e poco altro...
capitano solo a me questo tipo di infiammazioni dopo le gare??? basta il ghiaccio o c'è un modo per prevenirle???? me le devo tenere? io volevo già andare a correre per sciogliere un po le gambe ma a sto punto non so che fare (farò giusto qualcosa in palestra di leggero per muoverle un po e se il tempo tiene riprendo poi gli allenamenti domani..)
che dite?
articolazioni
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Donatore
- Top Runner
articolazioni
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
- Novellino
Re: articolazioni
Per problemi alle articolazioni ti consiglio le solette Noene http://www.noene-italia.com/
Avevo avuto dei problemi simili e con me hanno fatto miracoli
Avevo avuto dei problemi simili e con me hanno fatto miracoli

-
- Aspirante Ultramaratoneta
articolazioni
Non è che gli allenamenti che fai sono troppo "soft" (sia qualitativamente che dal punto di vista quantitativo) rispetto alle gare? Forse in gara il tuo fisico viene sollecitato troppo rispetto alla preparazione che hai...e da qui i problemi (vedi l'infiammazione dello scorso anno)
-
Donatore
- Top Runner
Re: articolazioni
a sto punto mi viene il sospetto che possa essere così...vedrò ancora la gara di domenica come va e poi da li in poi cerco di acquistare più regolarità negli allenamenti...se persiste, passato il periodo di gare, provo a fare un po di potenziamento altrimenti se con la regolarità degli allenamenti finisce il tutto era per quello...ronie ha scritto:Non è che gli allenamenti che fai sono troppo "soft" (sia qualitativamente che dal punto di vista quantitativo) rispetto alle gare? Forse in gara il tuo fisico viene sollecitato troppo rispetto alla preparazione che hai...e da qui i problemi (vedi l'infiammazione dello scorso anno)

cmq settimana scorsa ho risolto con stretching post palestra il lunedì e una corsa con stretching annesso il martedì...
preferirei evitare solette, plantari cose di quel genere se non specificatamente prescritte dal medico (che per ora mi ha sconsigliato cose di quel genere)...
tra l'altro mi era venuto pure il dubbio che potesse essere il peso: sono 179/180 cm (a seconda di chi misura -.-) per 81 kg (SPECIFICO CHE NON è UN PESO PER CUI VOGLIO FARE SUPER DIETE...sto cambiando modo di mangiare e da solo ho già perso un paio di kg...l'obiettivo è stabilizzarsi intorno agli 80 (non scendere cmq troppo...tra i 77 e gli 80 cmq))...faccio anche palestra (ma gambe non eccessivamente...le aumenterò un po in caso di potenziamento anche nella corsa)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"