sostegno per prima mezza
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Mezzofondista
sostegno per prima mezza
ciao a tutti, chiedo supporto per un obbiettivo che credevo abbastanza vicino e che ora inizio veramente a vedere male male: la mia prima mezza. la mia storia da runner è cortissima: a fine agosto, da prefetto sedentario, decido per scommessa di iscrivermi all dj ten (10km) del 2 ottobre; esco costantemente 3 volte la settimana e la concludo bene, pure con un tempo migliore di quanto potessi immaginare. per non perdere gli stimoli decido poi non solo di continuare ma di rilanciare: l'obbiettivo deciso è la mezza del lago maggiore (11 marzo). ottobre e novembre corro, dicembre molto meno, a gennaio ricomincio ad essere abbastanza regolare e corro agevolmente 10/12 km. distanza più lunga corsa 15 km sentendomi bene a metà gennaio. i problemi iniziano ora, prima la neve su strade, marciapiedi e pista ciclabile e ora il freddo (ieri non me la sono sentita di uscire a -4) mi stanno fermando: l'ultima uscita risale al 24 gennaio (11 km MOLTO mossi), anche se domenica ho "interrotto" l'inattività con una ciaspolata di 3 ore. Sono preoccupato, è ancora possibile in un mese (anche meno visto che freddo e neve qui dominano ancora) aggiungere i km che mi mancano?? si accettano suggerimenti ma più che altro incoraggiamenti!! 

-
- Ultramaratoneta
Re: sostegno per prima mezza
Ma buttati che correre al freddo è bello.... fatti due bei lunghi nei prossimi 15 gg (più vicino possibile ai 20 km), parti a 30 sec/km più lento del tuo tempo sui 10K e poi vedi come va durante la gara. Vedrai che sarà una bellissima esperienza.delboo ha scritto:ciao a tutti, chiedo supporto per un obbiettivo che credevo abbastanza vicino e che ora inizio veramente a vedere male male: la mia prima mezza. la mia storia da runner è cortissima: a fine agosto, da prefetto sedentario, decido per scommessa di iscrivermi all dj ten (10km) del 2 ottobre; esco costantemente 3 volte la settimana e la concludo bene, pure con un tempo migliore di quanto potessi immaginare. per non perdere gli stimoli decido poi non solo di continuare ma di rilanciare: l'obbiettivo deciso è la mezza del lago maggiore (11 marzo). ottobre e novembre corro, dicembre molto meno, a gennaio ricomincio ad essere abbastanza regolare e corro agevolmente 10/12 km. distanza più lunga corsa 15 km sentendomi bene a metà gennaio. i problemi iniziano ora, prima la neve su strade, marciapiedi e pista ciclabile e ora il freddo (ieri non me la sono sentita di uscire a -4) mi stanno fermando: l'ultima uscita risale al 24 gennaio (11 km MOLTO mossi), anche se domenica ho "interrotto" l'inattività con una ciaspolata di 3 ore. Sono preoccupato, è ancora possibile in un mese (anche meno visto che freddo e neve qui dominano ancora) aggiungere i km che mi mancano?? si accettano suggerimenti ma più che altro incoraggiamenti!!
PS questo è un semplice incoraggiamento, i consigli tecnici li lascio ai più esperti!
PS2 Benvenuto! http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=18

Run Fast, live Slow...
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
-
- Guru
la mia storia è più o meno simile alla tua, solo bisogna tornare indietro di un paio d'anni.
agosto 2009, per gioco decido di iscrivermi a una gara della mia città, 7,5km (
)
mi preparo per un paio di settimane, partendo da una base di corsette sporadiche di mezz'oretta al massimo dopo 10 anni di inattività sportiva completa.
la corro dando tutto a circa 5'10/km.....ma l'atmosfera della gara mi piace da matti, e allora inizio, come te, il rilancio: dj10 il mese successivo, anche qui grande tensione per la distanza proibitiva di ben 10km
e chiudo in 52 minuti più o meno.....sempre più esaltato cerco di preparare la mezza di busto arsizio, che si sarebbe corsa a novembre, ma, naturalmente, il mio fisico da sedentario totale chiede il conto e mi blocca una tendinite alla caviglia che mi tiene al palo un paio di settimane.
ma io ho la testa dura, e alla partenza ci vado comunque, avendo corso solo un lungo da 14km e uno da 16 (al termine dei quali avevo esultato come un bambino per essere arrivato alla fine!).
chiudo in 1h59'30''.....da lì, da quel "volere è potere", parte la mia carriera podistica
morale della favola:
- se hai già corso con facilità 15km, ai 21 in un mese ci arrivi senza troppi problemi.
- attento a non caricare troppo in fretta col numero di km, perchè rischi di farti male e di fermarti.
- parti con calma e dopo la metà vedi come stai, alla prima gara su una distanza poco conosciuta è meglio essere un po' prudenti per finire bene piuttosto che scoppiare e finire con la lingua a penzoloni!
- goditi la tua gara senza assillo del tempo. per il tempo ci sarà tempo!
agosto 2009, per gioco decido di iscrivermi a una gara della mia città, 7,5km (

mi preparo per un paio di settimane, partendo da una base di corsette sporadiche di mezz'oretta al massimo dopo 10 anni di inattività sportiva completa.
la corro dando tutto a circa 5'10/km.....ma l'atmosfera della gara mi piace da matti, e allora inizio, come te, il rilancio: dj10 il mese successivo, anche qui grande tensione per la distanza proibitiva di ben 10km

ma io ho la testa dura, e alla partenza ci vado comunque, avendo corso solo un lungo da 14km e uno da 16 (al termine dei quali avevo esultato come un bambino per essere arrivato alla fine!).
chiudo in 1h59'30''.....da lì, da quel "volere è potere", parte la mia carriera podistica

morale della favola:
- se hai già corso con facilità 15km, ai 21 in un mese ci arrivi senza troppi problemi.
- attento a non caricare troppo in fretta col numero di km, perchè rischi di farti male e di fermarti.
- parti con calma e dopo la metà vedi come stai, alla prima gara su una distanza poco conosciuta è meglio essere un po' prudenti per finire bene piuttosto che scoppiare e finire con la lingua a penzoloni!
- goditi la tua gara senza assillo del tempo. per il tempo ci sarà tempo!

-
- Mezzofondista
sostegno per prima mezza
il tempo che ci metterò è proprio l'ultimo dei miei pensieri.... è il diradarsi tra un allenamento e l'altro che mi preoccupa. Stasera qui fa meno freddo, a -2 come oggi ho già corso, ma ovviamente stasera non posso. domani o mette un metro di neve o non ho scuse!!!
-
- Guru
Dai, te lo dice l'inesperta combattiva... piazza li'un paio di lunghini da 16/17 km, a distanza di 15 gg, ed e'fatta
Ci vediamo a Verbania

Ci vediamo a Verbania

-
- Mezzofondista
pescedalenza ha scritto:Dai, te lo dice l'inesperta combattiva... piazza li'un paio di lunghini da 16/17 km, a distanza di 15 gg, ed e'fatta![]()
Ci vediamo a Verbania
15gg tra uno e l'altro? e l'ultimo lungo quando lo faccio, una settimana prima?
-
- Guru
delboo ha scritto:pescedalenza ha scritto:Dai, te lo dice l'inesperta combattiva... piazza li'un paio di lunghini da 16/17 km, a distanza di 15 gg, ed e'fatta![]()
Ci vediamo a Verbania
15gg tra uno e l'altro? e l'ultimo lungo quando lo faccio, una settimana prima?
io d'istinto ti direi di si' ma non voglio responsabilita'

Vedrai comunque che andra'alla grande

-
- Top Runner
Concordo con chi ti ha consigliato prima di me
la mezza la puoi fare tranquillamente.
Considera che 3 ore di ciaspolata sono un ottimo esercizio di cros training.
Invece di rinunciare del tutto ad uscire per paura del freddo
parti con una corsetta di pochi km.
Vedrai che poi,appena capisci che correre al freddo non è poi cosi drammatico, non ti fermeranno piu nemmeno 10° sottozero
In bocca al lupo per la gara

Invece di rinunciare del tutto ad uscire per paura del freddo

In bocca al lupo per la gara

-
- Aspirante Ultramaratoneta
ma perche gli allenamenti di 15 - 16 - 17 km li chiamate (un po tutti, non solo la signora (o signorina?) pesceinlenza) lunghi? insomma....io considero un "lungo" solo dai 20 km in su! dai 30 lo chiamo lunghissimo! io i 15 - 16 km praticamemente tra riscaldamento, defaticamento, allenamento vero e proprio di qualità (per esempio ripetute o altro) li percorro ormai quasi quotidianamente! non mi sembrano tanto "lunghi" 15 - 16 - 17 km! o no?pescedalenza ha scritto:Dai, te lo dice l'inesperta combattiva... piazza li'un paio di lunghini da 16/17 km, a distanza di 15 gg, ed e'fatta![]()
Ci vediamo a Verbania

Gerri
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
quella di sopra era la mia risposta "semi"seria! questa di seguito invece è quella seria: penso che sei ancora in tempo per riuscire a correre la mezza in condizioni abbastanza non troppo disastrose! voglio dire, al traguardo ci dovresti arrivare tranquillamente, se saprai dosare bene il ritmo in base alla tua condizione attuale! e a proposito di condizione attuale sappi che saltare cosi tanto tempo di allenarsi, addirittura intere settimane di seguito come scrivi tu, significa praticamente perdere quasi del tutto la condizione raggiunta fino a quel momento! capisco che le cause di forza maggiore (freddo, pioggia, neve, vento, lavoro, famiglia, etc etc) possono impedire di allenarsi qualche volta, ma tanti giorni cosi di seguito si perde troppo!
Comunque in bocca al lupo!
Comunque in bocca al lupo!
Gerri