Corsa e contrattura alle spalle?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Eli
Novellino

Corsa e contrattura alle spalle?

Messaggio da Eli »

Buona domenica a tutti :D , mi sono iscritta da poco, corro da un paio di anni in maniera discontinua e ho un sacco di dubbi... inizio da questo:
il mio più grande problema durante la corsa è la spalla destra! ovvero.. dopo alcuni km inizio ad avvertire una contrazione che si fa sempre più insistente mano a mano che vado avanti.. è davvero fastidioso perchè inizio ad assumere una posizione inclinata da un lato e da quel momento in poi "lavoro" male perchè -credo- completamente fuori asse..
La cosa mi innervosisce non poco perchè a livello di resistenza e gambe potrei dare ancora molto..invece mi tocca darmi un freno.. ](*,)

Nuoto da quando ero piccola e ho pensato che questo sport potesse avere un ruolo, invece ho notato che la cosa è continuata anche quando per alcuni mesi ho smesso di nuotare..

é un disagio che riscontro solo io? può dipendere da un assetto scorretto? col freddo la cosa peggiora...
Vi ringrazio in anticipo.. :salut:
Seal
Mezzofondista

Re: Corsa e contrattura alle spalle?

Messaggio da Seal »

Credo sia abbastanza normale.

Durante la corsa ogni 10 minuti " mi controllo" se ho muscoli contratti che dovrebbero esser rilassati, se i piedi impattano nel modo corretto, se la postura è giusta ecc ecc. e provvedo di conseguenza.
Se durante la corsa senti di avere le spalle contratte..... rilassale e continua a correre :mrgreen:
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
Eli
Novellino

Messaggio da Eli »

..è vero quello che dici ma se per piedi e schiena mi risulta abbastanza facile, per le spalle (soprattutto la dx) no.. non riesco a rilassare la muscolatura una volta "contratta".. sono stata da un fisioterapista e so di avere la muscolatura della spalla dx più sviluppata per via del nuoto (respirazione a sinistra) ma questo a suo avviso non dovrebbe inficiare nulla..
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

Eli ha scritto:..è vero quello che dici ma se per piedi e schiena mi risulta abbastanza facile, per le spalle (soprattutto la dx) no.. non riesco a rilassare la muscolatura una volta "contratta".. sono stata da un fisioterapista e so di avere la muscolatura della spalla dx più sviluppata per via del nuoto (respirazione a sinistra) ma questo a suo avviso non dovrebbe inficiare nulla..
ma sono contratti i deltoidi oppure i trapezi?

Bhe non credo tu sia così sproporzionata da avere una spalla enorme rispetto all'altra, una certa differenza di dimensioni e forza tra gli arti è naturale ma non riuscire a decontrarre, penso anche io che non dipenda da più o meno muscolo.

Soffri di cervicale? sei stressata?nervosa per natura ecc ecc? Sintomi psichici hanno ripercussioni sul fisico e possono portare alla contrattura dei muscoli. Non sto dicendo che sei una psicotica eh sia chiaro :mrgreen: ma che forse stai cercando nella direzione sbagliata perchè se ci pensi bene non rilassare un muscolo o capita con i crampi oppure è ben difficile non avere controllo sulla muscolatura.
Eli
Novellino

Messaggio da Eli »

il trapezio dx, è come se corressi con una spalla più "alta" (la destra appunto), non so.. io non riesco ad evitarlo nonostante abbia una discreta propriocezione... non credo dipenda da fattori "ambientali"... credo sia proprio una postura sbagliata.. un modo di correre sbagliato.. davvero non saprei...
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

Eli ha scritto:il trapezio dx, è come se corressi con una spalla più "alta" (la destra appunto), non so.. io non riesco ad evitarlo nonostante abbia una discreta propriocezione... non credo dipenda da fattori "ambientali"... credo sia proprio una postura sbagliata.. un modo di correre sbagliato.. davvero non saprei...

magari te la porti dietro dalla scuola con il vizio di usare solo uno spallaccio dello zaino e ti ha scompensato. Se è questo e non dipende da nervosismo ecc. l'unica soluzione è metterci la testa e mentre corri abbassare la spalla ed ogni 5-10 minuti controllarti e se necessario abbassare di nuovo e di nuovo e ancora finchè non ti riabitui ad avere una postura corretta :beer:

Torna a “Biomeccanica”