preparazione
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Top Runner
preparazione
ciao! premetto che è una richiesta a lungo termine la mia (nel senso che non la devo preparare a breve, anzi...non sono ancora sicuro che questo sia l'anno giusto)
la mia domanda è...si può preparare una maratona, CON IL SOLO OBIETTIVO DI FINIRLA (4 ore e mezza più o meno...diciamo con un ritmo compre so tra i 6'/km e i 6'15" km), allenandosi con soli fondi lenti (come se fosse periodo di costruzione?)...ovviamente partedo con più mesi d'anticipo
ps: so che i guru della maratone mi insulteranno e mi prenderanno per scemo per queste richieste senza allenamenti di qualità...ma è una curiosità...
la mia domanda è...si può preparare una maratona, CON IL SOLO OBIETTIVO DI FINIRLA (4 ore e mezza più o meno...diciamo con un ritmo compre so tra i 6'/km e i 6'15" km), allenandosi con soli fondi lenti (come se fosse periodo di costruzione?)...ovviamente partedo con più mesi d'anticipo
ps: so che i guru della maratone mi insulteranno e mi prenderanno per scemo per queste richieste senza allenamenti di qualità...ma è una curiosità...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
- Guru
Re: preparazione
Gab, non ho capito una cosa
di quanti allenamenti alla settimana parli? 

-
- Top Runner
almeno 3 ne deve fare ,anche senza qualita' una maratona sotto le 5 ore si puo' fare a mio modestissimo parere !!!pescedalenza ha scritto:Gab, non ho capito una cosadi quanti allenamenti alla settimana parli?
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
-
Donatore
- Top Runner
e hai anche ragione!!!! non l'ho scrittopescedalenza ha scritto:Gab, non ho capito una cosadi quanti allenamenti alla settimana parli?
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
ecco infatti!claudio ha scritto:almeno 3 ne deve fare ,anche senza qualita' una maratona sotto le 5 ore si puo' fare a mio modestissimo parere !!!

si cmq ALMENO 3 allenamenti a settimana...tipo macinando km su km (ovviamente il lungo del fine settimana che mi porta ad avvicinarmi alla distanza piano piano, sempre che decida di anticipare i tempi)
come se fosse una tabella di costruzione
-
- Guru
gab, ti dico quel che ho fatto io, che non sono esperta, pero'abbiamo gli stessi tempi
io ho fatto la mia prima maratona in 4h45 (roma, marzo 2011) ri- iniziando a correre dopo una lunga pausa a settembre 2010 (avevo partorito a maggio 2010). Non avevo chiaramente molto tempo per allenarmi e non ero ovviamente in grado di fare chissa'quali allenamemti di qualita', per cui ho seguito il programma first da 3 allenamenti alla settimana Saltando a pie'pari i giorni di crosstraining. Quindi facevo un giorno di ripetute lunghe (quindi a ritmo non forsennato), uno di medio (che pero'tendeva piu'al lentino
) e uno di lungo (ogni due settimane allungavo i km), e ce l'ho fatta. Tagliare quel traguardo e'stata un'emozione che ricordero'tutta la vita
e ho finito la gara benissimo....consapevole di non aver fatto un gran tempo, ma per migliorarlo c'e'stato tempo a Venezi (4h32) e spero ce ne sia ancor molto a Milano
Fare solo km e km magari alla lunga e'noiosetto
Dimenticavo... Come va la preparazione per la mezza
?

io ho fatto la mia prima maratona in 4h45 (roma, marzo 2011) ri- iniziando a correre dopo una lunga pausa a settembre 2010 (avevo partorito a maggio 2010). Non avevo chiaramente molto tempo per allenarmi e non ero ovviamente in grado di fare chissa'quali allenamemti di qualita', per cui ho seguito il programma first da 3 allenamenti alla settimana Saltando a pie'pari i giorni di crosstraining. Quindi facevo un giorno di ripetute lunghe (quindi a ritmo non forsennato), uno di medio (che pero'tendeva piu'al lentino

Dimenticavo... Come va la preparazione per la mezza

-
- Top Runner
Non dare retta A pesciotta !!!! E' poco affidabile heheheheheh
Comunque tu allenati per stare sulle gambe il piu' possibile ,poi il giorno dellla maratona chissa' tutto puo' succedere ,magari fai pure un buon tempo .Comunque l importante e ' partecipare e non andare mai oltre i propri limiti !!! Su Su e buon allenamento ..
Comunque tu allenati per stare sulle gambe il piu' possibile ,poi il giorno dellla maratona chissa' tutto puo' succedere ,magari fai pure un buon tempo .Comunque l importante e ' partecipare e non andare mai oltre i propri limiti !!! Su Su e buon allenamento ..
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
-
Donatore
- Top Runner
diciamo che saltare il cross training non mi ispira come cosa...però lo tengo come possibilità (anche perchè riuscire a farlo sarebbe un'impresa...il tempo manca =( )pescedalenza ha scritto:gab, ti dico quel che ho fatto io, che non sono esperta, pero'abbiamo gli stessi tempi![]()
io ho fatto la mia prima maratona in 4h45 (roma, marzo 2011) ri- iniziando a correre dopo una lunga pausa a settembre 2010 (avevo partorito a maggio 2010). Non avevo chiaramente molto tempo per allenarmi e non ero ovviamente in grado di fare chissa'quali allenamemti di qualita', per cui ho seguito il programma first da 3 allenamenti alla settimana Saltando a pie'pari i giorni di crosstraining. Quindi facevo un giorno di ripetute lunghe (quindi a ritmo non forsennato), uno di medio (che pero'tendeva piu'al lentino) e uno di lungo (ogni due settimane allungavo i km), e ce l'ho fatta. Tagliare quel traguardo e'stata un'emozione che ricordero'tutta la vita
e ho finito la gara benissimo....consapevole di non aver fatto un gran tempo, ma per migliorarlo c'e'stato tempo a Venezi (4h32) e spero ce ne sia ancor molto a Milano
![]()
Dimenticavo... Come va la preparazione per la mezza![]()
?
per la questione noiosetto non c'è pericolo...a me piace fare solo km su km

la preparazione della mezza procede a rilento, ma procede...se il tempo migliora torno a pieno regime sta settimana (ora riesco a uscire poco e la domenica faccio gare trail per recuperare un po di allenamento...i lunghi li faccio li che sono più duri...e mi sa che le ripetute le inizierò a fare in salita) ma cmq la mezza del lago maggiore dovrei finirla senza problemi (e sempre quella rimane la preparazione a quella del mese dopo che mi interessa maggiormente)...tu invece?
-
Donatore
- Top Runner
direi che allora oserò...ora finisco il trittico di mezze e poi valuto le gambe e la situazione generale e decido =)firma di claudio ha scritto:Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
-
- Guru
Io ho iniziato a correre in maniera continuativa a ottobre 2009 e ad aprile ho fatto la maratona di milano in 4h28.
Solo corsa lenta...e 2 lunghi di cui l'ultimo da 35km (è sbagliatissimo!!) fatto la settimana precedente.
I km settimanali non erano moltissimi...una 50 più o meno (meno
).
FIno al 30° è andata bene..poi solo forza di volontà.
E la settimana successiva ero un po' suonato.
E la soddisfazione è stata grandissima lo stesso.
Le successive maratone, con una preparazione più varia e qualche km in più son state decisamente più facili e più godute!
Solo corsa lenta...e 2 lunghi di cui l'ultimo da 35km (è sbagliatissimo!!) fatto la settimana precedente.
I km settimanali non erano moltissimi...una 50 più o meno (meno

FIno al 30° è andata bene..poi solo forza di volontà.
E la settimana successiva ero un po' suonato.
E la soddisfazione è stata grandissima lo stesso.
Le successive maratone, con una preparazione più varia e qualche km in più son state decisamente più facili e più godute!
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
-
- Top Runner
gab_spencer ha scritto:direi che allora oserò...ora finisco il trittico di mezze e poi valuto le gambe e la situazione generale e decido =)firma di claudio ha scritto:Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Osa ma non andare MAI OLTRE le TUE POTENZIALITA !!!! Prima regola per Me da seguire e sposare in PRIMIS se vuoi correre !!!!
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38