Dilemma calzatura

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Marchesedelgrillo
Novellino

Dilemma calzatura

Messaggio da Marchesedelgrillo »

Salve a tutti!

Sono un ragazzo di 22 anni da poco avvicinatosi alla corsa.
Premetto che, almeno allo stato attuale, non mi sono posto particolari obiettivi in quanto a prestazioni. Sono solamente interessato a mantenermi in forma, tutto qui. Indicativamente, vado a correre con una frequenza di 2-3 volte alla settimana.

Ora, mi servirebbe un ragguaglio circa la scelta delle calzature adatte da indossare... :D
Anzitutto preciso che il fondo sul quale corro è praticamente 100% asfalto. La seconda e più importante precisazione riguarda le mie condizoni fisiche:
Sono alto 1.91 per 89 chilogrammi di peso, ho un leggerissimo valgismo alle ginocchia e sono abbastanza soggetto a distorsioni alle caviglie. A quanto mi sembra di capire leggendo su internet sono un "pronatore"...

Cosa mi consigliate? Tenete presente che vorrei evitare di sborsare cirfre folli...

Grazie!!
gio63
Guru

Re: Dilemma calzatura

Messaggio da gio63 »

Benvenuto... :salut: Come è stato ripetuto a tanti altri la trafila è:
* trovare un negozio specializzato in running
* trovare un commesso con i "controc...." in materia di running
* provare diverse marche e modelli senza essere condizionati dall'aspetto estetico delle scarpe
Dati il peso e la stazza non proprio "piuma" è importante non commettere errori grossolani nella scelta, certi errori si pagano poi con gli interessi.... :wink:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Marchesedelgrillo ti do il mio benvenuto, i consigli te li hanno già dati. Buone corse. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

Quoto gli amici gio e marcj sui consigli e sul benvenuto.Per quanto riguarda le scarpe be si effettivamente a quanto ne so io alla base del valgismo alle ginocchia, ci può essere un piede piatto che in corsa si traduce in pronazione più o meno eccessiva,quindi in teoria dovresti usare delle A4 con supporti antipronazione...sinceramente di A4 non ne capiscono nulla :mrgreen: anche perché mi pare di aver capito che ci sono A4 in cui i supporti antipronazione sono più o meno accentuati(qualcuno mi corregga subio se dico eresie :wink: )..comunque la cosa più giusta é come dice gio,andare in un negozio serio e farsi consigliare da qualcuno con la speranza che sia abbastanza competente :beer:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Bel nick...."Io sono io e voi non siete un....." gran film :mrgreen:
Scusate l' OT
Benvenuto :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Marchesedelgrillo
Novellino

Grazie mille dei consigli.. e del benvenuto! Mi sapreste indicare un sito internet dove farmi una cultura relativa a tipi di scarpe ecc. ecc.?
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Marchesedelgrillo ha scritto:Grazie mille dei consigli.. e del benvenuto! Mi sapreste indicare un sito internet dove farmi una cultura relativa a tipi di scarpe ecc. ecc.?
Io le mie scarpe le ho prese qui, il negozio è a Milano il propietario è gentile e tecnico.

http://www.athletic.it/store/e-commerce ... cIndex.asp :smoked:
Adoro la mia vita. Immagine
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ciao e benvenuto!!
Come già detto da altri prima di me vai in un negozio competente e provane.
Se posso darti un consiglio: visti anche i problemi alle ginocchia ed alle caviglie elimina dalle condizioni il non spendere, nel senso che la scarpa è forse l'unico vero essenziale articolo che devi avere di qualità e quindi può essere necessario spendere qualche soldino. Ciò che puoi fare, se ovviamente trovi ciò che ti aggrada, è prendere il modello precedente (in cui magari cambia solo il colore) sul quale normalmente si possono trovare buoni sconti. Ma non tirare indietro sulle scarpe.
Come tipologia sicuramente A4 e abbastanza pesanti stile Gel Kayano dell'ASICS, Infiniti della Brooks, Wave Nirvana della Mizuno, ProGrid Hurricane della Saucony. Ti ho indicato dei top gamma, non spaventarti per i prezzi (nell'ordine 165, 145, 164, 160 euro), comunque il 20% spesso te lo fanno e se trovi i modelli vecchi puoi arrivare al 30/40/50% di sconto.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Marchesedelgrillo
Novellino

Arieccomi! :D

Sono stato in un bel negozio di roma (dove abito) dedicato esclusivamente al podismo e alla corsa, dove ho trovato commessi gentili e che sembravano molto preparati. Gli ho esposto le mie peculiari esigenze e mi hanno fatto correre con un paio di scarpe riprendendo tutti i miei movimenti.
Non sono pronatore come credevo.. mi hanno detto che "prono" solo leggermente, in pratica ho un appoggio neutro, ma dato il peso mi hanno orientato verso scarpe ben ammortizzate.
Alla fine ho acquistato un paio di Ascis gel nimbus 10, le ho subito provate e devo dire che sembrano delle ottime scarpe.. ma il responso definitivo lo lascio al tempo..
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Bravo, ottima scelta! La Nimbus è una scarpa eccezionale e se sei poco pronatore va benissimo anche in relazione al tuo peso!! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Scarpe”