prima scarpa per più utilizzi (to)

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

giampix
Novellino

prima scarpa per più utilizzi (to)

Messaggio da giampix »

salve a tutti sono paolo ed ho 21 anni, sono alto 1,75 e peso 70kg mi serve una scarpa che racchiuda 3 scarpe insieme :smoked:
mi spiego meglio, vorrei riprendere fiato per questa estate (anche perchè vorrei principalmente nuotare) quindi vorrei percorrere medie distanze 3-6km ad una buona andatura e riuscire a correre 10 12 km ad un andatura più blanda (prima scarpa)
vorrei inoltre una scarpa che mi permetta scatti sui 200-400m visto che al cus abbiamo sia varie piste di atletica sia un rettilineo in tartan da 70metri (seconda scarpa)
quest'estate oltre a nuotare correrò per le isole eolie visto che abito nelle vicinanze :pig: quindi leggere o ampie pendenze, sabbia e pietrisco e magari qualche scalata a vulcano camminando o in corsa leggera. oltre a salire poi si deve anche scendere (terza scarpa)
abito a torino e negozi ce ne sono a non finire, ho letto un pò sul forum ed ho visto menzionare "giannone" e "base running" dove dovrebbero seguirti passo passo nell'acquisto
girando su internet ho trovato anche il negozio "ronco alpinismo" dove vende le "lasportiva" modelli Sonic TR e Lynx
"vasque" "montrail"
a torino c'è inoltre milanesio un negozio presente da oltre 40 anni mooooolto grande specializzato in vari sport, un negozio mono marca mizuno con prezzi ELEVATI e i vari decathlon e footlocker che ovviamente eviterei come la peste.
non mi avventuro nemmeno nei siti delle varie adidas asics nike mizuno saucony rebook perchè i modelli sono veramente tanti e rischio di perdermi più di capire qualcosa.
a voi i consigli! :D
Salvatore
Aspirante Maratoneta

Re: prima scarpa per più utilizzi (to)

Messaggio da Salvatore »

giampix ha scritto:salve a tutti sono paolo ed ho 21 anni, sono alto 1,75 e peso 70kg mi serve una scarpa che racchiuda 3 scarpe insieme :smoked:
mi spiego meglio, vorrei riprendere fiato per questa estate (anche perchè vorrei principalmente nuotare) quindi vorrei percorrere medie distanze 3-6km ad una buona andatura e riuscire a correre 10 12 km ad un andatura più blanda (prima scarpa)
vorrei inoltre una scarpa che mi permetta scatti sui 200-400m visto che al cus abbiamo sia varie piste di atletica sia un rettilineo in tartan da 70metri (seconda scarpa)
quest'estate oltre a nuotare correrò per le isole eolie visto che abito nelle vicinanze :pig: quindi leggere o ampie pendenze, sabbia e pietrisco e magari qualche scalata a vulcano camminando o in corsa leggera. oltre a salire poi si deve anche scendere (terza scarpa)
abito a torino e negozi ce ne sono a non finire, ho letto un pò sul forum ed ho visto menzionare "giannone" e "base running" dove dovrebbero seguirti passo passo nell'acquisto
girando su internet ho trovato anche il negozio "ronco alpinismo" dove vende le "lasportiva" modelli Sonic TR e Lynx
"vasque" "montrail"
a torino c'è inoltre milanesio un negozio presente da oltre 40 anni mooooolto grande specializzato in vari sport, un negozio mono marca mizuno con prezzi ELEVATI e i vari decathlon e footlocker che ovviamente eviterei come la peste.
non mi avventuro nemmeno nei siti delle varie adidas asics nike mizuno saucony rebook perchè i modelli sono veramente tanti e rischio di perdermi più di capire qualcosa.
a voi i consigli! :D
Cia Paolo, benvenuto! Allora dalla mia breve esperienza posso solo consigliarti una A3 con suola mista come prima e terza scarpa cio si tadurrebbe in una nike pegasus piuttosto che in asics nimbus tanto per citarne qualcuna, e invece per il secondo uso devi per forza pernderti una A2 poiche una A3 pur prendendo la piu leggera possibile(300 gr) e sempre pesante per il tipo di lavoro che devi eseguire, per farti un paragone e come se tu mettessi un motore di cilindrata mille su un fuoristrada... il fuoristrada cammina lo stesso, ma non come dovrebbe... quindi conclusione dovresti prendere 2 categorie di scrpe diferenti per fare cio che hai descritto!

P.S. Se ho sbagliato corrIggetemi pure :salut:
Ogni obiettivo è come un sogno con le gambe: è destinato a condurvi da qualche parte!
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Per la prima scarpa potresti prendere una A3 non troppo pesante che ti permetta comunque di non sollecitare troppo articolazioni, muscoli e tendini, ma che tu possa anche spingere se vuoi fare dei medi veloci come indichi.
Se vuoi una scarpa per scatti fino a 400 metri ed in pista ti consiglierei le chiodate, leggere reattive e performanti, altrimenti (Ma vanno usate solo per distanze brevi) anche una A1 per poter fare gli stessi allenamenti su asfalto (ma usale eventualmente solo per distanze brevi). Sulla terza scarpa lascio la parola a chi conosce le A5 da trail.
Non prenderei la Nimbus che è pesante per te che pesi 70kg ed è una scarpa "lenta", se vuoi Asics ti direi una Landreth o una Mizuno Precision o di questa tipologia, anche la Pegasus secondo me non è indicatissima, meglio la Vomero che è più reattiva pur se molto ammortizzata (se vuoi stare su Nike) e soprattutto non ha secondo me la stabilità per tracciati di montagna dove meglio avere una scarpa specifica viste, per quel che mi sembra di capire, le tue esigenze.
If you touch me
You'll understand what happiness is
giampix
Novellino

Messaggio da giampix »

il mio scopo in effetti non sono le lunghe distanze visto che non credo di avere la pazienza per correre ma chissà.... (pazienza che ho invece nel nuoto e nella bici) l'utilizzo della scarpa che ho indicato è molto vario e quindi credo che comprerò una scarpa a2 o a3 leggera consigliatami da voi.
fra tre mesi credo di comprare anche una trail poco costosa giusto per non distruggere e sporcare le scarpe da strada così da avere una buona trazione su terreno pieno di pietrisco. l'utilizzo ti quest'ultima sarà moooolto limitato. va già meglio no? :wink:
giampix
Novellino

Messaggio da giampix »

visto che vorrei fare corsa breve a ritmo elevato come vi sembrano le adidaz adizero e le mizuno precision 9? pianta stretta
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Ma se sei di Torino vai da GM.....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
giampix
Novellino

Messaggio da giampix »

ho trovato le mizuno elixir 3 ad un prezzo inferiore agli 85 euro forse anche 70 euro :pig: poi delle mizuno wave fortis sempre a quel costo e le precision 9 a 99 euro
sia le elixir 3 sia le precision 9 sono delle A2, le elixir hanno un supporto antipronazione e non so se dia fastidio, comunque il mio scopo non è la mezza maratona ma correre per sfizio magari un 800 metri veloce. le prendo? ovviamente devo prima provarle!
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Nessuna delle scarpe che hai indicato sarebbe idonea a correre gli 800mt. Uso il condizionale perchè naturalmente nessuno vieta di usarle e sicuramente anche con buoni risultati.
Devi secondo me fare un po' di mente locale e vedere che cosa vuoi fare.
Secondo me:
- Dato che al momento non hai ancora certezze assolute ti direi di prendere una A3, quindi come ordine (prendendo spunto dalle scarpe che hai indicato) ti direi, visto anche il tuo peso, Precision - Fortis - Elixir. Ho messo anche la Elixir ma è una A2 quindi la eviterei. Con una A3 leggera puoi alla fine giostrarti un po' su tutto: velocità, medi e, se volessi provare, ti permettono anche di allungare eventualmente le distanze. Così hai una scarpa a 360 gradi, più versatile della Elixir.
- Per gli 800 metri devi valutare alcune cose. In primis quante volte pensi di farli. Se infatti pensi di farli poche volte secondo me non ti vale la pena prendere una scarpa specifica, quando li farai utilizzerai le tue A3 leggere senza problemi. Se hai intenzione di fare 800 metri in modo più sistematico prenderei allora una scarpa più idonea. Quindi chiodate o, se no vuoi le chiodate, A1. Il tutto dipende anche dalla velocità con cui fai gli 800 metri: se li corri in 3 minuti puoi benissimo utilizzare le Precision che ti supportano benissimo tranquillamente a quelle velocità, se fai gli 800 metri in 2 minuti allora hai probabilmente l'esigenza di una scarpa più mirata.
Jean ti ha consigliato un negozio, prova a passare, provare e farti consigliare.
:D
If you touch me
You'll understand what happiness is
giampix
Novellino

Messaggio da giampix »

gm è tra quelli che ho menzionato nel primo messaggio? :smoked: dovresti essere più ....ESCPLICITO sul nome
oggi ho fatto un pò di giri ed ho provato le elixir che avevo visto ma non ne sono rimasto soddisfatto.... :(
l'alluce arrivava al confine fra arancione e il traforato bianco quindi circa 0,7 0,8 cm di spazio. secondo voi va bene? l'alluce non tocca in avanti ma tocca in alto (ovviamente da fermo) e le ho sentite moooolto strette
Immagine
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

giampix ha scritto:gm è tra quelli che ho menzionato nel primo messaggio? :smoked: dovresti essere più ....ESCPLICITO sul nome
oggi ho fatto un pò di giri ed ho provato le elixir che avevo visto ma non ne sono rimasto soddisfatto.... :(
l'alluce arrivava al confine fra arancione e il traforato bianco quindi circa 0,7 0,8 cm di spazio. secondo voi va bene? l'alluce non tocca in avanti ma tocca in alto (ovviamente da fermo) e le ho sentite moooolto strette
Immagine
secondo me un pò di spazio ci vuole, 0,7-0,8 cm potrebbero andare anche bene ma sei sicuro che dal punto di confine bianco-arancio non ci sia di più? :nonzo:

Anche io ho le elixir ma non il modello che hai postato bensì questo (elixir 3): http://www.verdepisellomilano.it/mizuno.php
Io mi trovo parecchio bene, ci faccio lavori veloci, ripetute e ci ho corso due mezze. Tieni conto che sono A2 ma pesano 290 gr. ed hanno un supporto antipronazione (ovviamente blando) che ti permette di utilizzarle anche in uscite tranquille.

P.S. impressione ESCLUSIVAMENTE visiva: le elixir della tua immagine paiono quasi rigide, quelle che uso io paiono pantofole gia a vederle, ripeto: è solo un'impressione visiva però non vorrei che passando alla versione III sia cambiato qualcosa di sostanziale :nonzo:
:salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Scarpe”